Comunicati stampa del Senato
  • Novembre 2015

    • Venerdì 13

      Attentati di Parigi. Il Presidente Grasso: "Questo dramma riguarda tutti coloro che credono nella libertà, nei diritti e nella dignità umana"

      "Sono a Belgrado, in visita di Stato: seguo con apprensione, dall'Ambasciata italiana, le terribili notizie di Parigi. Il mio pensiero in questo momento va ai familiari delle vittime, agli ostaggi, a chi sta intervenendo per mettere fine al terrore nelle strade e allo straordinario esempio dei parigini che aprono le porte a chi è lontano dalla propria abitazione e ha bisogno di un rifugio". Lo ha dichiarato il Presidente del Senato, Pietro Grasso, commentando venerdì sera le notizie provenienti dalla capitale francese. "Questo dramma - aggiunge il Presidente Grasso - non riguarda solo Parigi o la Francia ma tutta l'Europa e tutti coloro che credono nella libertà, nei diritti e nella dignità umana".

      Traffico di esseri umani: martedì 17 in Sala Zuccari proiezione del documentario "Voyage en barbarie"

      Iniziativa del Comitato italiani all'estero e della Commissione diritti umani del Senato

      Martedì 17 novembre, alle ore 18, la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ospiterà la proiezione del documentario "Voyage en barbarie" di Cécile Allegra e Delphine Deloget, su iniziativa del Comitato per le questioni degli italiani all'estero e della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani.

      Interverranno i Presidenti della Commissione Esteri, sen. Pier Ferdinando Casini, del Comitato italiani all'estero, sen. Claudio Micheloni, e della Commissione diritti umani, sen. Luigi Manconi. E' previsto anche l'intervento della regista Cécile Allegra.

      "Voyage en barbarie" è una indagine sul traffico di esseri umani nel Sinai attraverso la testimonianza di tre sopravvissuti. Il documentario ha vinto il premio Reporters Sans Frontières al FIGRA, il Best Documentary Award al New York City International Film Festival e il prestigioso Premio Albert-Londres 2015.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina