Archivio delle notizie
  • Luglio 2015

    • Giovedì 2

      Decreto-legge rilancio settore agricolo: approvato definitivamente in Assemblea

      Il Senato, nella seduta di giovedì 2 luglio, ha approvato definitivamente il ddl n. 1971 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto n. 51, in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali.

      Come si legge nel comunicato di seduta di giovedì 2 luglio, nella seduta pomeridiana di martedì 30 giugno la relatrice, sen. Bertuzzi, ha illustrato il provvedimento, che introduce norme per governare il passaggio graduale dal regime delle quote latte a quello della liberalizzazione; prevede un piano di interventi per il settore olivicolo; contiene misure a sostegno delle imprese colpite da emergenze alluvionali e sanitarie. L'articolo 1 disciplina la possibilità di rateizzare, in tre rate annuali senza interessi, il prelievo dovuto per la campagna di produzione lattiera 2014-2015. L'articolo 2 contiene norme per il superamento del regime delle quote latte e il riordino di relazioni commerciali in materia di cessione di prodotti agricoli e agroalimentari. L'articolo 3 introduce una nuova disciplina delle organizzazioni interprofessionali, che sono autorizzate a chiedere contributi obbligatori. L'articolo 4 istituisce il Fondo per la realizzazione del piano di interventi nel settore olivicolo-oleario, con una dotazione di 4 milioni di euro per il 2015. L'articolo 5 autorizza le aziende agricole, non coperte da polizze assicurative agevolate, a richiedere contributi compensativi a carico del Fondo di solidarietà nazionale in agricoltura. Le aziende interessate sono quelle colpite da eventi alluvionali e da avversità atmosferiche, verificatesi tra il 2014 e la data di emanazione del decreto, e le aziende colpite da infezioni di organismi nocivi ai vegetali negli anni 2013-2015. L'articolo 6 sopprime la gestione commissariale delle attività ex Agensud e trasferisce le relative funzioni, con particolare riguardo alle gestione dei servizi idrici, ai competenti Dipartimenti e alle Direzioni del Ministero delle politiche agricole. L'articolo 7 prevede per le filiere più rappresentative l'istituzione di commissioni uniche nazionali chiamate a determinare quotazioni di prezzo cui far riferimento nei contratti di compravendita e cessione dei prodotti agricoli.

      Dossier di documentazione »

      Giunta elezioni e immunità parlamentari

      La Giunta per le elezioni e le immunità parlamentari si è riunita giovedì 2 luglio.

      Audizioni in Commissione Rifiuti

      Giovedì 2 luglio, la Commissione Rifiuti ha ascoltato il Presidente e il Direttore generale della Federchimica, Cesare Puccioni e Claudio Benedetti.

      Jobs act: audizioni su schemi dlgs in Ufficio Presidenza 11a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro ha svolto una serie di audizioni in relazione ad alcuni schemi di decreto legislativo legati al cosiddetto Jobs act: n. 176, sulla semplificazione delle procedure cittadini e imprese su rapporto di lavoro; n. 177, in materia di servizi per il lavoro; n. 178, sulla semplificazione dell'attività ispettiva in materia di lavoro e n. 179, in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro.
      Martedì 30 giugno, sono intervenuti i rappresentanti di CONFSAL, CISAL, USB, CUB, dell'Associazione giuristi democratici e dell'Associazione Nazionale Ispettori di Vigilanza.
      Mercoledì 1 luglio, sono stati auditi i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, di Confindustria, R.ETE. Imprese Italia, Confetra, Confprofessioni, Alleanza cooperative italiane e Federdistribuzione.
      Giovedì 2, in mattinata sono stati ascoltati i rappresentanti del Forum terzo settore. Nel pomeriggio si è svolta l'audizione dei rappresentanti dei Consulenti del lavoro e di ADAPT (associazione senza fini di lucro, fondata da Marco Biagi nel 2000).

      Parlamento in seduta comune

      Il Parlamento in seduta comune si è riunito giovedì 2 luglio, per l'elezione di tre giudici della Corte Costituzionale. Poiché nessun candidato ha raggiunto la maggioranza prescritta, si dovrà procedere ad un ulteriore scrutinio.

      Sito del Parlamento in seduta comune »

      Orari esercizi commerciali: audizioni informali 10a Commissione

      I ddl n. 1629 e n. 762, recanti la disciplina degli orari degli esercizi commerciali, sono all'attenzione della Commissione Industria, che ha svolto alcune audizioni in Ufficio di Presidenza.
      Mercoledì 1 luglio sono intervenuti i rappresentanti dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato.
      Giovedì 2 luglio, in mattinata sono stati auditi i rappresentanti di Federdistribuzione e del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti. Nel pomeriggio, infine, è stata la volta dei rappresentanti dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani e dei sindacati CGIL, CISL, UIL e UGL.

      "Proteggere i giornalisti, conoscere le verità scomode": convegno internazionale in Sala Koch

      La Sala Koch di Palazzo Madama ha ospitato giovedì 2 luglio il convegno internazionale "Proteggere i giornalisti, conoscere le verità scomode", organizzato da Ossigeno per l'Informazione e dal Centro europeo per la libertà di stampa e dei media di Lipsia. Ha aperto i lavori il Presidente del Senato, Pietro Grasso; ha presieduto il sen. Sergio Zavoli ed è intervenuto don Luigi Ciotti. L'incontro è stato trasmesso in diretta dal canale YouTube 1.

      Sui lavori della Commissione in 1a Commissione

      La Presidente Finocchiaro, nella seduta di giovedì 2 luglio, ha comunicato alla Commissione Affari costituzionali l'esito della riunione dell'Ufficio di Presidenza. Si è convenuto all'unanimità di inscrivere all'ordine del giorno il disegno di legge costituzionale n. 1429-B (revisione della Parte II della Costituzione) e di iniziarne l'esame nella seduta che sarà convocata per martedì 7 luglio.

      Riforma sistema dei confidi: sì dell'Assemblea

      Passa alla Camera dei deputati

      Nella seduta di giovedì 2 luglio, l'Aula ha dato il via libera al ddl n. 1259 recante la delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi; il provvedimento passa all'esame della Camera dei deputati.

      Il relatore, sen. Fornaro - come si legge nel comunicato di seduta di giovedì 2 luglio - ha ricordato la peculiarità e l'importanza del sistema nazionale dei confidi che favorisce l'accesso al credito di piccole e medie imprese. Il ddl, di iniziativa parlamentare, conferisce una delega con i seguenti obiettivi: semplificare gli adempimenti e contenere i costi; rafforzare la patrimonializzazione e favorire la raccolta di risorse pubbliche e private; disciplinare i contributi pubblici stabilendo il divieto di previsione di vincoli territoriali; razionalizzare le attività nella filiera della garanzia e controgaranzia e favorire la sinergia tra Fondo centrale di garanzia e confidi per evitare effetti di sostituzione o spiazzamento; sviluppare strumenti innovativi, con tassativa esclusione di derivati.

      Nota su atti dell'Unione europea del Servizio studi »

      Reati ministeriali nei confronti dell'ex ministro Tremonti: approvata relazione Giunta elezioni e immunità parlamentari in Aula

      In relazione alla domanda di autorizzazione a procedere nei confronti del senatore Giulio Tremonti nella sua qualità di Ministro dell'economia pro tempore per il reato di corruzione per atti contrari ai doveri d'ufficio, l'Assemblea, nella seduta di giovedì 2 luglio ha approvato la proposta della Giunta delle elezioni e delle immunità di dichiarare l'incompetenza del Senato in ragione della non ministerialità dei reati, con conseguente restituzione degli atti all'autorità giudiziaria (Doc. IV-bis, n. 2).

      Audizioni in Commissione Antimafia

      La Commissione Antimafia ha svolto una serie di audizioni.
      Martedì 30 giugno, è intervenuto il Ministro della giustizia, Andrea Orlando.
      Mercoledì 1 luglio è stato audito il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Giuseppe Pignatone.
      Giovedì 2 è stata la volta del comandante del ROS dei Carabinieri, Mario Parente.

      Priorità presidenza lussemburghese dell'UE: audizione negli Uffici di Presidenza congiunti delle Commissioni Politiche Ue di Senato e Camera

      Giovedì 2 luglio gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Politiche Ue di Senato e Camera, in seduta congiunta, allargato a tutti i senatori, hanno audito l'Ambasciatore del Lussemburgo in Italia, Janine Finck, sulle priorità della presidenza lussemburghese dell'UE.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina