Martedì 24 Novembre 2015 - 541ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 17:03)

L'Assemblea ha avviato l'esame del ddl n. 2124 di conversione del decreto-legge 1° ottobre 2015, n. 154, recante disposizioni urgenti in materia economico-sociale, già approvato dalla Camera.

Il relatore, sen. Tonini (PD), ha riferito sul contenuto del provvedimento. L'articolo 1 reca misure per garantire l'attuazione del piano per il decoro degli edifici scolastici: dispone l'utilizzo immediato di risorse già assegnate dal CIPE a valere sul fondo per lo sviluppo e coesione e autorizza una nuova spesa, coperta con la riduzione del fondo sociale per l'occupazione. L'articolo 1-bis, introdotto alla Camera, reca misure per garantire la continuità di attività di pubblica utilità. L'articolo 2 prevede misure in favore di grandi imprese in amministrazione straordinaria: si dispone un'ulteriore proroga se non è ancora intervenuta la cessione e si disciplinano i casi in cui la vendita sia dichiarata inefficace per effetto di pronunce giurisdizionali. L'articolo 3 reca interventi per i territori colpiti da eccezionali eventi meteorologici il 13 e 14 settembre scorsi: per le province di Parma e Piacenza si riduce l'obiettivo del patto di stabilità interno di circa 14 milioni.

Respinta la pregiudiziale di costituzionalità avanzata dalla sen. Stefani (LN), è iniziata la discussione generale. Sono intervenuti i sen. Tosato, Divina (LN); Patrizia Manassero, Pagliari, Cuomo (PD); Martelli, Nunzia Catalfo (M5S); Caridi (GAL); Uras (Misto-SEL); Ceroni (FI-PdL).

La LN ha criticato la disomogeneità del decreto, la modalità di copertura, a valere sul Fondo per l'occupazione, e i mancati interventi per le calamità naturali che hanno colpito il Veneto. M5S ha invocato misure strutturali per l'edilizia scolastica e per la stabilizzazione dei lavoratori precari. GAL ha lamentato la mancata estensione dell'articolo 3 alla Calabria. SEL ha auspicato una norma quadro per gli eventi calamitosi, che garantisca interventi equi e certi in tutti i territori colpiti. FI ritiene che la messa in sicurezza degli edifici scolastici sia prioritaria rispetto al decoro e che gli interventi per la prevenzione del dissesto idrogeologico debbano essere scorporati dal patto di stabilità interno.

Il seguito della discussione è rinviato a domani.

Durante l'esame del decreto, il sen. Divina (LN) ha chiesto un'informativa urgente del Ministro della difesa sull'abbattimento del jet russo da parte di caccia turchi. Alla richiesta si è associato il sen. Giarrusso (M5S). La proposta - ha affermato la Presidente Lanzillotta - sarà esaminata domani dalla Conferenza dei Capigruppo.

(La seduta è terminata alle ore 19:10 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina