Archivio delle notizie
  • Marzo 2016

    • Mercoledì 16

      Consiglio europeo 17 e 18 marzo: Presidente Consiglio in Aula

      Nella seduta pomeridiana di mercoledì 16 marzo, al termine della discussione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 marzo, l'Assemblea ha approvato le proposte di risoluzione della maggioranza e del Gruppo Misto e, con riformulazioni, le proposte dei Gruppi AL e CoR e del sen. Calderoli (LN). Sono state respinte le risoluzioni presentate da LN, SI-SEL, M5S e FI-PdL.

      Nota n. 45 del Servizio studi »

      Giornata memoria vittime immigrazione: sì definitivo

      Nella seduta antimeridiana del 16 marzo l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato, in via definitiva, il ddl n. 1878, sull'istituzione della giornata in memoria delle vittime dell'immigrazione, nel testo approvato dalla Camera. I voti a favore sono stati 143, 9 i contrari e 69 le astensioni.

      Il provvedimento era stato illustrato dal sen. Mazzoni nella seduta del 15 marzo. Come riportato nel comunicato di seduta, si istituisce il 3 ottobre quale Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione per ricordare il naufragio, avvenuto nel 2013 a largo di Lampedusa, nel quale morirono 366 migranti. Il fine è diffondere un più forte senso di solidarietà civile e sensibilizzare, soprattutto i giovani, ai valori dell'accoglienza e dell'integrazione.
      "L'istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione intende contribuire - si legge nella relazione illustrativa al provvedimento - alla diffusione di un più forte senso di solidarietà civile, del rispetto della dignità umana, della consapevolezza del valore della vita di ogni essere umano e del valore dell'accoglienza, affinché tragedie come quella di Lampedusa non si ripetano".

      Competitività settore agricolo: fissato termine emendamenti in 9a Commissione

      La Commissione agricoltura, mercoledì 16, ha proseguito l'esame del ddl n. 1328-B, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 12 del 31 marzo.

      Rimpatrio cittadini irregolari: approvata risoluzione in 1a Commissione

      Mercoledì 16 marzo, la Commissione Affari costituzionali ha concluso l'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo a un documento di viaggio europeo per il rimpatrio dei cittadini di paesi terzi il cui soggiorno è irregolare (COM (2015) 668 def.) ed ha approvato una risoluzione (Doc. XVIII, n. 116).

      Esplosivi per uso civile: concluso esame schema decreto legislativo in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 16 marzo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2014/28/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato e al controllo degli esplosivi per uso civile.

      Rapporti tra Stato e Istituto buddista italiano: avviato esame ddl in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 16 marzo, ha avviato l'esame del ddl n. 2192, recante norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Istituto buddista italiano Soka Gakkai, relatore il senatore Calderoli. Si legge nella relazione illustrativa al disegno di legge che "l'IBISG promuove in Italia i valori 'della pace, della cultura e dell'educazione coessenziali alla propria concezione buddista'. Per realizzare tale scopo l'Istituto si impegna nel dialogo interreligioso e organizza momenti di riflessione e di approfondimento nella società attraverso mostre, conferenze e iniziative che permettano ai cittadini italiani di elevare la propria coscienza sui grandi temi dei diritti umani, dell'abolizione delle armi nucleari, del rispetto per la differenza, della protezione dell'ambiente".

      Economia circolare: audizioni informali in 13a Commissione

      In relazione alle direttive in materia di rifiuti, la Commissione Ambiente, in Ufficio di Presidenza, martedì 15 marzo, ha audito i rappresentanti del Consorzio nazionale di raccolta e trattamento degli oli e dei grassi vegetali ed animali, esausti (Conoe); mercoledì 16 marzo ha audito rappresentanti della Funghi Espresso Sarl e, successivamente, rappresentanti dell'Associazione Italcogen, della Federazione Utilitalia e dell'Aira.

      Filiera canapa: audizione informale in 9a Commissione

      In relazione al disegno di legge n. 2144 riguardante la filiera della canapa, la Commissione Agricoltura, in Ufficio di Presidenza, mercoledì 16 marzo, ha audito i rappresentanti dei competenti uffici del Ministero delle politiche agricole, del Ministero della salute e del Ministero dell'interno.

      Contrasto sfruttamento lavoro in agricoltura: audizioni informale in 9a Commissione

      Mercoledì 16 marzo, in Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, nell'ambito dei disegni di legge nn. 2217 e 2119 relativi al contrasto e lo sfruttamento del lavoro in agricoltura, si è svolta l'audizione informale di rappresentanti degli organismi della cooperazione agricola.
      Si legge nella relazione illustrativa al ddl n. 2217 che "La presente iniziativa legislativa mira a garantire una complessiva e maggiore efficacia dell'azione di contrasto, partendo dall'attenzione al versante dell'illecita accumulazione di ricchezza da parte di chi sfrutta i lavoratori all'evidente fine di profitto, in violazione delle più elementari norme poste a presidio della sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché dei diritti fondamentali della persona".

      Dossier Servizio Studi »

      Rimozione e riciclaggio relitti navali e navi abbandonate: avvio esame ddl in 8a e 13a Commissioni riunite

      Le Commissioni riunite Lavori pubblici e Ambiente, mercoledì 16 marzo, hanno avviato l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 123 e 2215 sulla rimozione e il riciclaggio dei relitti navali e delle navi abbandonate, con l'illustrazione dei relatori sen. Ranucci per la 8a Commissione e sen. Marinello per la 13a Commissione.

      Indagine conoscitiva missioni internazionali di pace: audizione in 4a Commissione

      Mercoledì 16 marzo la Commissione Difesa ha svolto l'audizione del colonnello Andrea Ascani, del colonnello Angelo De Angelis e del col. Nicola Mangiavalori, comandanti del contingente militare italiano impegnato in Iraq, in merito all'indagine conoscitiva sui profili militari delle missioni internazionali di pace che vedono impegnati contingenti italiani.

      Nuovi assetti societari Telecom: audizione informale in 8a e 10a Commissioni riunite

      Nell'ambito dell'affare assegnato n. 645, relativo ai nuovi assetti societari di Telecom SpA, mercoledì 16 marzo, gli Uffici di presidenza riuniti delle Commissioni Lavori pubblici e Industria hanno svolto l'audizione di Francesco Starace, Amministratore delegato e Direttore generale di Enel.

      Calendario dei lavori dell'Aula fino al 7 aprile

      La Conferenza dei Capigruppo il 16 marzo ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 7 aprile.
      Oggi, mercoledì 16 marzo, dopo il voto sulle risoluzioni concernenti le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 marzo, proseguirà la discussione sul disegno di legge sulla giornata della memoria delle vittime delle mafie.

      Nella seduta antimeridiana di giovedì 17, oltre al seguito del disegno di legge sulle vittime delle mafie, inizierà l'esame del disegno di legge sul terzo settore. Al fine di concludere la discussione generale, per la seduta antimeridiana di domani non è previsto orario di chiusura. Gli emendamenti dovranno essere presentati entro le ore 12 di domani.
      Nella seduta di question time di domani pomeriggio il Ministro della salute risponderà a quesiti su aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza e prevenzione vaccinale e profilassi.

      L'esame degli emendamenti al disegno di legge sul terzo settore inizierà a partire dalle ore 15 di martedì 22 marzo, con prosieguo fino al voto finale del provvedimento nella seduta unica di mercoledì 23. Entrambe le sedute della prossima settimana non prevedono orario di chiusura.

      Dopo le festività pasquali, l'Assemblea tornerà a riunirsi a partire dalle ore 10,30 di mercoledì 30 marzo. Il calendario di quella settimana prevede la discussione delle relazioni della Commissione di inchiesta sul ciclo dei rifiuti, nonché delle mozioni sulla sottrazione internazionale di minori, su Boko Haram, sulla stabilizzazione degli ecobonus, sulla privatizzazione delle ferrovie e sul sindacato ispettivo. Sarà inoltre esaminato, ove concluso dalla Commissione, il disegno di legge sul reato di negazionismo, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati.
      Nel pomeriggio di giovedì 31 marzo si svolgerà il question time con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali.

      Nella settimana dal 5 al 7 aprile saranno discussi il decreto-legge sulla riforma delle banche di credito cooperativo, in corso di esame presso la Camera dei deputati, nonché, ove conclusi dalle Commissioni competenti, i disegni di legge sulle agenzie ambientali e sulla concorrenza.

      Fenomeno migratorio area Schengen: audizione in Comitato

      Mercoledì 16 marzo, il Comitato di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen ha svolto l'audizione l'Ambasciatore di Norvegia in Italia, S.E. Byron Trygve Grydeland, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni.

      Razionalizzazione banche dati pubbliche economiche e finanziarie: audizione in Commissione Anagrafe tributaria

      La Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 16 marzo, ha svolto l'audizione del Presidente e Amministratore delegato Sogei S.p.A., Cristiano Cannarsa, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria - potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.

      Terzo settore: ddl approvato dalla 1a Commissione, in Aula da giovedì 17

      La Commissione Affari costituzionali ha licenziato con modifiche per l'Aula il ddl 1870 su Terzo settore, impresa sociale e Servizio civile universale. Sul provvedimento, già approvato dalla Camera, è stato conferito al sen. Lepri il mandato a riferire oralmente all'Assemblea per l'approvazione del disegno di legge, con le modifiche accolte nel corso dell'esame.
      Come stabilito dalla Capigruppo del 16 marzo, la discussione generale si svolgerà nella seduta antimeridiana del 17 marzo: la votazione degli emendamenti sarà avviata nella seduta di martedì 22 marzo, che inizierà alle ore 15, e proseguirà fino a conclusione nella seduta unica di mercoledì 23.

      Stato di salute dello sport: avvio esame Affare assegnato in 7a Commissione

      Mercoledì 16 marzo la Commissione Istruzione ha avviato l'esame dell'Affare assegnato sullo stato di salute dello sport, con particolare riferimento alla candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024 (n. 715), con la relazione della sen. Idem.

      Lavoro autonomo: audizioni informali in 11a Commissione

      Nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 2233 e 2229, riguardanti misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato, la Commissione Lavoro, in Ufficio di Presidenza, martedì 15 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Adapt e Anpal. Mercoledì 16 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Confindustria, R.ETE. Imprese Italia, Alleanza Cooperative Italiane, Ania e Abi.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina