Giovedì 27 Ottobre 2016 - 711ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 09:31)

L'Assemblea ha approvato definitivamente il ddl n. 2568, recante ratifica ed esecuzione dell'Accordo di Parigi collegato alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, adottato a Parigi il 12 dicembre 2015.

Il relatore, sen. Verducci (PD), ha ricordato che l'accordo di Parigi sostituisce il protocollo di Kyoto con l'obiettivo di contenere l'aumento della temperatura al di sotto di due gradi attraverso contributi a piani nazionali di riduzione delle emissioni che saranno sottoposti a verifica multilaterale. Le emissioni inquinanti stanno provocando cambiamenti climatici e flussi migratori imponenti: l'Europa è impegnata a ridurle del 40 per cento entro il 2030.

Alla discussione generale hanno partecipato i sen. Valeria Fedeli, Laura Puppato (PD); Martelli, Paola Nugnes, Girotto (M5S); Uras, Laura Bignami (Misto); Liuzzi (CoR), Compagnone (AL-A), Arrigoni (LN), Marinello (AP). I Gruppi di maggioranza hanno sottolineato il carattere storico dell'accordo che è stato promosso dall'Europa e coinvolge un elevato numero di Paesi. I Gruppi di opposizione si sono soffermati sulle ombre dell'accordo, che non prevede obiettivi quantitativi vincolanti. M5S e SI-Sel hanno inoltre evidenziato le contraddizioni del Governo italiano rispetto alla strategia energetica di superamento delle fonti fossili, alla riconversione industriale e alla green economy. Hanno svolto dichiarazione di voto favorevole i sen. Liuzzi (CoR), Erika Stefani (LN), Mazzoni (AL-A), Marinello (AP), Loredana De Petris (SI-Sel), Petrocelli (M5S), Piccoli (FI-PdL) e Vaccari (PD).

In apertura di seduta la Presidente di turno Fedeli ha espresso solidarietà alle popolazioni delle Marche e dell'Umbria colpite questa notte da forti scosse di terremoto. Secondo il sen. Carraro (FI-PdL) bisognerebbe esaminare rapidamente il decreto-legge sugli eventi calamitosi. Il sen. Azzollini (FI-PdL) ha evidenziato che il Governo non ha ancora presentato alla Camere la legge di bilancio, che dovrebbe essere trasmessa entro il 15 ottobre.

(La seduta è terminata alle ore 13:10 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina