Archivio delle notizie
  • Luglio 2014

    • Martedì 22

      Povertà e disagio minorile: audizione in Commissione Infanzia

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva su povertà e disagio minorile, la Commissione Infanzia e adolescenza ha audito martedì 22 luglio, il Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Toscana, Grazia Sestini.

      Calendario dei lavori fino all'8 agosto

      La Conferenza dei Capigruppo riunitasi il 22 luglio, ha approvato a maggioranza il nuovo calendario dei lavori del Senato fino all'8 agosto 2014.

      E' stato confermato il calendario della settimana corrente, salvo l'orario di chiusura della seduta pomeridiana di mercoledì 23, che si concluderà alle ore 18,45 per consentire la riunione del Parlamento in seduta comune, convocato per le ore 19.

      Per quanto riguarda i lavori delle prossime settimane, fino a venerdì 8 agosto, la Conferenza dei Capigruppo a maggioranza ha ridefinito l'articolazione e gli orari del calendario e confermato gli argomenti già previsti, cioè il seguito del disegno di legge di riforma costituzionale e i decreti-legge in scadenza (competitività, pubblica amministrazione e materia carceraria).

      Pertanto, i lavori della prossima settimana riprenderanno lunedì 28 luglio con l'esame del decreto-legge in materia di cultura e turismo. A parte l'orario di inizio di tale seduta, confermato per le ore 11, tutte le sedute inizieranno alle ore 9,30 e si concluderanno alle ore 24, dal lunedì alla domenica, con un'unica sospensione quotidiana dalle ore 13,30 alle ore 15 per consentire i lavori delle Commissioni.
      Per quanto riguarda i decreti-legge in seconda lettura, la Presidenza è autorizzata ad inserirli all'ordine del giorno e a stabilire il termine per la presentazione degli emendamenti, tenuto conto dei tempi di trasmissione dalla Camera dei deputati; in relazione all'andamento dei lavori, la discussione in Assemblea potrà avvenire anche ove non sia concluso l'esame da parte delle Commissioni competenti.

      Il calendario sarà integrato con l'esame del bilancio interno e del rendiconto del Senato.

      Decreto-legge cultura e turismo: concluso esame in 7a Commissione

      In Aula dal 28 luglio - ore 11

      La Commissione Istruzione ha concluso l'esame del decreto-legge n. 83/2014 in materia di cultura e turismo (ddl n. 1563), già approvato dalla Camera dei deputati.
      Il provvedimento, introdotto dalla relazione della senatrice Di Giorgi nella seduta del 15 luglio, scade mercoledì 30 luglio ed è calendarizzato in Aula a partire da lunedì 28 luglio, alle ore 11.

      Dossier del Servizio Studi »

      Audizione in Comitato Schengen

      Martedì 22 luglio, in Comitato Schengen, si è svolta l'audizione del sindaco di Gradisca d'Isonzo, Linda Tomasinsig, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza.

      Adesione della Repubblica di Serbia all'UE: audizione informale in 14a Commissione

      Martedì 22 luglio, la Commissione Politiche dell'Unione europea, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione informale del Capo Team dei negoziatori per l'adesione della Repubblica di Serbia all'Unione europea, Tanja Miscevic.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina