Archivio delle notizie
  • Novembre 2014

    • Mercoledì 26

      Marchio "Italian Quality": seguito esame in Comitato ristretto 10a Commissione

      La Commissione Industria, mercoledì 26 novembre, ha proseguito in Comitato ristretto la discussione dell'A.S. 1061 sul marchio "Italian Quality" e delle petizioni nn. 145 e 759 ad esso attinenti.

      Dossier del Servizio Studi »

      Disciplina delle coppie di fatto e unioni civili: deliberato ciclo di audizioni in 2a Commissione

      Nella seduta di mercoledì 26 novembre è proseguita la trattazione, in Commissione Giustizia, dell'A.S. 14 e connessi sulla disciplina delle coppie di fatto e unioni civili. E' stato inoltre deliberato l'avvio di un ciclo di audizioni; i Gruppi potranno comunicare all'Ufficio di Segreteria i nominativi dei soggetti da audire entro la giornata di giovedì 4 dicembre.

      Aula respinge dimissioni sen. Tocci

      Con voti 52 voti favorevoli, 150 contrari e 3 astenuti, l'Assemblea, nella seduta pomeridiana di mercoledì 26 novembre, ha respinto le dimissioni presentate dal senatore Tocci.

      Accordo Stati Uniti-Cina su cambiamento climatico: audizione del ministro Galletti in Commissioni congiunte 3a e 13a Senato e III e VIII Camera

      Mercoledì 26 novembre il Ministro dell'ambiente, Gian Luca Galletti, è intervenuto presso le Commissioni Esteri e Ambiente congiunte di Senato e Camera sul recente accordo tra Stati Uniti e Cina sul cambiamento climatico e sulle prospettive internazionali di protezione dell'ambiente.

      Strategie di contrasto all'evasione fiscale: via libera a risoluzione in 6a Commissione

      La Commissione Finanze, nella seduta di mercoledì 26 novembre, ha approvato una risoluzione a conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 389 in materia di rapporto sulla realizzazione delle strategie di contrasto all'evasione fiscale, sui risultati conseguiti nel 2013 e nell'anno in corso (Doc. XXIV, n. 41).

      Collegato ambientale: audizione informale in 13a Commissione

      I rappresentanti di Confindustria sono intervenuti mercoledì 26 novembre, presso l'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, sul ddl n. 1676 recante disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali.

      Dossier del Servizio Studi »

      Proiezione politiche europee nel Mediterraneo: approvata risoluzione in 14a Commissione

      Mercoledì 26 novembre, la Commissione Politiche Ue ha approvato una risoluzione (Doc. XXIV, n. 40) nell'ambito dell'affare assegnato relativo alla proiezione delle politiche europee nel Mediterraneo (atto n. 405), decidendo inoltre di riferirla all'esame dell'Assemblea.

      Competitività settore agricolo: seguito esame in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura ha proseguito, nella seduta di mercoledì 26 novembre, la trattazione dell'A.S. n. 1328, in materia di competitività del settore agricolo (collegato alla manovra finanziaria).

      Nota di lettura del Servizio del Bilancio »
      Dossier del Servizio Studi »

      Inquinamento ambientale: audizioni in 12a Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'inquinamento ambientale, la Commissione Sanità, mercoledì 26 novembre, ha ascoltato Italo Francesco Angelillo, ordinario di Igiene generale e applicata della II Università degli studi di Napoli, e Annarita Citarella, responsabile Registro tumori ASL Benevento.

      Audizione sottosegretario Biondelli in Commissione Diritti umani

      Mercoledì 26 novembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, si è svolta l'audizione del Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Franca Biondelli, sull'attuazione della "Strategia nazionale d'inclusione dei rom, dei sinti e dei caminanti".

      Risparmio previdenziale da parte di Fondi pensione e Casse professionali: ok ad indagine conoscitiva in Commissione Enti gestori

      Mercoledì 26 novembre, la Commissione Enti gestori ha deliberato di svolgere un'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte di Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale.

      Razionalizzazione banche dati pubbliche: audizione in Commissione Anagrafe tributaria

      Mercoledì 26 novembre, il Comandante della Guardia di Finanza, Saverio Capolupo, è intervenuto in Commissione Anagrafe tributaria nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria e su potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.

      Funzionalità sistema previdenziale pubblico e privato: audizioni in Commissione Enti gestori

      La Commissione Enti gestori ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla Funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare.
      Mercoledì 26 novembre, si è svolta l'audizione dei rappresentanti dell'Enasarco.

      Audizione informale Ad Ferrovie dello Stato in 8a Commissione

      Mercoledì 26 novembre la Commissione Lavori pubblici - in Ufficio di Presidenza - ha ascoltato Michele Mario Elia, Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, sulle attività e le prospettive di sviluppo del gruppo, nonché sulla realizzazione della nuova linea ferroviaria Torino-Lione.

      Trattamento internazionale PKK: sì dell'Aula a ordine del giorno unitario

      Al termine della discussione di mozioni sul trattamento internazionale del PKK, l'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta pomeridiana di mercoledì 26 novembre, ha approvato all'unanimità un ordine del giorno unitario, che impegna il Governo a sostenere in tutte le sedi la causa dell'autonomia politica dei kurdi, nel rispetto dell'integrità territoriale degli Stati; ad incoraggiare i negoziati tra il Governo di Ankara e il Pkk, che pongono le basi per la cancellazione del Partito dei lavoratori dalla lista delle organizzazioni terroristiche internazionali; a promuovere iniziative per ottenere garanzie di rinuncia alla lotta armata da parte di estremisti curdi.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina