Archivio delle notizie
  • Febbraio 2016

    • Giovedì 25

      Audizione sottosegretario di Stato Minniti in Copasir

      Il Copasir ha svolto giovedì 25 febbraio l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, sottosegretario Domenico Marco Minniti.

      Gestione risparmio previdenziale: audizione Presidente INPS in Commissione Enti gestori

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva relativa alla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, la Commissione di controllo sulle attività degli enti gestori ha svolto giovedì 25 febbraio l'audizione di Tito Boeri, Presidente dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

      Gestione del fenomeno migratorio in area Schengen: audizione sottosegretario Gozi in Comitato

      In Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, giovedì 25 febbraio, si è svolta l'audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega alle politiche europee, Sandro Gozi e del Presidente della Provincia autonoma di Trento e Presidente della Regione Trentino Alto Adige, Ugo Rossi.

      Riserva naturale di Torre Guaceto: audizione in 13a Commissione

      Giovedì 25 febbraio, la Commissione Ambiente, in Ufficio di Presidenza, ha audito Enzo Epifani, sui recenti avvenimenti che hanno interessato la riserva naturale di Torre Guaceto.

      Rapporto 2016 Italians for Darfur: incontro in Commissione diritti umani

      La Commissione Diritti umani giovedì 25 febbraio ha incontrato, in Ufficio di Presidenza, Antonella Napoli, Presidente di Italians for Darfur, e Niemat Ahmadi, Presidente di Darfur women action group (DWAG).

      Lavoro autonomo: avviato esame in 11a Commissione

      Giovedì 25 febbraio, la Commissione Lavoro ha avviato, con la relazione del sen. Sacconi, l'esame congiunto dei ddl n. 2233 e n. 2229, riguardanti la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e le misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato.

      Come si legge nella relazione al ddl n. 2233, il testo "prevede misure di sostegno in favore del lavoro autonomo e misure per favorire l'articolazione flessibile della prestazione di lavoro subordinato in relazione al tempo e al luogo di svolgimento". "L'obiettivo - si legge ancora nella relazione - è quello di costruire anche per i lavoratori autonomi un sistema di diritti e di welfare moderno capace di sostenere il loro presente e di tutelare il loro futuro". "Il disegno di legge - citando ancora la relazione - configura il lavoro agile come strumento e non come tipologia contrattuale, con lo scopo di renderlo utilizzabile da tutti i lavoratori che svolgano mansioni compatibili con questa possibilità, anche in maniera «orizzontale»: alcuni pomeriggi a settimana, tre ore al giorno, tutte le mattine, a seconda dell'accordo raggiunto tra datore di lavoro e lavoratore".

      All'argomento è dedicata la Nota breve n. 106 del Servizio Studi.

      Unioni civili: votata fiducia in Aula

      Passa a Montecitorio

      L'Assemblea di Palazzo Madama, giovedì 25 febbraio, ha approvato con 173 voti favorevoli e 71 contrari, il maxiemendamento interamente sostitutivo del ddl 2081, recante regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze di fatto, sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia.
      Il testo passa all'esame della Camera dei deputati.

      Il maxiemendamento 1.10000, presentato ieri dal Ministro per i rapporti con il Parlamento, richiama gli articoli 2 e 3 della Costituzione (diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali in cui si sviluppa la sua personalità, e principio di eguaglianza), non contiene l'articolo 5 sulla stepchild adoption (adozione del figlio del partner), sopprime i riferimenti agli articoli del codice civile sull'obbligo di fedeltà nel matrimonio, elimina l'assegno di mantenimento in caso di cessazione della convivenza di fatto.

      Testo del maxiemendamento (in formato pdf) »

      Nota breve del Servizio Studi »

      "Milleproroghe": votata fiducia in Aula

      Ddl approvato in via definitiva

      Mercoledì 24 febbraio l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando definitivamente, con 155 voti favorevoli e 122 contrari , il ddl n. 2237 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2015, n. 210, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (cosiddetto "milleproroghe").

      Come si legge nel comunicato di seduta del 24 febbraio, la Camera ha modificato i 13 articoli originari e ne ha aggiunti 12. Gli articoli originari prevedono proroghe in materia di pubbliche amministrazioni, giustizia amministrativa, beni e attività culturali, infrastrutture e trasporti, interno, difesa, salute, ambiente, politiche agricole, materia economica e finanziaria, interventi emergenziali, credito d'imposta per la tracciabilità delle vendite dei giornali e la modernizzazione della rete di distribuzione della stampa. Gli articoli aggiuntivi riguardano la giustizia ordinaria, la ridefinizione dell'assetto territoriale dei giudici di pace, l'aumento del dieci per cento del trattamento di integrazione salariale, la scuola sperimentale di dottorato internazionale Gran Sasso Science Institute, l'ampliamento dei termini per la richiesta di contributo da parte degli enti in dissesto, l'ampliamento dei termini per la prevenzione di delitti con finalità terroristica di matrice internazionale, la conservazione dei dati del traffico telefonico e telematico, il finanziamento del Museo tattile statale Omero, il programma di rigenerazione del comprensorio di Bagnoli-Coroglio, la proroga dei lavori della Commissione d'inchiesta sul caso Moro, il riconoscimento onorifico ai familiari delle vittime delle foibe, la durata in carica degli organi dell'Ordine dei giornalisti.

      Cittadinanza economica: audizione informale in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, in Ufficio di Presidenza, giovedì 25 febbraio, ha svolto l'audizione di rappresentanti ABI, in relazione al ddl n. 1196, recante norme per l'educazione alla cittadinanza economica.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina