Archivio delle notizie
  • Maggio 2017

    • Martedì 30

      Audizione informale ambasciatore Massari in Commissioni congiunte 4a Senato e IV Camera

      Martedì 30 maggio, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato il Rappresentante permanente d'Italia presso l'Unione europea, ambasciatore Maurizio Massari, sugli sviluppi del dibattito europeo in materia di difesa comune.

      Politica di cooperazione allo sviluppo 2016-2018: audizione vice ministro Giro in Commissioni congiunte 3a Senato e III Camera

      Martedì 30 maggio il Vice Ministro degli esteri e della cooperazione internazionale, Mario Giro, è intervenuto in Commissioni Esteri di Senato e Camera, in seduta congiunta, nell'ambito dell'esame dello schema di documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo (Atto del Governo n. 414).

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 29 giugno

      La Conferenza dei Capigruppo, che si è riunita il 30 maggio, ha approvato il calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 29 giugno.

      Questa settimana proseguirà - ove possibile rispetto al parere della Commissione Bilancio - l'esame del disegno di legge sul riconoscimento della lingua italiana dei segni e saranno discussi i seguenti disegni di legge: domini collettivi; aggregazione del Comune di Torre de' Busi alla Provincia di Bergamo; distacco del Comune di Sappada dal Veneto e aggregazione al Friuli-Venezia Giulia; istituzione di una Commissione di inchiesta Il Forteto.
      Il calendario prevede inoltre la relazione della Commissione parlamentare per le questioni regionali sul raccordo Stato-Autonomie territoriali.

      La prossima settimana l'Assemblea non terrà seduta per consentire i lavori delle Commissioni Affari costituzionali e Bilancio sul decreto-legge in materia finanziaria, attualmente all'ordine del giorno della Camera dei deputati.

      Nella seduta antimeridiana di martedì 13 giugno, con eventuale prosieguo nella seduta pomeridiana, saranno discusse le mozioni sulla riforma della politica agricola comune e altre in materia agricola.
      Il calendario della settimana prevede inoltre i disegni di legge sul codice antimafia (ove concluso dalla Commissione Giustizia) e il decreto-legge in materia finanziaria.
      In apertura della seduta antimeridiana di mercoledì 14 giugno si terrà la chiama per l'elezione di un componente del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti. Le urne rimarranno aperte fino alle ore 13.
      Nella seduta antimeridiana di giovedì 15 giugno sarà avviato l'esame del disegno di legge in materia di cittadinanza.

      Le sedute di martedì 20 giugno saranno interamente dedicate alla discussione delle mozioni a procedimento abbreviato sui vertici Consip e sulla proliferazione delle armi nucleari.
      Il calendario della settimana prevede, inoltre, le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 22 e 23 giugno.

      Nella seduta antimeridiana di martedì 27 giugno sarà discussa la mozione sulla partecipazione di Taiwan a organizzazioni internazionali.
      Nella settimana dal 27 al 29 giugno saranno discussi il decreto-legge sull'obbligo delle vaccinazioni (ove presentato al Senato) e il disegno dì legge collegato su cinema, audiovisivo e spettacolo (ove concluso dalla Commissione Istruzione).
      Saranno inoltre esaminati i disegni di legge sulla celebrazione dei duemila anni dalla morte di Ovidio; sulla fornitura di servizi rete Internet e sulle disposizioni anticipate di trattamento (ove concluso dalla Commissione Sanità).

      Infine, le richieste di informative del Ministro dell'economia Padoan sulle banche popolari venete e del Ministro degli esteri Alfano sul summit sui Balcani occidentali in programma a Trieste il prossimo 12 luglio, potranno essere svolte in Commissione.

      Indagine conoscitiva "Pacchetto bancario": audizione in 6a Commissione

      La Commissione Finanze, martedì 30 maggio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva per l'istruttoria delle proposte legislative dell'Unione europea in materia creditizia (cosiddetto "Pacchetto bancario"), ha svolto l'audizione di Rainer Masera.

      Tutela, sviluppo e competitività dei call center: avviato esame in 10a Commissione

      La Commissione Industria, martedì 30 maggio, con la relazione del sen. Astorre, ha avviato l'esame del ddl n. 2337 recante norme per la tutela, lo sviluppo e la competitività del settore dei call center, deliberando un ciclo di audizioni.

      Il presente disegno di legge - si legge nella relazione - si prefissa l'obiettivo di intervenire su un settore, quello dei contact center in outsourcing, da troppo tempo penalizzato dalle lacune di una cornice normativa non sufficientemente adeguata a supportare lo sviluppo del settore. Partendo da quanto realizzato dalla circolare Damiano nel 2006, nel corso dell'ultimo decennio abbiamo assistito a svariati tentativi di intervento miranti ad accrescere le tutele dei lavoratori del comparto, ma non a risolvere le problematiche strutturali che interessano questo segmento di mercato. È anche questo il caso dell'approvazione della clausola sociale all'interno della legge n. 11 del 2016, che rappresenta una tappa significativa di un percorso che certamente non può dirsi concluso.

      Iniziative per preservare la memoria di Giacomo Matteotti e di Giuseppe Mazzini: avviato esame in 7a Commissione

      Con la relazione del sen. Marcucci, martedì 30 maggio, la Commissione Istruzione ha avviato l'esame del ddl n. 1349-B (approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati), riguardante le iniziative per preservare la memoria di Giacomo Matteotti e di Giuseppe Mazzini.

      Conseguenze sul settore agricolo eventi climatici: audizione ministro Martina in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, martedì 30 maggio, ha svolto l'audizione del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina, sulle conseguenze sul settore agricolo e, in particolare, vitivinicolo, di eventi di carattere metereologico, anche dal punto di vista del sistema assicurativo.

      Audizione in Commissione Moby Prince

      La Commissione Moby Prince, martedì 30 maggio, ha audito Pasquale D'Orsi, ex dipendente della società Navarma.

      Congiuntura aprile 2017: audizione informale in 5a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Bilancio, martedì 30 maggio, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio (Upb), Giuseppe Pisauro.

      Conferenza Primo Ministro Trudeau: intervento del Presidente Grasso alla Camera dei deputati

      Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, martedì 30 maggio, è intervenuto nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio alla Conferenza "Progress in a world of change" del Primo Ministro del Canada Justin Trudeau, durante la tappa romana della sua visita ufficiale in Italia.

      Discorso del Presidente Grasso »



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina