Senato TV

Martedì 24 Luglio 2012 alle ore 16:06

775ª Seduta pubblica

Comunicato di fine seduta

Prosegue in Senato la discussione dei disegni di legge costituzionale di riforma del Parlamento e della forma di Governo, nel testo proposto dalla Commissione.

Concluso l'esame degli emendamenti aggiuntivi all'articolo 11, risultati tutti respinti o ritirati, l'Assemblea ha approvato l'articolo 12 che modifica il primo comma dell'articolo 126 della Costituzione che disciplina il potere del Presidente della Repubblica di disporre lo scioglimento del Consiglio regionale e la rimozione del Presidente della Giunta che abbiano compiuto atti contrari alla Costituzione o gravi violazioni di legge. La modifica assegna il compito di esprimere un parere sul decreto motivato di scioglimento alla Commissione paritetica per le questioni regionali, costituita presso il Senato.

Fra gli emendamenti tendenti ad aggiungere articoli dopo l'articolo 12, è stato inoltre approvato un emendamento che modifica l'articolo 137 della Costituzione vertente in materia di giudizi di legittimità costituzionale. Secondo tale innovazione, la questione di legittimità costituzionale può essere sollevata da un quarto dei componenti di una Camera entro 30 giorni dall'entrata in vigore della legge in questione; alle medesime condizioni sarà possibile sollevare la questione di legittimità costituzionale di un decreto legislativo per violazione o eccesso di delega. Le condizioni, i limiti e le modalità di esercizio di tale facoltà saranno stabiliti con legge costituzionale.

L'articolo 13 del testo proposto dalla Commissione è stato soppresso a seguito dell'approvazione di un precedente emendamento all'articolo 2.

In fase di esame degli emendamenti precedentemente accantonati, è risultato infine approvato un emendamento che adegua l'articolo 55 della Costituzione stabilendo che il Parlamento si compone della Camera dei deputati e del Senato federale.

Le dichiarazioni di voto finali sulla riforma costituzionale sono quindi state rinviate a alla seduta di domani mattina che avrà inizio alle ore 12.

Fine pagina

Vai a: