Senato TV

Giovedì 27 Settembre 2012 alle ore 16:06

804ª Seduta pubblica

Comunicato di fine seduta

La seduta è stata dedicata allo svolgimento di atti di sindacato ispettivo.

Sulla politica industriale di Finmeccanica, illustrando l'interpellanza con procedimento abbreviato 2-00519, il senatore Passoni (PD) ha criticato la scelta della dirigenza di Finmeccanica di dismettere attività in settori strategici al fine di rafforzare la struttura patrimoniale del gruppo e ha chiesto al Governo un intervento, anche attraverso la Cassa depositi e prestiti, per salvaguardare una realtà industriale di eccellenza. Nel rispondere all'interpellanza e alle connesse interrogazioni (3-02442, 3-02718, 3-02728, 3-02931), il Sottosegretario per lo sviluppo economico, professor De Vincenti, ha precisato che la competitività internazionale impone una ridefinizione del perimetro delle attività del gruppo e ha auspicato che il ridimensionamento avvenga salvaguardando occupazione e know how, senza escludere il ricorso a strumenti di intervento straordinari. Ha rilevato infine che Ansaldobreda ha bisogno di una ristrutturazione per recuperare efficienza, mentre Ansaldo Energia, il cui bilancio è in attivo, deve ricercare partner per riposizionarsi sui mercati internazionali. Gli interroganti, senatori Pinotti e Chiti (PD), hanno espresso preoccupazione per l'orientamento del Governo, sottolineando che la ricerca di partnership è cosa ben diversa dalla vendita. Il futuro di Finmeccanica, ad avviso degli interroganti, è legato alle attività civili, non solo al settore militare, e l'Esecutivo dovrebbe contrastare il processo di deindustrializzazione in atto nel Paese.

Il Sottosegretario di Stato per la difesa, professor Magri, ha risposto all'interrogazione 3-02711 sulla realizzazione di un poligono di tiro militare in Friuli Venzia-Giulia. L'interrogante, senatore Pegorer (PD), si è dichiarato soddisfatto. Sul rispetto della disciplina riguardante la gestione dei pneumatici fuori uso da parte del consorzio Ecopneus, il Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, ingegner Fanelli, ha risposto all'interrogazione 3-02898 del senatore Gramazio (PdL), che si è dichiarato parzialmente soddisfatto.

Il Sottosegretario di Stato per i beni culturali, dottor Cecchi, ha risposto infine all'interrogazione 3-03010 sulla gestione dei siti archeologici e dei monumenti in provincia di Napoli. L'interrogante, senatrice De Feo (PdL), si è dichiarata parzialmente soddisfatta, esprimendo preoccupazione per la chiusura improvvisa dei monumenti e per il calo dei visitatori.

Fine pagina

Vai a: