Archivio delle notizie
  • Agosto 2016

    • Lunedì 1

      Missioni internazionali di pace: audizione in 4a Commissione

      Lunedì 1 agosto la Commissione Difesa ha svolto l'audizione di Lucio Caracciolo, direttore della rivista Limes, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui profili militari delle missioni internazionali di pace che vedono impegnati contingenti italiani.

      Contrasto sfruttamento lavoro in agricoltura: approvazione in Aula

      Con 190 voti favorevoli, nessun contrario e 32 astenuti, lunedì 1 agosto, l'Assemblea ha approvato il ddl n. 2217, sul contrasto allo sfruttamento del lavoro in agricoltura.
      "La relatrice, sen. Gatti - come si legge nel comunicato della seduta antimeridiana di giovedì 28 luglio - ha evidenziato che il caporalato è fenomeno complesso e multiforme, interessa diverse aree del Paese e diversi settori agricoli, coinvolgendo 400.000 lavoratori italiani e stranieri. Il ddl interviene sia sul piano repressivo (articoli da 1 a 7), riscrivendo il reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, sia sul piano della prevenzione e delle politiche di contrasto (articoli 8 e 9), dettando disposizioni sulla Rete del lavoro agricolo di qualità e prevedendo un piano di interventi a supporto dei lavoratori che svolgono attività stagionale di raccolta dei prodotti agricoli".

      Dossier del Servizio Studi »

      Consumo del suolo: audizione informale in Commissioni riunite 9a e 13a

      Le Commissioni riunite Agricoltura e Ambiente, in Ufficio di Presidenza, lunedì 1 agosto, hanno svolto l'audizione di rappresentanti dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) e del Consiglio dell'Ordine nazionale dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali sui ddl n. 2383 e connessi, in materia di contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato.
      Al ddl è dedicata la Scheda di lettura n. 347 del Servizio studi.

      Decreto-legge misure finanziarie enti territoriali: concluso esame in 5a Commissione

      In Aula dal 1 agosto

      La Commissione Bilancio, lunedì 1 agosto, ha concluso l'esame del ddl n. 2495, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 giugno 2016, n. 113 (già approvato dalla Camera, scade il 23 agosto), recante misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio. E' stato conferito mandato alla relatrice, senatrice Zanoni, a riferire favorevolmente in Assemblea.

      Dossier di documentazione »



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina