Archivio delle notizie
  • Febbraio 2014

    • Giovedì 27

      Audizione in Commissione Infanzia

      Giovedì 27 febbraio, in Commissione Infanzia, si è svolta l'audizione del direttore della rivista "Minori e Giustizia", Piercarlo Pazè.

      Regioni, trasporto locale, seggi elettorali, calamità, aziende sanitarie: avvio esame in sede deliberante in 5a Commissione

      Giovedì 27 febbraio la Commissione Bilancio ha avviato, in sede deliberante, con la relazione della senatrice Zanoni, l'esame del provvedimento recante disposizioni in materia di regioni, trasporto locale, seggi elettorali, calamità, aziende sanitarie (ddl n. 1322).

      Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per martedì 4 marzo alle ore 18.

      Presentazione "Rapporto annuale della Direzione Nazionale Antimafia" in Sala Atti Parlamentari

      Giovedì 27 febbraio, nella Sala Atti Parlamentari di Palazzo della Minerva si è svolta la conferenza stampa di presentazione del "Rapporto annuale della Direzione Nazionale Antimafia", promossa dalla deputata Bindi. La conferenza è stata trasmessa dal canale YouTube del Senato.

      Proroga missioni internazionali: il sì dell'Aula

      Il testo passa ora alla Camera

      L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta di giovedì 27 febbraio, con 176 voti favorevoli e 59 contrari, ha approvato il provvedimento di conversione in legge del decreto-legge di proroga di missioni internazionali (ddl n. 1248). Il testo adesso passa alla Camera.
      Il provvedimento - secondo quanto ha riferito il relatore, sen. Casini - conferma l'impostazione multilateralista dell'Italia. La seconda parte del decreto riguarda le misure di cooperazione allo sviluppo e di sostegno ai processi di ricostruzione e di pace, la cui spesa complessiva ammonta a poco più di 79 milioni di euro.
      Con riferimento all'Afghanistan, i finanziamenti sono volti a dare seguito agli impegni assunti dall'Italia per il rafforzamento dello stato di diritto, le infrastrutture, lo sviluppo rurale. L'intervento in Iraq si concentra invece in azioni di supporto alle autorità locali per la valorizzazione del patrimonio culturale e nei settori agricolo, sanitario, finanziario e fiscale. In Siria le attività di cooperazione saranno indirizzate a sostenere le popolazioni in fuga dal conflitto e coinvolgeranno inevitabilmente anche i Paesi limitrofi.
      Relativamente alle misure di sostegno ai processi di ricostruzione e di pace, l'articolo 9 autorizza una spesa complessiva di circa 44 milioni di euro. Si tratta innanzitutto di interventi a favore della Libia, per il rafforzamento della gestione dei flussi migratori, ma anche per il consolidamento del processo di dialogo e di riconciliazione nazionale; per la ricostruzione istituzionale della Siria e per il Libano.

      Audizione in Commissione Enti gestori

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare, la Commissione Enti gestori giovedì 27 febbraio, ha ascoltato i rappresentanti della Corte dei Conti.

      Semplificazione legislativa ed amministrativa: audizioni in Commissione per la Semplificazione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione legislativa ed amministrativa, la Commissione per la Semplificazione ha svolto una serie di audizioni.
      Mercoledì 26 febbraio è intervenuto il Presidente dell'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico, Guido Pier Paolo Bortoni.
      Giovedì 27 è stata la volta del Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Giovanni Pitruzzella.

      Audizione in Commissione Federalismo fiscale

      La Commissione per il Federalismo fiscale, giovedì 27 febbraio, ha ascoltato il Presidente dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), Piero Fassino, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale.

      Audizioni in Commissione Antimafia

      La Commissione Antimafia, giovedì 27 febbraio, ha ascoltato il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Leonardo Gallitelli e il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Equitalia Giustizia, Marco Di Capua.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina