Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 4 al 10 luglio 2016

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Aula di Palazzo Madama, nella seduta pomeridiana di mercoledì 6 luglio, ha approvato definitivamente il ddl n. 1328-B, con deleghe al Governo e disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo e agroalimentare, nonché sanzioni in materia di pesca illegale.
    • Il disegno di legge n. 10-362-388-395-849-874-B, sull'introduzione del delitto di tortura nell'ordinamento italiano, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera, è stato oggetto di esame nelle sedute di Assemblea del 6 e 7 luglio.
    • Nella seduta antimeridiana del 7 luglio si è svolta l'informativa del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Paolo Gentiloni, sull'assalto di matrice fondamentalista, avvenuto il 1° luglio nella capitale del Bangladesh. In apertura della seduta di martedì 5 luglio, il Presidente Grasso ha commemorato le nove vittime italiane dell'attentato di Dacca, invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio e raccoglimento.

    Attività delle Commissioni

    • In COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI è proseguita la trattazione del ddl n. 2271, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi in materia di editoria (sedute del 6 e 7 luglio).
      Mercoledì 6 luglio è stata approvata una risoluzione, a conclusione dell'esame della comunicazione congiunta della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio "Quadro congiunto per contrastare le minacce ibride - La risposta dell'Unione europea" (JOIN (2016) 18 definitivo).
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA è stata impegnata per tutta la settimana con l'esame dell'Atto Senato n. 2067 - già approvato dalla Camera - e connessi, in materia di modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario.
    • La COMMISSIONE ESTERI, mercoledì 6 luglio, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 62, a conclusione dell'esame sull'affare assegnato su "L'attuazione delle norme per la messa al bando delle mine antipersona" (Atto n. 786).
      L'Ufficio di Presidenza, martedì 5 luglio, ha incontrato una delegazione del Comitato per gli affari esteri dell'Assemblea Federale russa.
    • Nell'ambito dell'esame del ddl n. 1935, già approvato dalla Camera dei deputati, sui militari condannati a morte nella prima Guerra mondiale, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE DIFESA, mercoledì 6 luglio, ha svolto l'audizione del procuratore militare Antonino Intelisano, del procuratore militare Macro De Paolis e del colonnello Antonino Zarcone, già componenti del Comitato tecnico-scientifico per la promozione di iniziative di studio e ricerca sul tema del cosiddetto "fattore umano" nella prima Guerra mondiale.
    • La COMMISSIONE BILANCIO ha avviato l'esame congiunto dei ddl n. 2451 (approvato dalla Camera) e n. 2382, sul contenuto delle leggi di bilancio, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 18 di martedì 12 luglio (seduta del 5 luglio).
    • In COMMISSIONE FINANZE, mercoledì 6 luglio, è proseguita la discussione dell'A.S. n. 57, sul contrasto al finanziamento delle mine antipersona.
      Nell'ambito dell'esame del ddl n. 1473 e connessi, in materia di misure fiscali a sostegno della famiglia, l'Ufficio di Presidenza ha svolto, mercoledì 6 luglio, l'audizione di Paolo Bosi, mentre giovedì 7 luglio, sono stati ascoltati rappresentanti dell'ISTAT.
    • Martedì 5 e mercoledì 6 luglio, la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha portato avanti la trattazione dell'A.S. n. 2287 e connessi, in materia di disciplina del cinema, dell'audiovisivo e dello spettacolo.
      In merito all'Affare assegnato n. 715, sullo stato di salute dello sport, martedì 5 luglio, in Ufficio di Presidenza, si è svolta l'audizione di rappresentanti del Centro sportivo italiano e della Conferenza delle regioni e delle province autonome.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, mercoledì 6 luglio, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina delle autorità portuali (A.G. n. 303).
      Martedì 5 luglio, in Ufficio di Presidenza, si è svolta l'audizione di rappresentanti di organizzazioni sindacali, in relazione all'atto del Governo n. 312, recante criteri di privatizzazione e modalità di dismissione della partecipazione nel capitale di Poste italiane.
    • Martedì 5 e mercoledì 6 luglio, la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha proseguito il vaglio dei disegni di legge n. 2217 e n. 2119, in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero e dello sfruttamento del lavoro in agricoltura.
      Ha inoltre portato avanti l'esame congiunto dei ddl n. 2290 e n. 2320, in materia di sprechi alimentari (seduta del 5 luglio).
      In sede di Ufficio di Presidenza, martedì 5 luglio, si è svolta l'audizione del Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca, Sabrina Bono, del Direttore generale per le risorse umane e finanziarie dello stesso Dicastero, Jacopo Greco e della Coordinatrice della Rete nazionale istituti agrari, Patrizia Marini, sul finanziamento delle attività degli Istituti agrari.
      Nell'ambito dell'esame dell'Affare assegnato n. 591, sulle nuove tecnologie in agricoltura, con particolare riferimento all'uso delle biotecnologie sostenibili e di precisione, mercoledì 6 luglio, ha avuto luogo un incontro con i rappresentanti dell'Associazione Italiana Sementi.
    • Con le relazioni della senatrice Puppato (per la 13a Commissione) e del senatore Dalla Tor (per la 9a Commissione), le COMMISSIONI RIUNITE AGRICOLTURA E AMBIENTE, martedì 5 luglio, hanno incardinato i ddl n. 2383 e connessi, in materia di contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato.
    • E' stata all'attenzione della COMMISSIONE INDUSTRIA, per tutta la settimana, la legge annuale per il mercato e la concorrenza (A.S. 2085, già approvato dalla Camera dei deputati).
      Non è stata accolta la proposta di avviare un'indagine conoscitiva sulle recenti distorsioni del mercato dei servizi di dispacciamento dell'energia elettrica (seduta del 6 luglio).
    • Martedì 5 luglio, negli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI INDUSTRIA E SANITÀ RIUNITE, si è svolta l'audizione di rappresentanti di Farmindustria, sul progetto "Disclosure Code".
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, mercoledì 6 luglio, ha portato avanti la trattazione delle misure per la crescita nelle isole minori, proposte dagli A.S. n. 117 e connessi.
      Nell'ambito dell'esame del ddl n. 2343, già approvato dalla Camera dei deputati, concernente i principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque, in Ufficio di Presidenza si sono svolte alcune audizioni: martedì 5 luglio sono stati auditi rappresentati dell'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico e del REF Ricerche; mercoledì 6 luglio, è stata la volta di rappresentanti dell'Associazione nazionale delle bonifiche, delle irrigazioni e dei miglioramenti fondiari.
    • In COMMISSIONE VIGILANZA RAI, mercoledì 6 luglio, è stata audita la Presidente, Monica Maggioni, e rappresentanti del Consiglio di amministrazione della Rai.
    • In COMMISSIONE RIFIUTI lunedì 4 luglio sono stati auditi il Direttore generale per la salvaguardia del territorio e delle acque del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gaia Checcucci, e il Direttore della struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per le infrastrutture idriche presso la Presidenza del Consiglio, Mauro Grassi; mercoledì 6 luglio sono stati ascoltati il Direttore generale per la prevenzione sanitaria del Ministero della salute, Raniero Guerra, i rappresentanti di ENEA e dell'Associazione medici per l'ambiente; infine, giovedì 7 luglio, è stata la volta della Presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani e del Sostituto procuratore presso il Tribunale di Verona, Francesco Rombaldoni.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia, in COMMISSIONE INFANZIA, sono stati auditi rappresentanti dell'Associazione genitori separati dai figli, dell'Associazione di aderenti nazionali per la tutela dei minori e dell'Associazione Penelope Italia Onlus (seduta del 5 luglio).
    • In COMITATO SCHENGEN, mercoledì 6 luglio, è stato ascoltato il Presidente di Amnesty International Italia, Antonio Marchesi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni.
    • Giovedì 7 luglio, in COPASIR, è intervenuto il prefetto Alessandro Pansa, direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza.
    • In COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, mercoledì 6 luglio, si è svolta l'audizione del Presidente e amministratore delegato della Sogei, Cristiano Cannarsa, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche.
    • Giovedì 7 luglio, la COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE ha audito il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Enrico Costa, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale.
    • La COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, giovedì 7 luglio, ha incontrato rappresentanti dell'Associazione nazionale fra le banche popolari, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione e sulla trasparenza nei rapporti con gli utenti nei comparti finanziario, bancario e assicurativo.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, la COMMISSIONE ENTI GESTORI, giovedì 7 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti della fondazione Ente nazionale di previdenza per gli addetti e per gli impiegati in agricoltura.

    Altre notizie

    • Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, è intervenuto, martedì 5 luglio, nella Sala Koch di Palazzo Madama, alla presentazione del Rapporto "Ecomafia 2016. Le storie e i numeri della criminalità ambientale".


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina