Senato TV

Mercoledì 11 Luglio 2012 alle ore 09:37

762ª Seduta pubblica

Comunicato di fine seduta

Il Senato ha ripreso la discussione del ddl n. 3372 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 15 maggio 2012, n. 59, recante disposizioni urgenti per il riordino della protezione civile.

L'esame dell'articolato è stato inevitabilmente condizionato dall'imminenza della scadenza del decreto, circostanza che aveva portato in Commissione a concordare l'approvazione del testo licenziato, con molte modifiche, dalla Camera dei deputati. In tal senso, numerose istanze migliorative proposte dai Gruppi parlamentari hanno trovato sbocco in una serie di ordini del giorno che sono stati accolti dal Governo.

In particolare, l'Assemblea ha a lungo discusso un emendamento della sen. Baio (Terzo Polo:API-FLI), poi trasformato in ordine del giorno, con cui si proponeva, ai fini del reperimento dei fondi per risanare il Fondo nazionale per la protezione civile, di aumentare l'imposizione sul gioco d'azzardo anziché l'accise sulla benzina come previsto nel decreto. Il Governo si è impegnato a introdurre tale previsione nel decreto relativo al Corpo dei vigili del fuoco o in quello recante gli interventi per la spending review ancora all'esame delle Camere.

Concluso l'esame degli emendamenti e degli ordini del giorno riferiti agli articoli del decreto, sono state avviate le dichiarazioni di voto finali che si concluderanno nella seduta pomeridiana. Il sen. Astore (Misto-ParDem), che ha dichiarato voto di astensione, ha ribadito le critiche nel merito del decreto, che si configura più come un improprio regolamento di conti che come una vera riforma della protezione civile, e nel metodo che ha visto ancora una volta il Senato impossibilitato, a causa della fretta in vista della scadenza del decreto, a svolgere il proprio ruolo di Assemblea legislativa. Il sen. Molinari ha annunciato il voto favorevole del Gruppo TerzoPolo:API-FLI. Per il sen. Pardi (IdV) va salutata positivamente l'archiviazione del precedente modello di protezione civile, anche se il voto favorevole del Gruppo è corredato da alcuni rilievi critici legati alla disorganicità del provvedimento e ai margini di miglioramento del testo purtroppo affidati ad ordini del giorno per evitare la decadenza del decreto.

In apertura di seduta, il sen. Li Gotti (IdV) aveva reso omaggio, nel 33° anniversario della sua uccisione, a Giorgio Ambrosoli, un uomo simbolo dell'Italia onesta e un modello per i cittadini che vogliono fare il proprio dovere.

Fine pagina

Vai a: