Archivio delle notizie
  • Novembre 2016

    • Giovedì 10

      Commissione d'inchiesta su ricostruzione territori colpiti da sisma Abruzzo 2009: approvato documento in Aula

      Nella seduta antimeridiana di giovedì 10 novembre, in Aula, è stato approvato il Doc. XXII n. 5, recante l'istituzione di una Commissione d'inchiesta sugli eventi sismici del 6 aprile 2009 in Abruzzo.
      Come si legge dal comunicato di seduta, il relatore, sen. Vaccari, ha precisato che la Commissione è monocamerale e avrà il compito di indagare sulla gestione delle risorse, sulla regolarità degli appalti, sulle misure di sicurezza.

      Nota breve del Servizio studi »

      Disciplina della dirigenza della Repubblica: espresso parere su schema dlgs in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, giovedì 10 novembre, a conclusione dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disciplina della dirigenza della Repubblica (A.G. n. 328), ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni.

      Segnalazione reati o irregolarità nel lavoro: audizione informale in 1a Commissione

      Giovedì 10 novembre la Commissione Affari costituzionali, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, in merito al ddl n. 2208 (già approvato dalla Camera dei deputati) e connesso, recante disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato.

      Dossier di documentazione »

      Presentazione del libro "La mafia è dappertutto (Falso!)" in Sala Koch

      Giovedì 10 novembre il Presidente del Senato, Pietro Grasso, è intervenuto nella Sala Koch di Palazzo Madama, alla presentazione del libro "La mafia è dappertutto (Falso!)" di Costantino Visconti.

      Discorso del Presidente Grasso »

      Aree protette: approvazione in Assemblea

      Con 154 sì, 47 no e sei astensioni, l'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta antimeridiana di giovedì 10 novembre, ha approvato il ddl n. 119, nel testo proposto dalla Commissione Ambiente, recante modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394, e ulteriori disposizioni in materia di aree protette. Il testo passa alla Camera.

      Come si legge nel comunicato di seduta di giovedì 3 novembre, il relatore, sen. Caleo, ha illustrato il provvedimento che interviene sul sistema di governo dei parchi per rendere più rapidi i procedimenti decisionali e superare le impasse legate a commissariamenti e mancate intese. Il ruolo dei presidenti è rafforzato; la procedura di nomina dei direttori è resa più trasparente; il consiglio direttivo è snellito; è istituito un nuovo comitato per le aree protette che mette insieme parchi nazionali e parchi regionali; si prevede un piano del parco, con valenza paesaggistica, per valorizzare il territorio e per definire obiettivi di conservazione; si introduce il divieto di caccia; si prevedono nuove forme di finanziamento (contributi per i servizi ecosistemici, ticket per i visitatori, cinque per mille, contratti di sponsorizzazione); si attribuisce a ISPRA un ruolo specifico di sostegno alla ricerca; si conferisce una delega al Governo per l'istituzione del parco del delta del Po.

      Dossier del Servizio studi »

      Misure fiscali concorrenza economia digitale: avvio esame in Commissioni riunite 6a e 10a

      Con le relazioni del sen. Susta, per la 6a Commissione e del sen. Luigi Marino, per la 10a Commissione, le Commissioni riunite Finanze e Industria, giovedì 10 novembre, hanno avviato l'esame del ddl n. 2526 recante misure fiscali per la concorrenza nell'economia digitale, deliberando un ciclo di audizioni informali.
      Al provvedimento è dedicato un dossier del Servizio del Bilancio.

      Borse di studio medici specializzandi: audizioni informali in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione ha svolto una serie di audizioni informali nell'ambito dell'esame del ddl n. 2400, sulla corresponsione di borse di studio ai medici specializzandi ammessi alle scuole di specializzazione dal 1978, specializzati negli anni dal 1982 al 1992, e sull'estensione dei benefici normativi ai medici specializzandi ammessi alle scuole di specializzazione universitarie negli anni dal 1993 al 2006.
      Martedì 8 novembre ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione medici e dirigenti del Servizio sanitario nazionale (ANAAO), di Cgil, Cisl e Uil.
      Giovedì 10 novembre è stata la volta dei rappresentanti della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri.

      Elezione consiglieri ordini forensi: adozione nuovo testo e fissazione termine presentazione emendamenti in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, giovedì 10 novembre, ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 2473, recante disposizioni sulla elezione dei componenti dei consigli degli ordini circondariali forensi, adottando un testo base e fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 18 di martedì 22 novembre.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina