Archivio delle notizie
  • Ottobre 2016

    • Martedì 11

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 3 novembre

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 11 ottobre, ha approvato modifiche e integrazioni al calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 3 novembre.

      Mercoledì 12 ottobre alle ore 9,30, saranno discusse mozioni sul contrasto all'obesità. Alle ore 11 si svolgeranno le comunicazioni del Governo in vista del Consiglio europeo del 20 e 21 ottobre. Alle ore 16,30 sarà discussa la Nota di aggiornamento del DEF 2016. Sia per la seduta antimeridiana che per quella pomeridiana non è previsto orario di chiusura.

      Nella seduta antimeridiana di giovedì 13 ottobre saranno discusse la mozione sul contrasto al fenomeno del matrimonio forzato e ratifiche di accordi internazionali.

      Le sedute antimeridiane di martedì 18 e 25 ottobre, 8, 15 e 22 novembre, dalle ore 11 alle ore 13, saranno dedicate alla discussione di mozioni.

      Nella settimana dal 18 al 20 ottobre saranno discussi il decreto-legge sull'efficienza degli uffici giudiziari, e i ddl definiti dalla 7a Commissione: Festival Verdi, scienze geologiche e Casa Museo Gramsci. Nella seduta pomeridiana di giovedì 20 ottobre si terrà il question time con il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini.

      Infine, nella settimana dal 25 al 27 ottobre saranno esaminati il collegato sul lavoro autonomo, nonché ove conclusi dalle competenti Commissioni, i provvedimenti sui parchi e sulla protezione civile.

      Nelle sedute del 2 e 3 novembre saranno discusse le Relazioni della Commissione di inchiesta sui Rifiuti e la proposta di istituire una Commissione d'inchiesta sul terremoto in Abruzzo. Nel pomeriggio di giovedì 3 novembre è prevista una seduta di question time.

      Decreto-legge su efficienza uffici giudiziari e giustizia amministrativa: avviato esame e fissato termine emendamenti in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, martedì 11 ottobre, con la relazione del sen. Pagliari, ha avviato l'esame del ddl n. 2550, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 agosto 2016, n. 168 (scadenza il 30 ottobre), recante misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di cassazione, per l'efficienza degli uffici giudiziari, nonché per la giustizia amministrativa, già approvato dalla Camera dei deputati, e ha fissato alle ore 10 del 17 ottobre il termine per la presentazione di emendamenti.

      Dossier di documentazione »

      Audizioni informali in 2a Commissione su comunicazioni interdittive antimafia

      Martedì 11 ottobre, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia ha svolto alcune audizioni informali, in materia di comunicazioni interdittive antimafia, nell'ambito dell'esame del ddl 2134 e connessi sul Codice antimafia.

      Mozioni su campagne pubbliche in materia sanitaria: discussione in Assemblea

      Nella seduta antimeridiana di martedì 11 ottobre, in Aula si è svolta la discussione di mozioni sulle campagne pubbliche in materia sanitaria (fertility day).

      Individuazione procedimenti oggetto di autorizzazione, SCIA, silenzio assenso: approvato schema di dlgs in Commissioni 10a e 13a riunite

      Le Commissioni Industria e Ambiente riunite, martedì 11 ottobre, hanno espresso parere non ostativo con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti (A.G. n. 322).

      "Quaderno del dono" donato da alcuni studenti alla signora Franca Ciampi

      Il 4 ottobre è stato celebrato il "Giorno del dono", istituito dalla legge 14 luglio 2015, n. 110, che ha avuto, come primo firmatario, Carlo Azeglio Ciampi, Presidente emerito della Repubblica, deceduto lo scorso 16 settembre. Il Presidente Grasso ha partecipato ad una "lezione aperta", in cui i ragazzi della classe V D dell'Istituto "Largo Oriani" - plesso Crispi hanno raccontato la propria esperienza e il loro "sogno" di dono. A conclusione dell'incontro, anche i bambini hanno ricevuto un dono: il Presidente Grasso, dopo aver ricordato la figura del Presidente Ciampi, ha invitato la classe a partecipare alla commemorazione, che si è tenuta martedì 11 ottobre in Aula. Prima di questa cerimonia, i ragazzi hanno incontrato la signora Franca Ciampi e le hanno consegnato il loro "Quaderno del dono".

      Rischi nuove sostanze psicoattive: approvata risoluzione in 12a Commissione

      Martedì 11 ottobre, la Commissione Sanità ha approvato la risoluzione n. Doc. XVIII, n. 159, a conclusione dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 1920/2006 per quanto riguarda lo scambio di informazioni, il sistema di allarme rapido e la procedura di valutazione dei rischi sulle nuove sostanze psicoattive (COM (2016) 547 definitivo).

      Riordino Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura: audizione informale in 10a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'Atto Governo n. 327, riguardante il riordino delle funzioni e del finanziamento delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, martedì 11 ottobre, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Unioncamere.

      Contrasto povertà e riordino prestazioni sociali: audizione informale in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, martedì 11 ottobre, in merito all'esame del ddl n. 2494 e connessi, riguardante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali, ha svolto l'audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL.

      Sismicità e pericolosità Centrale nucleare slovena "KRSKO": audizioni informali in 13a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, martedì 11 ottobre, ha svolto le audizioni di esperti del Dipartimento di geodinamica e sedimentologia dell'Università di Vienna, del Dipartimento di matematica e geoscienze dell'Università di Trieste e dell'Istituto nazionale di Oceanografia e Geofisica sperimentale di Trieste, sulla sismicità e pericolosità della Centrale nucleare slovena "KRSKO".

      Consumo del suolo: audizione informale in Commissioni riunite 9a e 13a

      Le Commissioni riunite Agricoltura e Ambiente, in Ufficio di Presidenza, martedì 11 ottobre, hanno svolto l'audizione di rappresentanti di Confindustria sui ddl n. 2383 e connessi, in materia di contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato.
      Al ddl è dedicata la Scheda di lettura n. 347 del Servizio studi.

      Commemorazione solenne di Carlo Azeglio Ciampi

      Nell'Aula di Palazzo Madama, martedì 11 ottobre, con una solenne cerimonia, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha commemorato la figura del Senatore di diritto e a vita, Presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, alla presenza dei familiari e del Capo dello Stato, Sergio Mattarella.
      "Le tappe della sua vita sono legate alla storia del nostro Paese. Ricordarlo con questa cerimonia solenne - ha detto il Presidente Grasso in Aula - significa riconoscere l'intreccio tra biografia personale e storia, tra vita vissuta e attese, speranze, aspirazioni di un Popolo che con lui ha imparato a riconoscersi Nazione".
      Il Presidente Grasso ha inoltre ricordato che "di se stesso il Presidente Ciampi scrisse: «Ho servito il paese sempre all'interno delle istituzioni: quattro anni nell'istituzione-esercito, due anni nell'istituzione-scuola, 47 anni nell'istituzione-Banca d'Italia, poi l'istituzione-Palazzo Chigi, il Tesoro, il Quirinale. Insomma, io credo fermamente nel valore alto delle istituzioni. Sono il vero ancoraggio del paese»".
      L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio e di raccoglimento.

      Carlo Azeglio Ciampi, nato il 9 dicembre 1920 a Livorno, è stato Presidente della Repubblica dal 1999 al 2006, Ministro del Tesoro dall'aprile 1996 al maggio 1999, Presidente del Consiglio dei Ministri dall'aprile 1993 al maggio 1994, Governatore della Banca d'Italia dal 1979 al 1993.

      La cerimonia è stata trasmessa in diretta da RaiUno, dal canale satellitare, dalla WebTv e dal canale YouTube del Senato.

      Intervento del Presidente Grasso »

      Video della commemorazione solenne »

      "Quaderno del dono" donato da alcuni studenti alla signora Franca Ciampi »

      Pubblicazione dell'Ufficio stampa e Internet, con i discorsi e i messaggi di Carlo Azeglio Ciampi »

      Audizione in Commissione Moby Prince

      La Commissione Moby Prince, martedì 11 ottobre, ha svolto l'audizione del Capitano di Fregata, Gregorio De Falco.

      Nota aggiornamento DEF 2016: audizione ministro Padoan in Commissioni 5a Senato e V Camera

      Nell'ambito della discussione della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza per il 2016 (Doc. LVII, n. 4-bis) , martedì 11 ottobre, le Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione del Ministro dell'economia e finanze, Pier Carlo Padoan.

      Realizzazione infrastruttura per combustibili alternativi: audizioni informali in Commissioni 8a e 10a riunite

      Martedì 11 ottobre gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Lavori pubblici e Industria, nell'ambito dell'Atto del Governo sottoposto a parere parlamentare n. 337, riguardante la realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi, hanno svolto le audizioni di rappresentanti di Assocostieri, di Federchimica, della Conferenza GNL e della società RSE.

      Centrale ENEL di Cerano: audizione informale in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente, martedì 11 ottobre, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione del Direttore del Dipartimento prevenzione della ASL di Lecce, Giovanni De Filippis, in merito all'Affare assegnato n. 385, sulle problematiche ambientali che interessano la centrale ENEL di Cerano in Brindisi e le conseguenti ricadute nella Penisola salentina.

      Educatore socio-pedagogico, socio-sanitario e pedagogista: avviato discussione in 7a Commissione

      Con la relazione della senatrice Puglisi, martedì 11 ottobre, la Commissione Istruzione ha avviato l'esame congiunto dei ddl n. 2443 e n. 2474, sulla disciplina di educatore socio-pedagogico, socio-sanitario e pedagogista.

      Dossier di documentazione »



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina