Archivio delle notizie
  • Giugno 2016

    • Mercoledì 8

      Giornalismo: presentazione "Premio Giustolisi - Giustizia e verità", con il Presidente Grasso

      Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, mercoledì 8 giugno, è intervenuto nella Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama alla presentazione dell'Associazione "Archivio Franco Giustolisi - Onlus" e della seconda edizione del Premio di giornalismo "Giustizia e Verità - Franco Giustolisi".
      Sono intervenuti di Giovanni Maria Flick, Livia Giustolisi, Bruno Manfellotto, Roberto Martinelli, Virginia Piccolillo, Vincenzo Vita.

      Comunicato stampa »

      Uso sistema ingressi/uscite: approvata risoluzione in 1a Commissione

      Mercoledì 8 giugno, la Commissione Affari costituzionali ha concluso l'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2016/399 per quanto riguarda l'uso del sistema di ingressi/uscite (COM (2016) 196 definitivo), approvando la risoluzione Doc. XVIII, n. 132.

      Sistema ingressi/uscite registrazione dati respingimento cittadini: approvata risoluzione in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 8 giugno, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 131 a conclusione dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un sistema di ingressi/uscite per la registrazione dei dati di ingresso e di uscita e dei dati relativi al respingimento dei cittadini di paesi terzi (COM (2016) 194 definitivo).

      Comunicazioni del Governo sullo stato delle missioni in corso in Commissioni congiunte

      Le Commissioni Esteri e Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, mercoledì 8 giugno, hanno ascoltato le comunicazioni del Governo sullo stato delle missioni in corso e degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 27 giugno

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 8 giugno, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 27 giugno.

      La discussione in Assemblea del decreto-legge recante misure a favore di investitori in banche in liquidazione avrà luogo nella seduta unica di giovedì 9 giugno, per la quale non è previsto orario di chiusura.
      La Presidenza potrà disporre sospensioni in relazione all'andamento dei lavori.

      Nella settimana dal 13 al 16 giugno l'Aula non terrà seduta in vista del secondo turno delle elezioni amministrative.

      Il Senato tornerà quindi a riunirsi a partire dal pomeriggio di martedì 21 giugno. Il calendario prevede le mozioni sulle concessioni demaniali marittime e contro la corruzione negli appalti; ratifiche di accordi internazionali; il disegno di legge in materia di mandati degli organi del CONI; il decreto-legge proroga missioni internazionali e il collegato sulla semplificazione del settore agricolo, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati.
      Lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni è in programma nella seduta pomeridiana di giovedì 23 giugno.

      Lunedì 27 giugno, alle ore 11, il Presidente del Consiglio dei ministri renderà le proprie comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 28 e 29 giugno.

      Bilanci regioni e enti locali: posticipato termine presentazione emendamenti in 5a Commissione

      Mercoledì 8 giugno, la Commissione Bilancio ha proseguito l'esame del ddl n. 2344 recante modifiche alla legge 24 dicembre 2012, n. 243, in materia di equilibrio dei bilanci delle regioni e degli enti locali, posticipando il termine per la presentazione degli ordini del giorno e degli emendamenti, già fissato alle ore 14 del 13 giugno 2016, alle ore 10,30 del 16 giugno.

      Accesso informazioni identità genitori: avvio esame in 2a Commissione

      Con la relazione della senatrice Cirinnà, mercoledì 8 giugno, la Commissione Giustizia ha avviato l'esame congiunto dei ddl n. 1978 e n. 1765, riguardanti modifiche all'articolo 28 della legge 4 maggio 1983, n. 184, e altre disposizioni in materia di accesso alle informazioni sulle origini del figlio non riconosciuto alla nascita.
      Come si legge nella relazione del ddl n. 1765, "la presente iniziativa legislativa è volta a prevedere, altresì, la possibilità per i figli adottivi non riconosciuti alla nascita di conoscere le proprie origini prima che siano trascorsi gli attuali cento anni dalla nascita. Tale modifica all'attuale normativa vigente intende bilanciare la posizione giuridica dei figli adottivi riconosciuti con quella dei figli adottivi non riconosciuti alla nascita. In secondo luogo, dato non meno importante, intende riconoscere il diritto di ogni individuo a conoscere le proprie origini, elemento determinante per un veritiero e completo diritto all'identità personale."

      Nota breve del Servizio Studi »

      Audizione in Commissione Vigilanza Rai

      La Commissione Vigilanza Rai, mercoledì 8 giugno, ha audito il direttore di RaiDue, Ilaria Dallatana.

      Lavoro autonomo: rinvio termine presentazione emendamenti in 11a Commissione

      Mercoledì 8 giugno, la Commissione Lavoro ha rinviato alle ore 12 di giovedì 16 giugno il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2233, riguardante la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e le misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato.

      Decreto-legge su banche in liquidazione: concluso esame in 6a Commissione

      La Commissione Finanze, mercoledì 8 giugno, ha licenziato per l'Aula il decreto-legge n. 59 del 2016 (scade il 2 luglio), recante disposizioni in materia di procedure esecutive e per investitori in banche in liquidazione (ddl n. 2362), conferendo mandato ai senatori Marino e Zeller a riferire favorevolmente sul provvedimento.

      Dossier di documentazione »

      Autorità portuali: audizioni informali in 8a Commissione

      Nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 303, in materia di riorganizzazione e semplificazione disciplina delle Autorità portuali, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici ha svolto una serie di audizioni.
      Martedì 7 giugno ha audito il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, mentre mercoledì 8 giugno è stata la volta dei rappresentanti di Assoporti.

      Prodotti fertilizzanti marcatura CE: audizioni informali in 9a Commissione

      Nell'ambito dell'esame dell'atto comunitario n. COM (2016) 157 definitivo, in materia di mercato di prodotti fertilizzanti con marcatura CE, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 8, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

      Sprechi alimentari: termine emendamenti e audizione informale in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura è impegnata nell'esame dei disegni di legge n. 2290 e n. 2320, in materia di sprechi alimentari. Mercoledì 8 giugno è stato adottato come testo base il ddl n. 2290 e fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle ore 10 del 23 giugno.
      L'Ufficio di Presidenza, sempre mercoledì 8 giugno, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Farmindustria e della Società italiana di medicina veterinaria preventiva.

      Esposizione lavoratori a rischi derivanti da agenti fisici: espresso parere in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, mercoledì 8 giugno, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/35/UE sulle disposizioni minime di sicurezza e di salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici) e che abroga la direttiva 2004/40/CE (A.G. n. 298).

      Contrasto intimidazioni amministratori locali: sì dell'Aula

      Passa a Montecitorio

      Con 180 sì, 43 astensioni e nessun voto contrario l'Aula del Senato, nella seduta antimeridiana dell'8 giugno, ha approvato, con modifiche, il ddl n. 1932, sul contrasto alle intimidazioni ai danni degli amministratori locali. La parola passa alla Camera per la seconda lettura del provvedimento.

      Razionalizzazione banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria: audizione direttore Agenzia entrate in Commissione Anagrafe tributaria

      Mercoledì 8 giugno, in Commissione Anagrafe tributaria si è svolta l'audizione del direttore dell'Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.

      Tutela della salute psicofisica dei minori: deliberazione indagine conoscitiva in Commissione Infanzia

      La Commissione Infanzia e adolescenza, nella seduta di mercoledì 8 giugno, ha deliberato lo svolgimento dell'indagine conoscitiva sulla tutela della salute psicofisica dei minori.

      Livelli e meccanismi di tutela dei diritti umani: audizioni in Commissione

      Mercoledì 8 giugno la Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha audito Felice Romano e Mario Deriu, rispettivamente segretario nazionale e segretario della provincia di Bolzano del Sindacato italiano unitario lavoratori Polizia (SIULP), in relazione ai flussi migratori che interessano l'Italia e in particolare il Brennero.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina