Archivio delle notizie
  • Ottobre 2016

    • Martedì 25

      Qualifica professionale di pizzaiolo: posticipato termine presentazione emendamenti in 10a Commissione

      La Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dei provvedimenti in materia di qualifica professionale di pizzaiolo, ha posticipato il termine per la presentazione degli emendamenti al testo base adottato (ddl n. 2280) alle ore 16 del 2 novembre.

      Strategia commerciale Unione europea: audizione sottosegretario Scalfarotto in 14a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche UE, martedì 25 ottobre, ha svolto l'audizione del Sottosegretario allo sviluppo economico, Ivan Scalfarotto, sull'attuazione delle iniziative della Commissione europea connesse agli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell'Ue.

      Livelli e meccanismi di tutela dei diritti umani: audizioni in Commissione

      La Commissione Diritti umani, martedì 25 ottobre, ha proseguito l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ascoltando Francesco Martone, responsabile advocacy di "Un ponte per...", e di Andrea Rocca, direttore del programma di protezione dell'organizzazione internazionale "Front Line Defenders", sugli strumenti a tutela dei difensori dei diritti umani.

      Rilievi ambientali degli adeguamenti strutturali previsti da legge finanziaria 2013: audizione informale in 13a Commissione

      Martedì 25 ottobre, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente ha svolto l'audizione dell'Amministratore delegato della Strada dei Parchi SpA, sui rilievi ambientali degli adeguamenti strutturali previsti dalla legge finanziaria 2013.

      Contrasto cyberbullismo: avviata terza lettura ddl in 1a Commissione

      Martedì 25 ottobre, con la relazione del senatore Palermo, la Commissione Affari costituzionali ha avviato l'esame, in terza lettura, del ddl n. 1261-B, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, in materia di contrasto al cyberbullismo.

      Accordo COP 21: comunicazioni ministro Galletti in 13a Commissione

      Martedì 25 ottobre, in Commissione Ambiente il Ministro dell'ambiente, Gian Luca Galletti, ha reso comunicazioni sui contenuti della ratifica dell'Accordo di Parigi COP 21 sui cambiamenti climatici.

      Audizione in Commissione Moby Prince

      Martedì 25 ottobre, in Commissione Moby Prince, ha avuto luogo il seguito dell'audizione del Capitano di Fregata, Gregorio De Falco.

      Audizione in Commissione Antimafia

      Martedì 25 ottobre, in Commissione Antimafia si è svolta l'audizione del magistrato del Tribunale di Reggio Calabria, già Assessore all'energia e ai servizi di pubblica utilità della Regione Siciliana, Nicolò Marino.

      Semplificazione e trasparenza nei rapporti con gli utenti nei comparti: audizione in Commissione per la Semplificazione

      Martedì 25 ottobre, in Commissione per la Semplificazione si è svolta l'audizione di rappresentanti della Commissione di vigilanza sui Fondi Pensione, nelll'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione e sulla trasparenza nei rapporti con gli utenti nei comparti.

      Decreto-legge interventi urgenti sisma 24 agosto: avviato esame in 5a Commissione

      Con la relazione del senatore Lai, la Commissione Bilancio, martedì 25 ottobre, ha avviato l'esame dell'Atto Senato n. 2567 di conversione in legge del decreto-legge 17 ottobre, n. 189 (scade il 17 dicembre), recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto.
      "Il presente decreto-legge è destinato a disciplinare - si legge nella relazione illustrativa - gli interventi urgenti per la ricostruzione nei territori colpiti dall'evento sismico del 24 agosto, coordinati e diretti dal Commissario straordinario all'uopo nominato col decreto del Presidente della Repubblica del 6 settembre. In esso sono contenute innanzi tutto le norme sulla ricostruzione degli immobili pubblici e privati, e quindi le regole specifiche per l'affidamento degli interventi sulle opere pubbliche e per l'attribuzione dei contributi finalizzati alla ricostruzione e riparazione dei beni privati, ma anche le misure per il sostegno alle attività economiche e alle imprese danneggiate dall'evento calamitoso e per la ripresa dello sviluppo economico nelle zone colpite, ivi comprese le misure in favore dei lavoratori operanti in tali zone, e le misure di sostegno agli enti locali interessati".

      Dossier di documentazione »

      Educatore socio-pedagogico, socio-sanitario e pedagogista: audizione informale in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2443 e connesso, martedì 25 ottobre, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione dei rappresentanti del Consiglio nazionale dell'ordine degli psicologi.

      Nota breve del Servizio studi »



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina