Archivio delle notizie
  • Luglio 2016

    • Mercoledì 13

      Equilibrio dei bilanci di regioni ed enti locali: sì dell'Aula

      Testo passa a Montecitorio

      Con 184 voti favorevoli, 45 contrari e 44 astensioni, l'Assemblea - nella seduta di mercoledì 13 luglio - ha approvato il ddl n. 2344 recante modifiche alla legge 24 dicembre 2012, n. 243, in materia di equilibrio dei bilanci delle regioni e degli enti locali. Il testo passa alla Camera.

      Come riportato nel comunicato di seduta del 12 luglio, l'articolo 1 del ddl sostituisce i quattro saldi di bilancio con un unico saldo non negativo, tra entrate e spese finali, in termini di competenza; l'articolo 2 modifica le norme concernenti il ricorso all'indebitamento da parte delle regioni e degli enti locali per finanziare gli investimenti; l'articolo 3 modifica le disposizioni inerenti il concorso dello Stato al finanziamento dei livelli essenziali e delle funzioni fondamentali nelle fasi avverse del ciclo o al verificarsi di eventi eccezionali; l'articolo 4 modifica le disposizioni relative al concorso delle regioni e degli enti locali alla sostenibilità del debito pubblico.

      Dossier di documentazione »

      Incidente ferroviario in Puglia: il ministro Delrio ha riferito in Aula

      Mercoledì 13 luglio il Ministro dei trasporti, Graziano Delrio, ha riferito in Assemblea sul disastro ferroviario avvenuto in Puglia.
      Come si legge nel comunicato di seduta "Il Ministro ha preliminarmente assicurato l'impegno del Governo per fare chiarezza sull'incidente e ha menzionato la costituzione di una commissione di inchiesta. Ha poi specificato che la sicurezza sulla tratta Bari-Barletta è basata sul consenso telefonico, un sistema non tra i più evoluti, ma che è in uso da più di sessanta anni e non ha dato fin qui problemi; il binario unico non è sinonimo di insicurezza e anche i sistemi elettronici possono essere disattivati. La società ferrotramviaria, di proprietà della regione, che gestisce il servizio, è una delle più efficienti e le ferrovie italiane hanno complessivamente un alto livello di sicurezza. Con il contratto di programma 2016 il Governo ha stanziato 9 miliardi per l'ammodernamento delle infrastrutture ferroviarie e altri 2,8 miliardi saranno destinati al trasporto pubblico regionale soprattutto nel Mezzogiorno".
      In apertura della seduta del 12 luglio il Presidente di turno Gasparri ha commemorato le vittime dell'incidente verificatosi il 12 luglio nel Barese; l'Aula ha osservato un minuto di silenzio e raccoglimento.

      Dimissioni sen. Vacciano: respinte in Aula

      L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta di mercoledì 13 luglio, con 46 voti favorevoli, 196 contrari e 4 astenuti, ha respinto nuovamente le dimissioni presentate dal sen. Vacciano.

      Pirogassificatori e pirolizzatori: audizioni informali in 13a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, nella seduta di mercoledì 13 luglio ha svolto l'audizione dell'Assessore all'ambiente, energia e sviluppo sostenibile della regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, accompagnata da un team di esperti, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato concernente le problematiche ambientali connesse alla realizzazione di impianti di trattamento a caldo di rifiuti, anche con riferimento agli impianti di pirogassificazione e di pirolizzazione (n. 302).

      Valutazione europea merito di credito debito sovrano: approvata risoluzione in 5a Commissione

      Mercoledì 13 luglio, la Commissione Bilancio ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 138, a conclusione dell'esame della relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sull'opportunità di sviluppare una valutazione europea del merito di credito per il debito sovrano (COM (2015) 515 definitivo).

      Nuove tecnologie in agricoltura: audizione informale in 9a Commissione

      Nell'ambito dell'esame dell'Affare assegnato n. 591, sulle nuove tecnologie in agricoltura, con particolare riferimento all'uso delle biotecnologie sostenibili e di precisione, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 13 luglio, ha audito Fabiola Massa, professore aggregato di Legislazione e brevetti presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Eleonora Sirsi, professore associato di diritto agroalimentare presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pisa.

      Sicurezza navi da passeggeri: audizione informale in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, in Ufficio di Presidenza, in relazione all'esame congiunto degli atti comunitari COM (2016) 369 def., COM (2016) 370 def. e COM (2016) 371 def., sulla sicurezza delle navi da passeggeri, mercoledì 13 luglio ha svolto l'audizione di rappresentanti del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.

      Razionalizzazione funzioni di polizia e assorbimento Corpo forestale dello Stato: espresso parere su schema dlgs in Commissioni riuinite 1a e 4a

      Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Difesa, mercoledì 13 luglio, hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato (Atto del Governo n. 306).

      Indagine conoscitiva sui prezzi energia elettrica gas: audizione in 10a Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del Paese, in Commissione Industria, mercoledì 13 luglio, si è svolta l'audizione di rappresentanti dell'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico.

      Approvazione risoluzioni in 14a Commissione

      Nella seduta antimeridiana di mercoledì 13 luglio, la Commissione Politiche dell'Unione europea ha approvato in seconda deliberazione, ai sensi dell'art. 144, comma 5, del Regolamento, le risoluzioni sugli atti comunitari COM (2015) 701 (Doc. XVIII-bis, n. 16), COM (2016) 7 (Doc. XVIII-bis, n. 17), COM (2016) 198 (Doc. XVIII-bis, n. 18) e COM (2016) 202 (Doc. XVIII-bis, n. 19), relativi, rispettivamente, al programma di sostegno alle riforme strutturali per il periodo 2017-2020, al Sistema europeo di informazione sui casellari giudiziali (ECRIS), alla comunicazione di informazioni imposta sul reddito di talune imprese, e al rifinanziamento di un organismo consultivo della Commissione europea sull'informativa finanziaria.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina