Archivio delle notizie
  • Novembre 2016

    • Giovedì 24

      Commissione inchiesta su comunità «Il Forteto»: deliberata all'unanimità dichiarazione d'urgenza in Aula

      Nella seduta di giovedì 24 novembre, l'Assemblea di Palazzo Madama ha deliberato all'unanimità la dichiarazione d'urgenza, ai sensi ai sensi dell'articolo 77 del Regolamento, in ordine al ddl n. 2093, recante l'istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto».
      Nella relazione illustrativa si legge: "Il presente disegno di legge intende istituire una Commissione di inchiesta parlamentare, dotata di specifici poteri ispettivi, al fine di accertare i fatti e le ragioni per cui le pubbliche amministrazioni e le autorità giudiziarie interessate, comprese quelle investite di poteri di vigilanza, abbiano proseguito ad accreditare come interlocutore istituzionale la comunità «Il Forteto», anche a seguito di provvedimenti giudiziari riguardanti abusi sessuali e maltrattamenti riferiti a condotte all'interno de «Il Forteto». Nonché, al fine di evitare che quanto accaduto al Forteto possa ripetersi, con il compito di proporre l'adozione di nuovi strumenti di controllo e verifica delle comunità alloggio presenti sul territorio nazionale, l'eventuale potenziamento del sistema dei controlli sui soggetti responsabili dell'affidamento familiare e, laddove emergano responsabilità e negligenze anche dei servizi sociali, applicare gli opportuni provvedimenti sanzionatori. La Commissione avrebbe inoltre il compito di verificare con urgenza la sussistenza dei presupposti per la nomina di un commissario che gestisca la parte produttiva della cooperativa agricola «Il Forteto» al fine di dissociarla completamente dalla gestione della comunità di recupero dei minori in affidamento, in cui sono tuttora coinvolti tutti i condannati e in generale il gruppo dei fondatori, nonché allo scopo di pervenire al più presto al pagamento delle provvisionali a favore delle vittime".

      Problematiche ambientali connesse alla demolizione edilizia abusiva: audizione informale in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente, giovedì 24 novembre, in sede di Ufficio di Presidenza, ha audito il Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, sull'Affare assegnato n. 853, riguardante le problematiche ambientali connesse alla demolizione dell'edilizia abusiva.

      Responsabilità professionale del personale sanitario: proseguita discussione in Assemblea

      Il seguito dell'esame del provvedimento è rinviato ad altra seduta

      L'Assemblea, nella seduta di giovedì 24 novembre, ha proseguito la discussione del ddl n. 2224 sulla responsabilità professionale del personale sanitario, già approvato dalla Camera dei deputati, nel testo proposto dalla Commissione Sanità. Il seguito dell'esame del provvedimento è rinviato ad altra seduta.

      Il relatore, sen. Bianco, nella seduta pomeridiana di martedì 15 novembre, ha svolto la relazione illustrativa. Come si legge nel comunicato di seduta, l'articolo 1 reca norme generali di principio in materia di sicurezza delle cure sanitarie e afferma che alle attività di prevenzione del rischio è tenuto a concorrere tutto il personale, compresi i liberi professionisti che operino in regime di convenzione con il Servizio sanitario nazionale. L'articolo 2 prevede la possibilità di attribuire al Difensore civico la funzione di garante per il diritto alla salute; prevede inoltre che in ogni regione sia istituito il Centro per la gestione del rischio sanitario e la sicurezza del paziente. L'articolo 3 istituisce l'Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità che, oltre a raccogliere i dati dai Centri regionali, predispone linee di indirizzo per la prevenzione e la gestione del rischio sanitario e per il monitoraggio delle buone pratiche e per il monitoraggio degli errori in sanità. L'articolo 4 afferma il principio che le prestazioni sanitarie erogate dalle strutture pubbliche e private sono soggette all'obbligo di trasparenza, nel rispetto del codice di protezione dei dati personali. L'articolo 5 afferma il principio che gli esercenti le professioni sanitarie si attengono alle buone pratiche clinico-assistenziali e alle raccomandazioni indicate dalle linee guida. L'articolo 6 circoscrive la responsabilità per i reati di omicidio colposo e di lesioni personali colpose alle ipotesi di colpa grave, escludendo le ipotesi in cui siano state rispettate le buone pratiche clinico-assistenziali e le raccomandazioni contemplate dalle linee guida.

      Dossier di documentazione »

      Audizione di rappresentanti dell'Ufficio parlamentare di bilancio in Commissione Federalismo fiscale

      Giovedì 24 novembre, in Commissione Federalismo fiscale, si è svolta l'audizione dei rappresentanti dell'Ufficio parlamentare di bilancio sui fabbisogni e capacità fiscali standard, distribuzione delle risorse nella fiscalità locale, effetti sul sistema perequativo e prospettive di modifica.

      Decreto-legge in materia fiscale: approvato definitivamente in Assemblea

      Con 162 voti favorevoli, 86 contrari e un astenuto, nella seduta di giovedì 24 novembre, l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando definitivamente il disegno di legge di "conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 ottobre 2016, n. 193, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili" (Atto Senato n. 2595), sul quale era stata posta la questione di fiducia.

      Dossier di documentazione »

      Audizione direttore TGR in Commissione Vigilanza Rai

      La Commissione Vigilanza Rai, giovedì 24 novembre, ha audito il direttore della TGR, Vincenzo Morgante.

      Audizione in Commissione Moby Prince

      Giovedì 24 novembre, in Commissione Moby Prince si è svolta l'audizione di Marco Pompilio, marittimo della petroliera Agip Abruzzo nel 1991.

      "Italia 2040 Human Technopole": audizione informale in Commissioni riunite 7a e 12a

      Le Commissioni riunite Istruzione e Sanità, giovedì 24 novembre, hanno svolto l'audizione del Rettore dell'Università degli studi di Milano, Gianluca Vago, in relazione all'affare assegnato n. 827, concernente la realizzazione del progetto per il nuovo polo di ricerca dopo Expo Milano 2015, denominato "Italia 2040 Human Technopole".



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina