Senato TV

Giovedì 14 Giugno 2012 alle ore 16:01

745ª Seduta pubblica

Comunicato di fine seduta

Il Senato ha dedicato la seduta pomeridiana allo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, al Ministro dello sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti e al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

Il Ministro dello sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti Passera ha risposto anzitutto alle domande sulle iniziative per il sostegno del settore imprenditoriale, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese, poste dai sen. Casoli (PdL), Sangalli (PD), Leoni (LNP), D'Alia (UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-VN-MRE-PLI-PSI), Astore (Misto-ParDem), Germontani (Terzo Polo:API-FLI), Castiglione (CN:GS-SI-PID-IB-FI) e Pedica (IdV).

Rispetto ad alcune criticità industriali segnalate, il Ministro ha garantito che il Governo seguirà con attenzione la crisi della Antonio Merloni in riferimento alla quale è già stata garantita la continuità della produzione, sono stati salvaguardati molti posti di lavoro ed è stato siglato con la Regione un accordo di programma per 35 milioni di euro. Quanto a Termini Imerese, il Governo ha preso in mano la situazione e sta valutando soluzioni alternative a quelle finora rivelatesi inadeguate, mentre i problemi relativi ai lavoratori nelle Ferrovie sono stati in buona parte risolti. Le questioni relative all'Italcementi formeranno oggetto di un apposito tavolo di lavoro che si riunirà il prossimo 20 giugno. Più difficile la condizione del distretto del mobile imbottito, gravato da problemi di concorrenza rispetto ai quali l'Esecutivo non può fare molto. Con riferimento ai problemi generali che affliggono le piccole e medie imprese, il Ministro ha annunciato che già domani verranno predisposte misure di miglioramento dei meccanismi di sostegno e degli strumenti di tutela del reddito, mentre il tema del credito, anche minimo, viene parzialmente affrontato con il rifinanziamento del fondo di garanzia. Infine il suggerimento in tema di fondi pubblico/privati di venture capital sarà preso in considerazione nel quadro delle iniziative che saranno assunte per favorire la nascita di nuove imprese. Per quanto attiene alle imprese colpite dal sisma in Emilia, la riapertura di stabilimenti e capannoni è considerata una priorità da perseguire con urgenza, anche in via provvisoria ma in sicurezza. Il Governo ha poi ben chiaro il problema dei ritardati pagamenti da parte della pubblica amministrazione in genere e nello specifico agli artigiani, ma va segnalato che buona parte di tali ritardi sono ascrivibili a responsabilità di privati. L'obiettivo di eliminare le cause che oggi producono fenomeni di delocalizzazione produttiva verso l'estero rientra nell'agenda per la crescita. Infine, il Governo si impegna a garantire la continuità territoriale con le piccole isole.

I sen. Possa (PdL), Rusconi (PD), Pittoni (LNP), Sbarabati (UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-VN-MRE-PLI-PSI), Valditara (Terzo Polo:API-FLI), Castiglione (CN:GS-SI-PID-IB-FI) e Giambrone (IdV) hanno poi rivolto una serie di domande riguardanti il reclutamento del personale docente della scuola, con particolare riferimento al tirocinio formativo attivo. Il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Profumo ha fornito informazioni relative ai costi dei percorsi TFA, precisando che la tassa prevista oscillerà tra i 2.500 e i 3.500 euro, fascia all'interno della qualche ciascun singolo ateneo potrà autonomamente decidere l'applicazione di graduazioni in funzione della valutazione dei singoli casi. Ai docenti in servizio per 360 giorni in qualità di supplenti verrà applicato un diverso percorso di abilitazione, non ritenendosi necessario che si sottopongano al percorso in tirocinio e a quello di selezione; per loro saranno attivati percorsi formativi abilitanti speciali. Quanto ai concorsi, se ne prevede uno prima dell'estate che seguirà le vecchie regole e saranno messi a concorso 7.400 posti per gli anni accademici 2013/14 e 2014/15. Nell'occasione sarà introdotta la novità della prova di simulazione della lezione in aula. Al secondo concorso, previsto per la primavera del 2013, potranno partecipare candidati già forniti di abilitazione. Infine, con riferimento agli ex SIS, è stato istituito un apposito tavolo con i sindacati.

Fine pagina

Vai a: