Archivio delle notizie
  • Ottobre 2015

    • Mercoledì 28

      Audizioni in Commissione Infortuni sul lavoro

      La Commissione Infortuni sul lavoro ha svolto mercoledì 28 ottobre alcune audizioni in merito alla morte della bracciante agricola, signora Paola Clemente, avvenuta il 13 luglio 2015 ad Andria.
      Sono stati ascoltati il Segretario Generale di FLAI CGIL Puglia e i rappresentanti di Quanta S.p.A. e di Infor Group S.p.A..

      Riforma sistema cinematografico e audiovisivo: audizioni in Ufficio di Presidenza 7a Commissione

      Mercoledì 28 ottobre, in Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, si sono svolte le audizioni dei rappresentanti di associazioni dei produttori (AGPCI - Ass. giovani produttori cinematografici indipendenti, ANICA - Ass. naz.le industrie cinematografiche audiovisive e multimediali, APT - Ass. produttori televisivi, CNA - Produttori indipendenti, Doc.It - Documentaristi italiani, PMI/CNA - Piccola media impresa/industria cinema e audiovisivo), nell'ambito della riforma del sistema cinematografico e audiovisivo.

      Magistratura onoraria: concluso esame ddl in 2a Commissione

      Mercoledì 28 ottobre la Commissione Giustizia ha concluso l'esame dell'A.S. 1738, in materia di magistratura onoraria, conferendo mandato al relatore, sen. Cucca, a riferire favorevolmente all'Assemblea.

      Xylella Fastidiosa: audizione in Ufficio di Presidenza 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, in Ufficio di Presidenza, nella seduta di mercoledì 28 ottobre ha svolto l'audizione del Commissario delegato per l'attuazione degli interventi per far fronte all'emergenza Xylella Fastidiosa sullo stato e le conseguenze della diffusione del parassita medesimo.

      Decreto-legge su "voluntary disclosure ": concluso esame in Aula

      Passa a Montecitorio

      Nella seduta di mercoledì 28 ottobre, con 157 voti favorevoli, 66 contrari e 5 astenuti, l'Assemblea ha approvato con modifiche l'A.S. 2070, di conversione in legge del decreto-legge 153/2015, recante misure per la finanza pubblica. Il testo passa all'esame della Camera dei deputati.

      Il sen. Gianluca Rossi ha riferito sul provvedimento, che - come riportato dal comunicato di seduta del 27 ottobre - è volto a compensare gli effetti finanziari derivanti dalla mancata autorizzazione da parte della Commissione europea all'estensione del meccanismo del reverse change (misura di inversione contabile relativa all'IVA per a contrastare le frodi fiscali), introdotto dalla legge di stabilità del 2015. Per evitare l'aumento delle accise sui carburanti, previsto dalla clausola di salvaguardia, il decreto-legge estende i termini della voluntary disclosure, la procedura per l'emersione e il rientro dei capitali detenuti illegalmente all'estero.

      Gestione fenomeno migratorio: audizione ministro Pinotti in Comitato Schengen

      Mercoledì 28 ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e deiconfini interni, in Comitato Schengen si è svolta l'audizione del Ministro della difesa, senatrice Roberta Pinotti.

      Audizioni in Commissione di Vigilanza Rai

      In Commissione di Vigilanza Rai, mercoledì 28 ottobre, si è svolta l'audizione del Presidente del Consiglio di amministrazione e del Direttore generale della RAI, Monica Maggioni e Antonio Campo dall'Orto.

      Gestione risparmio previdenziale: audizione in Commissione Enti gestori

      Il Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell'Inps, Pietro Iocca, è intervenuto in Commissione Enti gestori, nella seduta di mercoledì 28 ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina