Archivio delle trasmissioni

  • Mercoledì 21 Marzo 2018
    alle ore 16.00

    Sala Atti parlamentari

    Seminario "La politica e la parola"

    La Sala Atti parlamentari di Palazzo della Minerva, mercoledì 21 marzo, ha ospitato il seminario "La politica e la parola", promosso dal senatore Sergio Zavoli, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato.

  • Giovedì 22 Febbraio 2018
    alle ore 16.00

    Sala Koch

    Nella Sala Koch di Palazzo Madama, giovedì 22 febbraio, si è svolta la presentazione del volume L'invenzione del diritto del professor Paolo Grossi, Presidente della Corte Costituzionale. Sono intervenuti Alessandro Pajno, Presidente del Consiglio di Stato, Giovanni Canzio, Primo Presidente emerito della Corte di Cassazione, Nicolò Lipari, Professore emerito dell'Università La Sapienza e Gustavo Zagrebelsky, Presidente emerito della Corte Costituzionale.

  • Mercoledì 21 Febbraio 2018
    alle ore 16.00

    Sala Koch

    Presentazione della relazione conclusiva della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere.
    Sono intervenuti il Presidente del Senato, Pietro Grasso, il Ministro dell'Interno, Marco Minniti, il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, il Procuratore nazionale Antimafia, Federico Cafiero de Raho, e il Presidente dell'associazione Libera, don Luigi Ciotti.

  • Martedì 20 Febbraio 2018
    alle ore 15.00

    Sala Atti parlamentari

    Martedì 20 febbraio, nella Sala Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, si è svolto il convegno dal titolo Riconoscimento, tutela e promozione sociale delle comunità rom e sinte in Italia. Quali azioni promuovere?, su iniziativa della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani.

  • Lunedì 19 Febbraio 2018

    Sala Zuccari

    Speciale Senato 70 anni della Costituzione, l'Italia fondata sul lavoro, mostra "Eclettiche Armonie"

    Dopo le mostre sul Guernica di Picasso e delle carte costituzionali che hanno preceduto la Costituzione del 1948, il Senato propone un terzo percorso artistico per raccontare l'Italia come Repubblica fondata sul lavoro.
    E lo fa esponendo un'altra opera di Pablo Picasso, "Figura di donna" del 1906. Insieme a "La Magona d'Italia a Piombino" di Renato Guttuso e a opere di Ardengo Soffici, Mario Mafai, Mario Sironi, Ottone Rosai, Betto Lotti, Alvaro Cartei.
    Interviste ai curatori della mostra "Eclettiche Armonie", a Palazzo Giustiniani dal 20 febbraio al 16 marzo 2018.

  • Venerdì 16 Febbraio 2018
    alle ore 16.00

    Sala Atti parlamentari

    Nella Sala Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, venerdì 16 febbraio, si è svolta la lectio magistralis del professor Remo Bodei dal titolo Trasformazioni del lavoro. Macchine, intelligenza artificiale, educazione, dedicata a Gerardo Marotta, fondatore dell'Istituto italiano per gli Studi Filosofici, a un anno dalla scomparsa. L'iniziativa è stata promossa dal Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico, sen. Zavoli.

  • Giovedì 15 Febbraio 2018
    alle ore 10.00

    Sala Atti parlamentari

    La Sala Atti parlamentari di Palazzo della Minerva, giovedì 15 febbraio, ha ospitato il seminario dal titolo L'uomo e la ricerca della felicità, promosso dalla Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico, su iniziativa del suo Presidente, sen. Zavoli.
    La prima sessione dei lavori ha riguardato Il diritto alla felicità tra ricerca individuale e dimensione sociale.

  • Giovedì 15 Febbraio 2018
    alle ore 15.00

    Sala Atti parlamentari

    La Sala Atti parlamentari di Palazzo della Minerva, giovedì 15 febbraio, ha ospitato il seminario dal titolo L'uomo e la ricerca della felicità, promosso dalla Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico, su iniziativa del suo Presidente, sen. Zavoli.
    La seconda sessione dei lavori ha riguardato La ricerca della felicità tra dimensione fisica e interiore.

  • Venerdì 9 Febbraio 2018

    Speciale il Senato celebra il Giorno del Ricordo delle Foibe e dell'Esodo Giuliano-Dalmata

    Nell'Aula di Palazzo Madama, venerdì 9 febbraio, si è svolta una cerimonia in occasione del "Giorno del Ricordo" in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso. Interviste al Presidente della Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani Fiumani e Dalmati, Antonio Ballarin; al Sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna; e alla Ministra per i Rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro.

  • Venerdì 9 Febbraio 2018
    alle ore 17.00

    Aula Legislativa

    Nell'Aula di Palazzo Madama, venerdì 9 febbraio, si è svolta una cerimonia in occasione del "Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale", alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

  • Martedì 6 Febbraio 2018
    alle ore 13.00

    Aula 4a Commissione

    Nell'Aula della Commissione Difesa, martedì 6 febbraio, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della relazione finale della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere.

  • Venerdì 26 Gennaio 2018
    alle ore 11.00

    Sala Koch

    Pietro Scoppola dieci anni dopo

    Nella Sala Koch di Palazzo Madama, venerdì 26 gennaio, si è svolto il convegno "L'alternanza e la solidarietà. Pietro Scoppola dieci anni dopo", su iniziativa della Giunta Centrale per gli Studi Storici e dell'Istituto Luigi Sturzo.

  • Venerdì 26 Gennaio 2018

    In occasione del Giorno della Memoria, l'Ufficio stampa e internet e l'Ufficio comunicazione istituzionale del Senato hanno realizzato il filmato "Per non dimenticare", intervistando bambini e ragazzi della Scuola Ebraica di Roma (Scuola primaria "Vittorio Polacco", Scuola secondaria di primo grado "Angelo Sacerdoti", Scuola secondaria di secondo grado "Renzo Levi") che hanno condiviso ricordi familiari legati ai drammatici anni della persecuzione. Le testimonianze sono accompagnate dalla lettura di brani da opere di Primo Levi, Elie Wiesel, Anna Frank e altri Autori che sottolineano l'importanza di ricordare e trasmettere la memoria dell'Olocausto come antidoto all'indifferenza.
    I lettori sono bambini e ragazzi provenienti da scuole di tutta Italia, in occasione di visite al Senato: IT CAT Cardarelli (La Spezia), Direzione didattica 2 circolo (Perugia), I.S.I.S. "Fermi - Mattei" (Isernia), Liceo scientifico "Sandro Pertini" (Ladispoli - RM), I.I.S.S. "G. Galilei" - Liceo classico (Nardò - LE), I.C. Via Cutigliano plesso Graziosi (Roma), Liceo Scientifico "Ricciotto Canudo" (Gioia del Colle - BA).

  • Giovedì 25 Gennaio 2018
    alle ore 9.30

    Sala Koch

    Giovedì 25 gennaio la Sala Koch di Palazzo Madama ha ospitato una giornata di studio in ricordo di Tullio De Mauro, dal titolo I diritti linguistici nella Costituzione. Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, è intervenuto per un indirizzo di saluto. I temi dell'incontro sono stati: La lingua e le lingue nella Costituzione; Le lingue minoritarie e regionali; Le lingue delle nuove minoranze.

  • Mercoledì 24 Gennaio 2018
    alle ore 15.00

    Sala Capitolare

    Ottant'anni dall'emanazione delle leggi razziali

    Convegno "La vera legalità - Dal '38 ad ottant'anni dalla emanazione dei provvedimenti per la tutela della razza". Promotore: Unione delle comunità ebraiche italiane (Ucei)

  • Mercoledì 24 Gennaio 2018
    alle ore 15.00

    Sala Zuccari

    Relazione conclusiva della Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro del traghetto Moby Prince.
    Promotore: sen. Silvio Lai, Presidente della Commissione.
    E' intervenuto il Presidente del Senato.

  • Mercoledì 17 Gennaio 2018
    alle ore 10.00

    Sala Zuccari

    La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, mercoledì 17 gennaio, ha ospitato la presentazione del rapporto "Sorveglianza da parte dei servizi di intelligence: garanzie dei diritti fondamentali e mezzi di ricorso nell'UE. Prospettive e aggiornamento normativo" dell'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali. L'incontro è stato promosso dal Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir).

  • Lunedì 15 Gennaio 2018

    Speciale Senato l'inaugurazione del Master "Analisi e Valutazione delle Politiche Pubbliche" 2017/18

    Teorie e metodi per la valutazione ex ante e il disegno delle politiche, Analisi controfattuale degli effetti e studio della implementazione, Strumenti e tecniche per promuovere un dibattito pubblico informato: ha preso il via il 15 gennaio la seconda edizione del Master in Analisi e valutazione delle politiche pubbliche, nato dalla collaborazione del Senato e della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e Province Autonome con l'Università Ca' Foscari Venezia, l'Irvapp e l'Asvapp.

  • Martedì 9 Gennaio 2018
    alle ore 11.00

    Aula Legislativa

    Nell'Aula di Palazzo Madama, martedì 9 gennaio, si è svolta una cerimonia per i 70 anni della Costituzione, con 250 studenti di 5 scuole secondarie di primo e di secondo grado. Sono intervenuti il Presidente Grasso, la Ministra dell'istruzione Fedeli e il Ministro dell'economia Padoan.

  • Mercoledì 27 Dicembre 2017

    Speciale "Il Senato celebra il 70º anniversario della firma della Costituzione"

    Mercoledì 27 dicembre in Senato si sono aperte le celebrazioni per il 70° anniversario della firma della Carta costituzionale, con una cerimonia solenne nella Sala della Costituzione di Palazzo Giustiniani.

Fine pagina

Vai a: