Archivio delle notizie
  • Aprile 2016

    • Mercoledì 27

      Elezioni primarie selezione candidati a cariche monocratiche: avvio esame in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 27 aprile, con la relazione del sen. Collina, ha avviato l'esame del ddl n. 2307 in materia di elezioni primarie per selezione candidati a cariche monocratiche.

      "Al fine quindi - si legge nella relazione illustrativa del disegno di legge - di procedere di pari passo con l'attuazione dell'articolo 49 della Costituzione, il presente disegno di legge si propone di «istituzionalizzare» le primarie, elevandole a strumento esplicitamente previsto dall'ordinamento e fissando con rigore le procedure e i termini ai quali i partiti che intendono farvi ricorso devono attenersi per una rigorosa selezione della propria classe politica, prevedendo tre diversi modelli, sulla base delle preferenze più o meno espresse dai diversi soggetti politici: aperte, semiaperte e chiuse".

      Tracciabilità dei prodotti: avvio esame congiunto in 10a Commissione

      Con la relazione della sen. Valdinosi, mercoledì 27 aprile, la Commissione Industria ha avviato l'esame del ddl n. 2308 e connesso, già approvato dalla Camera dei deputati, in materia di tracciabilità dei prodotti.

      Nel testo del ddl si legge: "Ai sensi dell'articolo 169 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, la presente legge, al fine di promuovere il diritto dei consumatori all'informazione e tutelarne gli interessi, di assicurare un livello elevato di protezione dei consumatori e di contribuire a tutelare la salute, la sicurezza e gli interessi economici dei consumatori, reca disposizioni per migliorare l'accesso alle informazioni che consentano la tracciabilità dei prodotti".

      Commercio equo e solidale: avvio esame congiunto in 10a Commissione

      La Commissione Industria, mercoledì 27 aprile, ha avviato l'esame del ddl n. 2272 e connesso, già approvato dalla Camera dei deputati, in materia di commercio equo e solidale, con la relazione del sen. Di Biagio.

      "La presente legge - si legge nel testo del disegno di legge - favorisce un più ampio e trasparente accesso al mercato nazionale delle merci prodotte, trasformate e distribuite attraverso le filiere del commercio equo e solidale, promuovendo la concorrenza leale e l'adeguata protezione dei consumatori. A tale fine sono stabilite procedure di riconoscimento delle organizzazioni, dei loro enti rappresentativi e degli enti di promozione delle filiere e dei prodotti del commercio equo e solidale e sono previsti strumenti di incentivazione e di promozione delle buone prassi in materia".

      Dossier del Servizio studi »

      Isole minori: adottato testo unificato e fissato termine emendamenti in 13a Commissione

      Con riferimento all'esame congiunto dei disegni di legge nn. 828 e connessi, in materia di isole minori, mercoledì 27 aprile, il relatore Mancuso ha presentato un nuovo testo unificato, sul quale la Commissione Ambiente ha convenuto di proseguire l'esame. Il termine per la presentazione di emendamenti è stato fissato alle ore 12 dell'11 maggio prossimo.

      Qualifiche professionali settore navigazione interna: approvata risoluzione in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 27 aprile, a conclusione dell'esame congiunto di una proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio (COM (2016) 82 def.) ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 124, relativa alle qualifiche professionali nel settore della navigazione interna.

      DEF 2016: approvate risoluzioni di maggioranza in Aula

      Nella seduta pomeridiana di mercoledì 27 aprile, al termine della discussione del Documento di Economia e Finanza 2016 (Doc. LVII, n. 4), il Senato ha approvato la proposta di risoluzione di maggioranza n. 100 e, senza emendamenti, la proposta di risoluzione di maggioranza n. 5.
      Come si legge nel comunicato di seduta, la proposta di risoluzione n. 100 autorizza il Governo a dare attuazione a quanto indicato nella relazione che ridefinisce il piano di rientro dal debito, posticipando al 2019 il raggiungimento dell'obiettivo di medio periodo.
      La risoluzione n. 5, si legge ancora nel comunicato di seduta, impegna il Governo a sterilizzare nella prossima manovra le clausole di salvaguardia per un ammontare pari allo 0,9 per cento del Pil, ad aprire un confronto con la Commissione europea per rivedere la metodologia di calcolo del prodotto potenziale, a far risalire il rapporto tra investimenti e Pil, a proseguire l'azione di rilancio delle aree sottoutilizzate, ad adottare interventi in materia previdenziale per introdurre elementi di flessibilità in uscita, a promuovere la contrattazione decentrata, a promuovere politiche fiscali orientate alla famiglia e al sostegno alla natalità, a rafforzare le misure per la ricerca, a proseguire l'azione di rafforzamento del sistema bancario, a procedere nella riforma del sistema tributario, a proseguire nel percorso di revisione della spesa, assicurando che la spending review in ambito sanitario avvenga attraverso recuperi di efficienza senza riduzione di servizi.

      Nella seduta antimeridiana del 27 aprile il relatore, sen. Santini, ha richiamato come punti qualificanti del DEF la sterilizzazione delle clausole di salvaguardia e l'utilizzo della flessibilità a sostegno della crescita ma ha osservato che, senza un cambio di passo in Europa, diventa più complicato agganciare la ripresa.

      Documentazione di finanza pubblica - Servizio del bilancio »

      Contrasto sfruttamento lavoro in agricoltura: audizione informale in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 27 aprile, ha audito rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nell'ambito dell'esame dei ddl nn. 2217 e 2119, sul contrasto dello sfruttamento del lavoro in agricoltura.

      Certificati verdi: audizione informale in 10a Commissione

      Mercoledì 27 aprile, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, in merito al meccanismo dei certificati verdi, ha audito Francesco Sperandini, Presidente e Amministratore delegato del Gestore dei servizi energetici (GSE).

      Minori fuori famiglia: audizione in Commissione Infanzia

      La Commissione Infanzia, mercoledì 27 aprile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia, ha svolto l'audizione di Carla Lovati, Presidente dell'Unione nazionale Camere minorili, e di Massimiliano Porcelli, Presidente della Società Cooperativa Sociale "Utopia 2000 onlus".

      Rimozione e riciclaggio relitti navali: audizioni informali in Commissioni riunite 8a e 13a

      Nell'ambito dell'esame congiunto dei ddl n. 123 e n. 2215 in materia di rimozione e riciclaggio relitti navali e navi abbandonate, mercoledì 27 aprile, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Lavori Pubblici e Ambiente hanno audito il Comandante della Capitaneria di Porto di Ravenna anche in qualità di Commissario straordinario dell'Autorità portuale di Ravenna.

      Sistema bancario e tutela del risparmio: audizioni in 6a Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio, la Commissione Finanze, mercoledì 27 aprile, ha svolto l'audizione del prof. Giuseppe Lusignani.

      Agenda semplificazione: audizione ministro Maria Anna Madia in Commissione Semplificazione

      Mercoledì 27 aprile, la Commissione per la Semplificazione ha svolto l'audizione del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Maria Anna Madia, sullo stato di attuazione dell'Agenda per la semplificazione.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina