Archivio delle notizie
  • Luglio 2016

    • Giovedì 28

      Question time con ministro Alfano

      La seduta pomeridiana dell'Assemblea di giovedì 28 luglio, è stata dedicata al question time. Ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, il Ministro dell'interno, Angelino Alfano, ha risposto a quesiti riguardanti misure di pubblica sicurezza volte a prevenire e contrastare il terrorismo di matrice fondamentalista e il sistema nazionale di accoglienza dei migranti.

      Audizioni informali in Commissioni congiunte 4a Senato - IV Camera

      Nell'ambito dell'esame dei programmi pluriennali di A/R n. SMD 01/2015, relativo allo sviluppo, sperimentazione, industrializzazione e produzione di un nuovo velivolo di addestramento basico denominato High Efficiency Trainer (A. G. n. 314) e n. SMD 03/2016, relativo all'evoluzione B1 NT del programma FSAF-PAAMS (A. G. n. 315), gli Uffici di Presidenza congiunti delle Commissioni Difesa di Senato e Camera hanno svolto una serie di audizioni.
      Mercoledì 27 luglio è intervenuto il Capo di Stato maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano.
      L'Executive group director strategy di MBDA Missile Systems, Pasquale Di Bartolomeo, è stato audito giovedì 28 luglio.

      Audizioni in Commissione Moby Prince

      La Commissione Moby Prince, martedì 26 luglio ha audito Antonio Ucciardello, comandante della CP232, all'epoca dei fatti e Florio Pacini, ex dirigente NAVARMA.
      Giovedì 28 luglio è stata la volta di Antonio La Malfa, Comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Genova.

      Audizione informale in 12a Commissione

      Giovedì 28 luglio la Commissione Sanità, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione del Comandante dei Carabinieri per la Tutela della salute, Gen. di D. Claudio Vincelli.

      Sistema bancario e tutela del risparmio: audizioni in 6a Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio, in Commissione Finanze, giovedì 28 luglio, si è svolta l'audizione di Marina Tavassi.

      Gestione pubblica acque: audizioni informali in 13a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2343, già approvato dalla Camera dei deputati, concernente i principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque, ha audito, martedì 26 luglio, rappresentanti di Cap Holding S.p.A. Mercoledì 27 luglio sono stati ascoltati rappresentanti di Romagna Acque Società Delle Fonti. Giovedì 28 luglio, è stata la volta dei rappresentanti di Assoelettrica.

      Audizioni in Copasir

      Il Copasir ha svolto alcune audizioni: martedì 26 luglio ha audito Enrico Savio, Presidente della Commissione permanente Information Communication Technology del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), mercoledì 27 luglio si è svolta l'audizione del Comandante generale della Guardia di Finanza, Gen. Giorgio Toschi, mentre giovedì 28 luglio è stata la volta del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI), Gen. Mario Parente.

      Legge di delegazione europea 2015: sì definitivo in Assemblea

      Nella seduta antimeridiana di giovedì 28 luglio, con 141 voti favorevoli, 35 contrari e 42 astenuti, è stata approvata definitivamente la legge di delegazione europea 2015 (ddl n. 2345, già approvato dalla Camera dei deputati), nel testo proposto dalla Commissione Politiche Ue.
      Il provvedimento è stato incardinato n
      ella seduta antimeridiana di giovedì 21 luglio, con la relazione del sen. Romano.
      Come si legge nel comunicato di seduta, "il ddl, composto di 21 articoli e di due allegati, è stato modificato dalla Camera che ha introdotto nuovi articoli e ha specificato i criteri per l'attuazione delle direttive. Complessivamente, il Governo è delegato ad attuare 13 direttive, una decisione quadro, una raccomandazione del Comitato europeo per il rischio sistemico, due direttive in via regolamentare, e ad adeguare la normativa nazionale a dodici regolamenti. Il relatore, s
      en. Romano, ha ricordato preliminarmente la complessità del quadro europeo, segnato dai temi della Brexit, del terrorismo e delle banche. Ha poi segnalato che, a seguito di intese intercorse con la Camera e con il Governo, in sede referente sono stati accolti ordini del giorno ma non sono stati approvati emendamenti".

      Dossier di documentazione »

      Contenuto legge di bilancio: approvazione definitiva in Aula

      Nella seduta antimeridiana di giovedì 28 luglio, con 184 voti favorevoli, 23 contrari e 15 astenuti, sì definitivo dei ddl n. 2451, già approvato dalla Camera dei deputati, e n. 2382, sul contenuto della legge di bilancio.

      Elementi di documentazione, a cura del Servizio del bilancio »



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina