Archivio delle notizie
  • Settembre 2013

    • Martedì 17

      Tortura: nuovo testo unificato e fissazione termine emendamenti in 2a Commissione

      Il sen. D'Ascola ha illustrato, in Commissione Giustizia, un nuovo testo unificato per i ddl 362 e connessi sulla tortura; è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti a martedì 24 settembre alle ore 16.

      Incontro con il Presidente della Repubblica somala in Ufficio di Presidenza Commissioni congiunte Senato e Camera

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte Esteri di Senato e Camera, integrati dai rappresentanti dei Gruppi e dai senatori interessati, martedì 17 settembre, hanno incontrato il Presidente della Repubblica somala, Hassan Sheikh.

      Programmazione fondi europei 2014-2020: comunicazioni del Governo in 9a Commissione

      In Commissione Agricoltura, nella seduta di martedì 17 settembre, il Sottosegretario alle politiche agricole Castiglione ha riferito sui profili di competenza dell'Accordo di partenariato relativo alla programmazione dei fondi europei per il periodo 2014-2020. La seduta è stata trasmessa in diretta su YouTube.

      Esercizio abusivo professione sanitaria: avvio esame in 2a Commissione

      Il sen. Albertini ha riferito, in Commissione Giustizia, sull'A.S. 730 in materia di esercizio abusivo della professione sanitaria.

      Reato di negazionismo: avviato esame in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia ha avviato la discussione del ddl n. 54 in materia di reato di negazionismo, con la relazione della senatrice Capacchione.

      Il provvedimento - si legge nella relazione illustrativa - si pone l'obiettivo di modificare l'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654 («Ratifica ed esecuzione della convenzione internazionale sull'eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale, aperta alla firma a New York il 7 marzo 1966»), per un profilo specifico molto importante: il contrasto di quelle forme di «negazionismo», cioè negazione o minimizzazione, del fenomeno del genocidio degli Ebrei e di altre minoranze etniche, che costituiscono uno degli aspetti più odiosi delle pratiche razziste.

      Commemorazione del sen. Andreotti in Aula

      In apertura di seduta, la Vice presidente Fedeli ha commemorato il sen. Andreotti, sottolinenando come "la sua figura si è identificata a tal punto con la storia della nostra Repubblica da divenire, nella percezione diffusa, alimentata dalla cultura popolare, dalla letteratura e dalla cinematografia, quasi un'icona dell'esercizio del potere politico e delle più alte funzioni pubbliche". La presidente di turno ha quindi invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.

      Sistema carcerario: audizione in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, martedì 17 settembre, ha proseguito l'indagine conoscitiva sul sistema carcerario, con l'audizione di Giovanni Tamburino, Capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria (Dap). La seduta è stata trasmessa in diretta sulla WebTv e sul canale satellitare.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina