Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 1 al 7 dicembre 2014

  • Attività dell'Assemblea

    • Con 166 voti favorevoli, 112 contrari e un astenuto, l'Assemblea il 3 dicembre ha approvato in via definitiva il "jobs act", ddl n. 1428-B recante "Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e dell'attività ispettiva e di tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro". Sull'approvazione del provvedimento, nel testo modificato dalla Camera, il Ministro del lavoro, Giuliano Poletti, aveva posto, a nome del Governo, la questione di fiducia.
    • Con 119 voti favorevoli, 61 contrari e 12 astenuti, l'Aula il 4 dicembre ha dato il via libera definitivo al ddl n. 1642 in materia di rientro dei capitali detenuti all'estero e autoriciclaggio, nel testo licenziato dalla Camera.
    • Nella seduta di giovedì 4 dicembre la Vice Presidente Fedeli ha letto in Aula le comunicazioni del Presidente del Senato - ai sensi dell'articolo 126, comma 4, del Regolamento - sul contenuto del disegno di legge di stabilità (A.S. 1698) e del parere favorevole, con osservazioni, reso dalla Commissione Bilancio sulla conformità del testo trasmesso dalla Camera alle regole vigenti di copertura finanziaria. E' così ufficialmente iniziata la sessione di bilancio.
    • Si è svolta il 1° e 2 dicembre la 52ma riunione plenaria della COSAC, Conferenza degli organi parlamentari specializzati negli affari dell'Unione dei Parlamenti dell'Unione europea; la riunione, aperta dal Presidente Pietro Grasso, si è svolta nell'Aula del Senato ed è terminata martedì 2 con l'adozione delle Conclusioni e del Contributo della LII COSAC. Nella prima giornata sono intervenuti anche il Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi ed il Ministro dell'economia, Pier Carlo Padoan. Si trattava del settimo incontro che si è svolto a Roma - il quarto ospitato in Senato - nell'ambito della dimensione parlamentare del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI il 5 dicembre ha concluso la discussione generale del ddl n. 1385 e connesso, contenente disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati; hanno avuto luogo anche le repliche della relatrice e del rappresentante del Governo. Il termine per la presentazione degli emendamenti, da riferire al disegno di legge n. 1385 adottato come base per il seguito dell'esame, è stato fissato per le ore 20 di mercoledì 10 dicembre. Entro il medesimo termine potranno essere presentati subemendamenti agli emendamenti presentati dalla relatrice, al fine di recepire gli orientamenti espressi nel corso del dibattito.
      Martedì 2 dicembre è stato ancora al vaglio anche l'A.S. 1307 sull'identificazione degli appartenenti alle Forze dell'ordine.
    • Martedì 2 dicembre le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA hanno avviato l'esame, in sede deliberante, del ddl n. 1685 recante modifica al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, concernente i soggetti sottoposti alla verifica antimafia. Hanno riferito sul provvedimento i senatori Torrisi (per la Commissione Affari costituzionali) e Lumia (per la Commissione Giustizia).
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA ha proseguito la discussione dell'A.S. 667 e connesso sull'abrogazione dell'articolo 278 del codice penale, in materia di offesa all'onore o al prestigio del Presidente della Repubblica (seduta del 2 dicembre).
      Le norme penali sull'omicidio stradale, proposte dai ddl 859 e connessi, sono state ancora esaminate nella seduta del 2 dicembre.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E AMBIENTE hanno continuato ad esaminare l'A.S. 1345 e connessi, in materia di delitti contro l'ambiente (seduta del 3 dicembre).
    • La COMMISSIONE ESTERI, nella seduta del 3 dicembre, ha approvato una risoluzione (Doc. XXIV, n. 43) a conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 410 sulla situazione in Siria.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha ripreso l'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge nn. 322 e connessi concernenti la statalizzazione degli ex istituti musicali pareggiati (seduta del 2 dicembre).
    • Martedì 2 dicembre, in COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, si sono svolte le comunicazioni del Sottosegretario per lo sviluppo economico, Antonello Giacomelli, sulle questioni legate alla riassegnazione delle frequenze radiotelevisive e alla rideterminazione dei relativi canoni di concessione (seduta del 2 dicembre).
      In Ufficio di Presidenza, martedì 2 dicembre, ha avuto poi luogo l'audizione del Presidente di ANAS S.p.A., Pietro Ciucci, sulla situazione e le prospettive della società con particolare riferimento agli investimenti programmati.
    • Questa settimana è stato ancora al centro dell'attenzione della COMMISSIONE AGRICOLTURA l'A.S. 1328, sulla competitività del settore agricolo (sedute del 2 e 4 dicembre).
      Seguito dell'esame congiunto e rinvio anche per gli A.S. 1568 e 202 sull'agricoltura sociale (seduta del 4 dicembre)
    • Mercoledì 3 dicembre la COMMISSIONE INDUSTRIA, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione informale del Viceministro dell'economia e delle finanze, Enrico Morando, nell'ambito dell'esame dell'atto n. 376 Affare assegnato strategie nuovi vertici società partecipate Stato.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E AMBIENTE, martedì 2 dicembre, hanno ascoltato il Viceministro dello sviluppo economico, Claudio De Vincenti, sul sistema ETS e sul Consiglio europeo sull'energia del 9 dicembre.
    • La COMMISSIONE SANITA', nella seduta del 2 dicembre, ha iniziato ad esaminare gli A.S. 86 e 1619 sull'assistenza sanitaria ai senza fissa dimora. La relatrice Mattesini ha svolto l'illustrazione dei disegni di legge.
      Con la relazione del sen. Romano è stata inoltre avviata la discussione dell'A.S. 1534 sulla disposizione di corpo e tessuti post mortem. Il ddl è stato già approvato dalla Camera (seduta del 2 dicembre).
      La Commissione ha poi convenuto di richiedere il trasferimento alla sede deliberante per i ddl 344 e connessi sull'autismo (seduta del 2 dicembre).
      Seguito dell'esame e rinvio infine per l'A.S. 998 sullo screening neonatale (sedute del 2 e 4 dicembre).
    • Martedì 2 dicembre la COMMISSIONE MORO ha svolto l'audizione del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini.
      Mercoledì 3 è stata la volta del Ministro della difesa, Roberta Pinotti.
    • Mercoledì 3 dicembre il Ministro dello sviluppo economico, Federica Guidi, è stato ascoltato in COPASIR.
      Il 4 sono state svolte le audizioni dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Marco Minniti e del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI), generale Arturo Esposito.
    • In relazione all'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale, la COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA ha svolto l'audizione del direttore dell'Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi; del Ragioniere generale dello Stato, Daniele Franco; del Comandante generale della Guardia di finanza, Saverio Capolupo; del presidente e amministratore delegato di SOGEI SpA, Cristiano Cannarsa; del presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Gerardo Longobardi (seduta del 3 dicembre).
    • In COMMISSIONE VIGILANZA RAI il 3 dicembre è intervenuto il direttore di Rai 1, Giancarlo Leone.
    • La COMMISSIONE INFORTUNI SUL LAVORO il 2 dicembre ha svolto l'audizione del Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Torino, Raffaele Guariniello.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale la COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nella seduta del 2 dicembre, ha svolto l'audizione dell'ambasciatore Gian Ludovico De Martino, presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani (CIDU), sulla procedura di revisione periodica delle Nazioni Unite (UPR).

    Altre notizie

    • Palazzo Madama - sede del Senato della Repubblica - può essere visitato sabato 6 dicembre, dalle ore 10 alle 18.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina