Archivio delle notizie
  • Maggio 2013

    • Martedì 28

      Indagini conoscitive in 10a Commissione

      La Commissione Industria, nella seduta di martedì 28 maggio, ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del sistema produttivo del Paese, la proposta sugli strumenti di finanziamento delle imprese e, infine, una proposta di indagine sul Gruppo Ilva nel quadro della siderurgia e dell'industria italiana.

      Omicidio della giovane Fabiana Luzzi: minuto di silenzio in Aula

      "Il Senato si associ al cordoglio e all'orrore per l'assassinio della giovane Fabiana Luzzi, un assassinio crudele e frutto di cieca violenza. Fabiana è l'ennesima giovane donna uccisa barbaramente e bruciata viva in nome di una perversa idea di amore; un delitto frutto dell'incapacità di considerare le donne come persone degne di rispetto, di dignità e di libertà, viste solo come oggetti da possedere". Queste le parole pronunciate in Aula martedì 28 maggio dalla Presidente di turno, sen. Lanzillotta, che ha ricordato che "il Senato affronterà presto il tema degli interventi necessari a fermare il femminicidio, un fenomeno drammatico che oggi appare come una vera emergenza sociale e prima di tutto culturale". L'Assemblea ha poi osservato un minuto di silenzio.

      Piccinelli proclamato senatore

      Dovendosi provvedere all'attribuzione del seggio resosi vacante a seguito delle dimissioni per incompatibilità presentate dal senatore Verro, la Presidente di turno, sen. Lanzillotta, durante la seduta di martedì 28 maggio, dopo l'accertamento della Giunta provvisoria per la verifica dei poteri, ha proclamato eletto il senatore Enrico Piccinelli.
      Il senatore Verro aveva presentato una lettera di dimissioni, optando così per il proprio incarico di consigliere nel Cda della Rai.

      Tassazione degli immobili: indagine conoscitiva in 6a Commissione

      La Commissione Finanze è stata impegnata in un'indagine conoscitiva sulla tassazione degli immobili. Martedì 28 maggio, sono stati ascoltati rappresentanti dell'Alleanza delle cooperative italiane e di FIAIP.

      Audizione ministro Quagliariello in 1a Commissione di Senato e Camera

      Martedì 28 maggio, le Commissioni Affari Costituzionali di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato il ministro per le Riforme costituzionali, Gaetano Quagliariello, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

      Messaggio del Presidente Grasso alla presentazione del Rapporto 2013 della Corte dei Conti

      "Ricostituire la fiducia dei cittadini con gestione trasparente dei conti pubblici"

      "La Corte dei Conti rappresenta un punto di riferimento fondamentale per le istituzioni e per la collettività, soprattutto in un momento storico delicatissimo per la finanza pubblica in cui urgono esigenze di impiego oculato delle risorse economiche, anche alla luce delle sempre più pressanti esigenze di governance economica europea". Così il Presidente del Senato, Pietro Grasso, nel messaggio inviato al Presidente della Corte dei Conti, Luigi Giampaolino, in occasione della presentazione del Rapporto 2013 sul coordinamento della finanza pubblica, che ha avuto luogo, martedì 28 maggio, nella sala Zuccari di Palazzo Giustiniani. "Il momento di difficoltà che il nostro paese sta attraversando - continua il Presidente - richiede innanzitutto di ricostituire la fiducia dei cittadini nella nostra capacità di crescita. Ciò è possibile solo attraverso una gestione dei conti pubblici trasparente, rigorosa, attenta e scrupolosa. Per questo resta prioritario colpire sprechi e abusi incompatibili con un sistema generale dinamico e coerente ma sopratutto equilibrato. Solo garantendo una corretta gestione delle risorse pubbliche ed un effettivo equilibrio finanziario e di bilancio si può parlare di democrazia nel senso più vero del termine".

      Comunicato stampa »



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina