Archivio delle notizie
  • Settembre 2016

    • Martedì 20

      Delegazione del Senato a Berlino per il decimo anniversario dell'istituzione del NKR

      Il senatore Hans Berger con Samantha Cristoforetti e l'ambasciatore Pietro Benassi


      Il senatore Hans Berger guida la delegazione del Senato a Berlino per il decimo anniversario dell'istituzione del NKR, autorità indipendente per il controllo dei costi della legislazione. Mercoledì 21 interverranno il presidente del NKR Ludewig e la cancelliera Merkel.
      Martedì sera in Ambasciata d'Italia la delegazione del Senato ha partecipato all'iniziativa con Samantha Cristoforetti (nella foto con il senatore Berger e l'ambasciatore Pietro Benassi).

      Fiori sullo scranno del Presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi

      Aula ricorda Ciampi
      In apertura della seduta dell'Aula del 20 settembre è stato osservato un minuto di silenzio e raccoglimento, in ricordo del Presidente emerito della Repubblica senatore Carlo Azeglio Ciampi, scomparso lo scorso 16 settembre. Come annunciato dal Presidente Grasso, "la sua figura sarà solennemente commemorata dal Senato, alla presenza della famiglia, in una prossima seduta nella quale saranno ripercorsi i più significativi momenti della sua azione al servizio delle istituzioni repubblicane, sia nella veste di dirigente, Governatore della Banca d'Italia, sia come uomo di Governo e Capo dello Stato". Un mazzo di rose rosse è stato deposto sul suo scranno di senatore a vita.

      Procedimenti oggetto di autorizzazione, SCIA, silenzio assenso: audizioni informali in Commissioni riunite 10a e 13a

      Le Commissioni riunite Industria e Ambiente, in Ufficio di Presidenza, martedì 20 settembre, hanno svolto le audizioni di rappresentanti dell'Autorità Garante della concorrenza e del mercato, di Federdistribuzione e della Federazione italiana pubblici esercizi, sull'Atto del Governo n. 322, in merito all'individuazione dei procedimenti oggetto di autorizzazione, SCIA, silenzio assenso.

      Fenomeni di caporalato al "CARA" di Foggia: audizione in Commissione Infortuni sul lavoro

      Fabrizio Gatti, giornalista dell'Espresso, è stato audito martedì 20 settembre in Commissione Infortuni sul lavoro, in merito ai profili inerenti alla tutela della sicurezza e della salute sul lavoro, con riferimento ai fenomeni di caporalato emersi in relazione al "CARA" di Foggia.

      Disposizioni su città metropolitane, province, unioni e fusioni di comuni: audizione sottosegretario Bressa in 1a Commissione

      Martedì 20 settembre, in Commissione Affari costituzionali, si è svolta l'audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianclaudio Bressa, sullo stato di attuazione della legge 7 aprile 2014, n. 56, recante disposizioni sulle citta' metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni.

      Centrale ENEL di Cerano: audizione informale in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente, martedì 20 settembre, ha svolto in Ufficio di Presidenza l'audizione del Dirigente del Servizio analisi della domanda e dell'offerta sanitaria e valutazione epidemiologica delle dinamiche relative dell'AReS Puglia, in merito all'Affare assegnato n. 385, sulle problematiche ambientali che interessano la centrale ENEL di Cerano in Brindisi e le conseguenti ricadute nella Penisola salentina.

      Prezzi energia elettrica e gas: audizione in 10a Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del Paese, in Commissione Industria, martedì 20 settembre, si è svolta l'audizione di rappresentanti dell'Associazione italiana grossisti di energia e trader (AIGET).

      Diffusione lingua e cultura italiana nel mondo: audizione in 7a Commissione e Comitato Italiani all'estero

      Martedì 20 settembre in Commissione Istruzione riunita con il Comitato Italiani all'estero si è svolta l'audizione di rappresentanti della Commissione nazionale italiana per l'UNESCO, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo.

      Rendiconto 2015 e assestamento 2016: avviato esame e fissato termine emendamenti in 5a Commissione

      La Commissione Bilancio, martedì 20 settembre, ha avviato l'esame congiunto del rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2015 (ddl n. 2521) e delle disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2016 (ddl n. 2522). Riferiscono i senatori Santini (sul rendiconto 2015) e Fravezzi (sull'assestamento 2016).
      Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le ore 12 di martedì 27 settembre.

      Dossier di documentazione sul ddl di rendiconto 2015 »

      Dossier di documentazione sul ddl di assestamento 2016 »

      Nomina Presidente dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV): parere favorevole della 8a Commissione

      Martedì 20 settembre, la Commissione Lavori pubblici ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Bruno Franchi a Presidente dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) (Nomina n. 75).

      Procreazione assistita: audizione informale in 12a Commissione

      Martedì 20 settembre l'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità ha svolto l'audizione di Marilisa D'Amico e Massimo Clara, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1608 e connessi sulla procreazione assistita.

      Nuova disciplina contratti pubblici: audizioni in Commissioni congiunte 8a Senato e VIII Camera

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici, le Commissioni congiunte Lavori pubblici di Senato e Camera, hanno svolto una serie di audizioni.
      Lunedì 19 settembre sono stati ascoltati i rappresentanti di Union Soa e General Soa, di Rete imprese Italia, di Alleanza delle cooperative italiane, di Rete delle professioni tecniche e dell'OICE.
      Martedì 20 settembre è stata la volta di rappresentanti dell'ANCI.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina