Archivio delle notizie
  • Dicembre 2016

    • Venerdì 2

      "Migrazioni: da Marcinelle a Lampedusa": rassegna al Senato

      Mercoledì 23 novembre, con l'intervento del Presidente del Senato, Pietro Grasso, è stata inaugurata la rassegna: "Migrazioni: da Marcinelle a Lampedusa", promossa dal Comitato per le Questioni degli italiani all'estero e ospitata dalla Sala Atti Parlamentari della Biblioteca "Giovanni Spadolini" fino al 2 dicembre (video). Nell'ambito della rassegna, il Presidente Grasso è intervenuto martedì 29 novembre alla presentazione del film documentario "Fuocoammare" e giovedì 1 dicembre alla presentazione del docufilm "Un paese di Calabria".

      Discorso del Presidente Grasso »

      Programma della rassegna »

      Comunicato stampa »

      Progetto "Articolo 9 della Costituzione": in Aula cerimonia inaugurale con il Presidente Grasso

      Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha inaugurato venerdì 2 dicembre, nell'Aula del Senato, la quinta edizione del Progetto e Concorso nazionale "Articolo 9 della Costituzione. Cittadini partecipi della ricerca scientifica e tecnica", trasmesso in diretta televisiva da Rai3, a cura di Rai Parlamento (video).
      Il Progetto "Articolo 9 della Costituzione", rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, è promosso dal MIUR, dalla "Fondazione Benetton Studi Ricerche" e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Difesa, Radio 3 Rai, "Domenica" de "Il Sole 24 Ore" e Rai Cultura. Per partecipare, le scuole devono compilare online l'apposito modulo di iscrizione disponibile nel sito www.articolo9dellacostituzione.it

      La cerimonia si è aperta con l'Inno nazionale eseguito dal Coro del "Liceo statale Farnesina scientifico-musicale" di Roma.
      Dopo l'inno il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha preso la parola e salutato gli studenti presenti in Aula.
      A seguire Marino Sinibaldi, giornalista e conduttore radiofonico, ha coordinato la cerimonia leggendo un messaggio inviato dal Ministro dell'istruzione dell'università e della ricerca Stefania Giannini. "Il valore della ricerca scientifica e tecnica, riconosciuto dall'articolo 9 della Costituzione", afferma il Ministro, "ha accompagnato generazioni di scienziati" e oggi deve continuare ad "alimentare il talento, la curiosità e la passione di ognuno, ispirando in tutti una cittadinanza informata e consapevole verso la scienza, la tecnologia e il cambiamento possibile".
      Il conduttore ha poi dato la parola al professor Carlo Rovelli - docente di fisica teorica all'Università di Aix-Marseille e responsabile del gruppo di ricerca in gravità quantistica del Centre de Physique Théorique - che ha parlato con gli studenti presenti in Aula e risposto ad alcune domande che gli sono state rivolte.
      A conclusione, i giovani del Coro hanno eseguito l'"Inno alla Gioia".

      Comunicato stampa »

      Discorso del Presidente Grasso »



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina