Archivio delle notizie
  • Luglio 2013

    • Martedì 2

      Incidente ferroviario di Viareggio: minuto di silenzio in Assemblea

      Nella seduta pomeridiana di martedì 2 luglio, l'Assemblea ha ricordato il 4° anniversario dell'incidente ferroviario avvenuto presso la stazione di Viareggio il 29 giugno 2009, nel quale persero la vita 33 persone. "La Presidenza si associa alle parole di cordoglio e di commemorazione delle vittime del tragico evento". Lo ha detto il Presidente del Senato, Pietro Grasso, invitando l'Aula ad osservare un minuto di raccoglimento.

      Commemorazione di Margherita Hack: minuto di silenzio in Aula

      Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, nella seduta pomeridiana del 2 luglio, ha commemorato in Aula la figura di Margherita Hack, astrofisica scomparsa sabato 29 giugno all'età di 91 anni. "La sua tenacia e la sua passione per la ricerca - ha ricordato il Presidente Grasso -furono una testimonianza coerente delle ragioni e degli ideali del sapere scientifico, da lei interpretata come un vero e proprio impegno civile". "Il suo coraggio e la sua determinazione - continua Grasso - per sostenere i giovani, per aprire loro ogni possibilità di crescita e di avanzamento fondata sul merito, il più delle volte proprio a loro preclusa, aprirono la sua scuola ben oltre le aule universitarie". "Sono certo di interpretare il sentimento commosso di tutto il Senato - conclude Grasso - nel manifestare il cordoglio e la partecipazione della nostra Assemblea al dolore della famiglia di Margherita Hack e, in particolare, del marito Aldo De Rosa, suo compagno di vita per quasi 70 anni, nonché dei colleghi, degli allievi e della comunità scientifica italiana ed internazionale". L'Assemblea di Palazzo Madama ha poi osservato un minuto di silenzio.

      Audizione al Copasir

      Martedì 2 luglio, in Copasir si è svolta l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo.

      Sistema carcerario: indagine conoscitiva in 2a Commissione

      Martedì 2 luglio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema carcerario, il Presidente Nitto Palma ha comunicato la decisione dell'Ufficio di Presidenza di chiedere, mediante lettera al Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, l'acquisizione di tutti i dati sulla situazione delle carceri.

      Sostenibilità SSN: audizione in 12a Commissione

      La Commissione Sanità, martedì 2 luglio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, ha ascoltato i rappresentanti dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.Na.S).

      La seduta è stata trasmessa in diretta sulla WebTv e sul canale satellitare del Senato.

      Calendario dei lavori fino all'11 luglio

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi giovedì 27 giugno, ha approvato modifiche e integrazioni al calendario corrente, nonché il nuovo calendario dei lavori fino all'11 luglio.

      Mercoledì 3 luglio, l'Aula prosegue l'esame del decreto‑legge in materia di efficienza energetica e misure fiscali.
      E' all'odg anche la discussione congiunta del disegno di legge di delegazione europea 2013, della Legge europea 2013 e delle connesse relazioni sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea.
      Saranno inoltre esaminate ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione Esteri.
      Nel corso delle discussioni generali dei provvedimenti citati, la Commissione Affari costituzionali è autorizzata a riunirsi per l'esame del disegno di legge costituzionale recante l'istituzione del Comitato parlamentare per le riforme costituzionali.

      Dal pomeriggio di lunedì 8 luglio, il calendario prevede, oltre all'eventuale seguito degli argomenti non conclusi, l'esame del predetto disegno di legge costituzionale.
      Saranno inoltre discusse le mozioni sulla partecipazione dell'Italia al progetto dell'aereo militare F35, nonché il decreto-legge sull'IMU e gli ammortizzatori sociali, già approvato alla Camera dei deputati, ove concluso dalle Commissioni.

      Istituzione Commissione inchiesta infortuni sul lavoro: esame in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, martedì 2 luglio, ha avviato - con la relazione della sen. Favero - l'esame del Doc. XXII, n. 3, recante "Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro, con particolare riguardo al sistema della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro".

      Si legge nel testo del Documento: "La Commissione è composta da venti senatori, nominati dal Presidente del Senato in proporzione al numero dei componenti i Gruppi parlamentari. Il Presidente del Senato nomina il presidente scegliendolo al di fuori dei predetti componenti e convoca la Commissione affinché proceda all'elezione di due vice presidenti e di due segretari. La Commissione accerta:
      a) la dimensione del fenomeno degli infortuni sul lavoro, con particolare riguardo al numero delle morti, alle malattie, alle invalidità e all'assistenza alle famiglie delle vittime, individuando altresì le aree in cui il fenomeno è maggiormente diffuso;
      b) l'entità della presenza dei minori, con particolare riguardo ai minori provenienti dall'estero e alla loro protezione ed esposizione a rischio;
      c) le cause degli infortuni sul lavoro, con particolare riguardo alla loro entità nell'ambito del lavoro nero o sommerso e del doppio lavoro;
      d) il livello di applicazione delle leggi antinfortunistiche e l'efficacia della legislazione vigente per la prevenzione degli infortuni, anche con riferimento alla incidenza sui medesimi del lavoro flessibile o precario;
      e) l'idoneità dei controlli da parte degli uffici addetti alla applicazione delle norme antinfortunistiche;
      f) l'incidenza complessiva del costo degli infortuni sulla finanza pubblica, nonché sul Servizio sanitario nazionale;
      g) quali nuovi strumenti legislativi e amministrativi siano da proporre al fine della prevenzione e della repressione degli infortuni sul lavoro;
      h) l'incidenza sul fenomeno della presenza di imprese controllate direttamente o indirettamente dalla criminalità organizzata;
      i) la congruità delle provvidenze previste dalla normativa vigente a favore dei lavoratori o dei loro familiari in caso di infortunio sul lavoro".

      Comitato parlamentare per le riforme costituzionali: concluso esame in 1a Commissione

      Nella seduta notturna di martedì 2 luglio la Commissione Affari Costituzionali ha concluso l'esame del disegno di legge costituzionale n. 813, recante "Istituzione del Comitato parlamentare per le riforme costituzionali" e del connesso ddl n. 343, che propone la "Istituzione di una Commissione parlamentare per le riforme costituzionali". La Commissione ha quindi conferito alla senatrice Finocchiaro il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea per l'approvazione del disegno di legge costituzionale n. 813, con le modifiche accolte nel corso dell'esame, con proposta di assorbimento del ddl costituzionale n. 343.
      L'inizio dell'esame in Assemblea è previsto per lunedì 8 luglio.

      Dossier del Servizio Studi: "Riforma costituzionale: il procedimento" (formato pdf: 1.6 MB) »



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina