Mercoledì 26 Ottobre 2016 - 709ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 09:30)

L'Assemblea ha approvato le mozioni nn. 655 (testo 2) e 648 (testo 2) sulla somministrazione dei farmaci nella scuola.

La mozione unitaria n. 655, a prima firma del sen. D'Ambrosio Lettieri (CoR), impegna il Governo a valutare e sostenere ogni iniziativa utile, rispetto alla gestione del diabete a scuola, per garantire continuità terapeutica in orario scolastico e ad assumere le linee guida per la somministrazione di farmaci a scuola. La mozione n. 648, a prima firma del sen. Orellana (Aut), impegna il Governo a eliminare la discriminazione dei bambini con diabete attraverso un percorso di inserimento che tuteli il diritto di studio, ad aggiornare la normativa e ad assicurare agli istituti scolastici i mezzi necessari.

Hanno annunciato voto favorevole i sen. D'Ambrosio Lettieri (CoR), Barani (AL-A), Divina (LN), Laniece (Aut), Alessia Petraglia (SI-Sel), Aiello (AP), Gaetti (M5S), Zuffada (FI-PdL) e Manuela Granaiola (PD).

L'Assemblea ha approvato all'unanimità il ddl n. 1892, recante interventi per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche. Il testo torna alla Camera dei deputati.

La relatrice, sen. Di Giorgi (PD), ha illustrato il provvedimento che, all'articolo 1, destina 150.000 euro del Fondo di finanziamento dell'università a incentivi per l'iscrizione ai corsi di scienze geologiche; all'articolo 2 stanzia un milione di euro, a valere sul Fondo di prevenzione del rischio sismico, per progetti di ricerca e per l'acquisizione di strumentazione tecnica; all'articolo 3 interviene sull'organizzazione degli atenei per consentire la costituzione di dipartimenti di scienze della terra.

Terminata la discussione generale, alla quale hanno partecipato i sen. Liuzzi (CoR), Fabiola Anitori (AP) e Dalla Zuanna (PD), all'articolo 2 sono stati approvati gli emendamenti della relatrice 2.500 (testo 2) e 2.501 che consentono di utilizzare nei primi mesi del 2017 i fondi per la ricerca stanziati per l'anno 2016.

Hanno dichiarato voto favorevole i sen. Liuzzi (CoR), Barani (AL-A), Bocchino (SI-Sel), Conte (AP), Rosetta Blundo (M5S), Giro (FI-PdL) e Francesca Puglisi (PD).

L'Assemblea ha avviato l'esame del ddl n. 2342, recante dichiarazione di monumento nazionale della Casa Museo Gramsci in Ghilarza, già approvato dalla Camera dei deputati.

Il relatore, sen. Martini (PD), ha riferito sul contenuto del provvedimento che rende omaggio alla figura di Antonio Gramsci. Alla discussione hanno preso parte i sen. Donatella Albano, Lai (PD), Liuzzi (CoR), Barani (AL-A), Giovanardi (GAL), Uras (Misto), Rosetta Blundo (M5S). Le dichiarazioni e il voto finale sono stati rinviati alla seduta pomeridiana.

In apertura di seduta, in relazione ad un articolo di stampa che attribuisce al Capo dello Stato un orientamento favorevole alla riforma costituzionale, il sen. Calderoli (LN) ha sollecitato una smentita da parte del Presidente Mattarella. Al termine della seduta l'argomento è stato ripreso dal sen. Airola (M5S), secondo cui è inammissibile la presa di posizione del Presidente della Repubblica alla vigilia del referendum. Il sen. Zanda (PD) ha giudicato inaccettabili le critiche al Capo dello Stato.

(La seduta è terminata alle ore 12:50 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina