Archivio delle notizie
  • Febbraio 2017

    • Mercoledì 22

      Rosa Maria di Giorgi eletta Vice Presidente del Senato

      Nella seduta antimeridiana di mercoledì 22 febbraio, in Aula, si è svolta la votazione a scrutinio segreto mediante schede per l'elezione di un Vice Presidente. E' risultata eletta, con 149 voti, la senatrice Rosa Maria Di Giorgi.

      Attività Ismea: audizione informale in 9a Commissione

      Mercoledì 22 febbraio la Commissione Agricoltura, in Ufficio di Presidenza, ha audito i rappresentanti dell'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA), sull'attività dell'Ente.

      Prevenzione e cura disturbi alimentari: audizione informale in 12a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, mercoledì 22 febbraio, ha svolto l'audizione di esperti, in relazione all'esame del ddl n. 438, sull'introduzione dell'articolo 580-bis del Codice penale, concernente il reato di istigazione al ricorso a pratiche alimentari idonee a provocare l'anoressia o la bulimia, nonché disposizioni in materia di prevenzione e di cura di tali patologie e degli altri disturbi del comportamento alimentare.

      Farmaci veterinari: audizione informale in 12a Commissione

      Mercoledì 22 febbraio, la Commissione Sanità, in Ufficio di Presidenza, ha audito alcuni esperti, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 499 e 540, di modifica all'articolo 10 del decreto legislativo n. 193 del 2006, sull'uso di medicinali in deroga per il trattamento veterinario di animali non destinati alla produzione di alimenti.

      Partecipazione a missioni internazionali: approvata risoluzione in Commissioni riunite 3a e 4a

      Le Commissioni riunite Esteri e Difesa, mercoledì 22 febbraio, a conclusione dell'esame del Doc. CCL, n. 1, sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali, adottata il 14 gennaio 2017, hanno approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 71.

      Protezione minori stranieri non accompagnati: concluso esame in 1a Commissione

      Mercoledì 22 febbraio, la Commissione Affari costituzionali ha concluso l'esame del ddl n. 2583, già approvato dalla Camera dei deputati, recante disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati. E' stato conferito al relatore, sen. Mazzoni, mandato a riferire all'Assemblea.
      All'argomento è dedicato un Dossier del Servizio studi.

      Gestione fenomeno migratorio: audizione Presidente Commissione diritto di asilo in Comitato Schengen

      Mercoledì 22 febbraio, in Comitato Schengen si è svolta l'audizione del Presidente dell'ANCI, Antonio Decaro, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni.

      Global Strategy in materia di difesa: audizione informale in Commissioni riunite 3a, 4a e 14a

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Esteri, Difesa e Politiche UE, mercoledì 22 febbraio, hanno svolto l'audizione di Nathalie Tocci, special adviser dell'Alto Rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Federica Mogherini, sulla Global Strategy in materia di difesa (Atto comunitario n. 205).

      Decreto-legge su coesione sociale e territoriale aree del Mezzogiorno: sì definitivo del Senato

      Il Senato, nella seduta pomeridiana di mercoledì 22 febbraio, ha approvato in via definitiva con 122 voti favorevoli, 44 contrari e 50 astenuti il ddl n. 2692, di conversione in legge del decreto-legge n. 243, recante interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno.

      Dossier di documentazione »

      Contrasto povertà e riordino prestazioni sociali: concluso esame in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, mercoledì 22 febbraio, ha concluso l'esame del ddl n. 2494 recante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali. La parola passa all'Aula con la relazione della senatrice Parente.

      Dossier di documentazione »

      Patrimonio culturale immateriale: approvazione in sede deliberante e in via definitiva in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, mercoledì 22 febbraio, ha approvato in sede deliberante e in via definitiva il ddl n. 2371, concernente il patrimonio culturale immateriale, nel testo licenziato da Montecitorio.

      Efficienza energetica e prestazione energetica nell'edilizia: audizioni informali in 10a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'Atto comunitario COM (2016) 761 def., in materia di efficienza energetica e dell'Atto comunitario COM (2016) 765 def., in materia di prestazione energetica nell'edilizia, mercoledì 22 febbraio, ha svolto l'audizione di rappresentanti di R.E. TE. Imprese Italia e di rappresentanti delle Associazioni ambientaliste.

      Ricadute sul sistema produttivo eventi sismici-atmosferici Centro Italia: approvata risoluzione in 10a Commissione

      Mercoledì 22 febbraio, la Commissione Industria, a conclusione dell'esame dell'Affare assegnato sulle ricadute per le imprese e il sistema produttivo, ivi compreso il settore del turismo, degli eventi sismici e delle calamità atmosferiche verificatisi in Centro Italia (Atto n. 929), ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 70.

      Salvaguardia agrumeti caratteristici: concluso esame in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, mercoledì 22 febbraio, ha concluso l'esame del disegno di legge n. 1641, approvato dalla Camera dei deputati, sulla salvaguardia degli agrumeti caratteristici, dando mandato al relatore, sen. Scoma, a riferire in Assemblea.

      Dossier di documentazione »

      Dlgs attuativi legge buona scuola: audizioni informali in 7a Commissione

      In relazione all'esame degli schemi di decreto legislativo attuativi della legge n. 107 del 2015 ("buona scuola"), l'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, mercoledì 22 febbraio, ha svolto le audizioni del Direttore generale dell'Agenzia nazionale politiche attive del Ministero del lavoro, di rappresentanti del Collegio nazionale agrotecnici, di Professione insegnanti, del Coordinamento nazionale docenti abilitati e abilitandi di Scienze della formazione primaria per le GAE, del Movimento GAE IN RUOLO - NON UNO DI MENO, della CGIL, della CISL e della UIL.

      Audizione in Commissione Antimafia

      In Commissione Antimafia, mercoledì 22 febbraio, si è svolta l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro, Nicola Gratteri.

      Problematiche settore apistico: audizione informale in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, in sede di Ufficio di Presidenza, mercoledì 22 febbraio, ha svolto l'audizione di rappresentanti del settore apistico sulle problematiche del comparto.

      Profili ambientali Strategia energetica nazionale (SEN): audizioni informali in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente, mercoledì 22 febbraio, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto le audizioni di rappresentanti di GSE, di Assorinnovabili e di Assoelettrica, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 932 sui profili ambientali della Strategia energetica nazionale (SEN).

      Demolizione di opere abusive: avviato esame in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, mercoledì 22 febbraio, con la relazione del sen. Caliendo, ha avviato l'esame del ddl n. 580-B, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, in materia di demolizione di opere abusive.

      Dossier di documentazione »

      Istituzione di ferrovie turistiche: avviato esame in 8a Commissione

      Con la relazione della senatrice Cantini, la Commissione Lavori pubblici, mercoledì 22 febbraio, ha avviato l'esame dell'Atto Senato n. 2670, approvato dalla Camera dei deputati, recante disposizioni per l'istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico.

      Dossier di documentazione »

      Delega per tracciabilità autori di contenuti reti sociali: avviato esame in 8a Commissione

      La Commissione Lavori Pubblici, mercoledì 22 febbraio, con la relazione del sen. Ranucci, ha avviato l'esame del ddl n. 2575, recante delega al Governo per garantire il conseguimento della tracciabilità dell'identità degli autori di contenuti nelle piattaforme di reti sociali.
      "L'articolato proposto - si legge nella relazione - prevede una delega al Governo per l'introduzione di sistemi, servizi tecnologici e idonea regolamentazione, atti a garantire la tracciabilità dell'identità degli autori di contenuti nelle piattaforme di reti sociali da parte delle autorità competenti in caso di reati commessi mediante internet."

      Razionalizzazione banche dati pubbliche: audizione Presidente Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo in Commissione Anagrafe tributaria

      In Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 22 febbraio, è intervenuto in audizione il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.

      Audizione in Commissione Rifiuti

      Mercoledì 22 febbraio, la Commissione Rifiuti ha svolto l'audizione del sindaco di Latina, Damiano Coletta, e del sindaco di Rieti, Simone Petrangeli.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina