Archivio delle notizie
  • Giugno 2016

    • Giovedì 30

      Question time con ministro Franceschini

      Nella seduta pomeridiana di giovedì 30 giugno, il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha risposto ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, a quesiti inerenti l'assetto organizzativo del Dicastero e degli enti vigilati e la promozione del turismo culturale.

      Mandati CONI e federazioni sportive: approvato ddl in Assemblea

      Con 143 voti favorevoli, 25 contrari e 12 astenuti, l'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta antimeridiana di giovedì 30 giugno, ha approvato il ddl n. 361, recante modifiche al decreto legislativo 23 luglio 1999, n. 242, in materia di limiti al rinnovo dei mandati degli organi del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e delle federazioni sportive nazionali; il testo passa alla Camera.

      Come si legge nel testo della relazione "Il presente disegno di legge intende incidere sulla disciplina che regola il funzionamento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) con riguardo ad un aspetto circoscritto, ma cruciale per la sana e corretta gestione di un organismo pubblico: il sistema di rinnovo della dirigenza e la garanzia dell'effettività del ricambio degli organi direttivi apicali.
      Tale esigenza, già di per sé meritoria di tutela per ciascun ente o organismo di diritto pubblico, deve ritenersi a maggior ragione rilevante per un soggetto -- quale il CONI -- direttamente vincolato oltre che alla legislazione interna anche all'ordinamento internazionale, e come tale esposto ad un vaglio di credibilità e adeguatezza che si estende all'intero sistema sportivo nazionale.
      Nel merito, si propone di modificare il decreto legislativo 23 luglio 1999, n. 242, che disciplina il funzionamento del CONI, prevedendo un più chiaro e rigoroso limite alla durata complessiva dei mandati del presidente e della giunta nazionale, con ciò scoraggiando anche interpretazioni o prassi elusive dei limiti di legge".

      Servizi giornalistici di Rai Parlamento

      Rai Parlamento ha dedicato una serie di servizi giornalistici al funzionamento delle istituzioni parlamentari, alla loro storia, a ciò che avviene "dietro le quinte" e alle iniziative culturali come la mostra sulla storia dei Giubilei, ospitata a Palazzo Giustiniani. Grazie alla cortesia di Rai Parlamento, alcuni di questi servizi possono essere visualizzati anche nel canale YouTube del Senato:

      * Come nasce una legge »
      * Mostra Antiquorum habet »
      * Storia dell'Aula legislativa »
      * Biblioteca »
      * Sala della Costituzione »



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina