Archivio delle trasmissioni

  • Giovedì 2 Giugno 2016

    Festa della Repubblica: cittadini in Senato e intervista al Presidente Grasso

    Servizio trasmesso da Rai Parlamento il 2 giugno 2016. In occasione della festa della Repubblica, i cittadini visitano Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani. Intervista al Presidente Pietro Grasso.

  • Martedì 31 Maggio 2016
    alle ore 10.30

    Sala Koch

    Ricordando Luciano Lama

    Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha aperto il convegno "Ricordando Luciano Lama a vent'anni dalla scomparsa" che si è svolto martedì 31 maggio, alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella.
    L'ex Vice Presidente del Senato e Segretario generale della Cgil è stato ricordato nella Sala Koch di Palazzo Madama dal Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, dalla Segretaria generale della Cgil Susanna Camusso, dall'ex Presidente e Amministratore delegato della Fiat Cesare Romiti e dal professor Edmondo Montali. L'incontro è stato moderato dalla Vice Presidente del Senato Valeria Fedeli.

  • Giovedì 19 Maggio 2016
    alle ore 18.00

    Sala Koch

    Presentazione del libro "Europa, politica e passione" di Giorgio Napolitano

    La Sala Koch di Palazzo Madama ha ospitato, giovedì 19 maggio, la presentazione del libro "Europa, politica e passione" di Giorgio Napolitano, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. L'incontro è stato aperto dal Presidente del Senato, Pietro Grasso. Sono intervenuti: Giuliano Amato, Giudice della Corte costituzionale; Carlo Calenda, Ministro dello sviluppo economico; Marta Dassù, Direttore anziano agli Affari europei dell'Istituto Aspen; Massimo Luigi Salvadori, Professore emerito dell'Università di Torino; il Presidente emerito della Repubblica, senatore Giorgio Napolitano. Moderatore: Mario Calabresi, Direttore de "La Repubblica".

  • Martedì 17 Maggio 2016
    alle ore 11.00

    Aula 4a

    Economia circolare: i risultati della consultazione pubblica della Commissione Ambiente

    Il Presidente del Senato Pietro Grasso ha aperto l'incontro di martedì 17 maggio, nel corso del quale sono stati resi noti i risultati della consultazione pubblica promossa dalla Commissione Ambiente del Senato sul Pacchetto "economia circolare", presentato dalla Commissione europea il 2 dicembre 2015.
    Vedi comunicato stampa del 13 maggio 2016 e dossier curato da Servizio Studi e Servizio delle Commissioni.

  • Lunedì 16 Maggio 2016
    alle ore 16.00

    Sala Koch

    Ricordando Pietro Scoppola

    La Sala Koch di Palazzo Madama ha ospitato, alla presenza del Presidente della Repubblica, il convegno dal titolo "Democrazia, impegno civile, cultura religiosa. Ricordando Pietro Scoppola". L'incontro è stato aperto dal Presidente del Senato, Pietro Grasso. Sono intervenuti: Agostino Giovagnoli, Andrea Riccardi, Giuseppe Tognon. Moderatore Camillo Brezzi.

  • Giovedì 12 Maggio 2016

    Giovanni Sartori e i suoi libri

    Oltre 5.000 volumi, 10.000 opuscoli e migliaia di carte: è il "Fondo Sartori", una ricchissima bibliografia nelle discipline filosofiche, sociologiche e politologiche, che il professor Giovanni Sartori ha donato al Senato e che la Biblioteca "Giovanni Spadolini" offre alla consultazione di cittadini e studiosi in una Sala dedicata al politologo. In occasione dell'inaugurazione della Sala Sartori, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha aperto il convegno "Giovanni Sartori e i suoi libri", giovedì 12 maggio, nella Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca.

  • Giovedì 5 Maggio 2016
    alle ore 9.30

    Sala Koch

    Libertà Religiosa, Diritti Umani, Globalizzazione

    Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha aperto i lavori del convegno "Libertà Religiosa, Diritti Umani, Globalizzazione", che si è svolto giovedì 5 maggio nella Sala Koch di Palazzo Madama, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Roma Tre.
    Dopo i saluti del Presidente Grasso, sono intervenuti Carlo Cardia, professore di Diritto Ecclesiastico all'Università di Roma Tre, il Giudice Costituzionale Giuliano Amato, il Ministro degli Affari Esteri Paolo Gentiloni, il Cardinale Arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori, il Presidente Emerito della Corte Costituzionale Giuseppe Tesauro, il Segretario della Fondazione per le scienze religiose Alberto Melloni.
    In chiusura ha preso la parola il Segretario di Stato di Sua Santità, Cardinale Pietro Parolin.

  • Giovedì 5 Maggio 2016
    alle ore 10.30

    Sala dei Presidenti

    L'impegno italiano in Afghanistan

    La Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani ha ospitato giovedì 5 maggio il convegno "Nuovi Equilibri Internazionali: l'impegno italiano in Afghanistan". Sono intervenuti, tra gli altri, il Ministro della Difesa senatrice Roberta Pinotti, il capogruppo di Forza Italia in Senato e Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea dell'Osce, Paolo Romani, il Presidente della Commissione Esteri del Senato, sen. Pier Ferdinando Casini, il Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare della Nato, on. Andrea Manciulli, e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, gen. Claudio Graziano.

  • Giovedì 21 Aprile 2016
    alle ore 10.00

    Sala Atti parlamentari

    L'azionismo visto dagli altri. Prima parte

    "L'azionismo visto dagli altri. Culture politiche della Repubblica a confronto" è il titolo del convegno che si è svolto giovedì 21 aprile nella Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, sui rapporti tra le "famiglie" politiche del Novecento italiano e l'azionismo . E' intervenuto il senatore Sergio Zavoli, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato. Registrazione dei lavori della mattina.

  • Giovedì 21 Aprile 2016
    alle ore 10.00

    Sala Atti parlamentari

    L'azionismo visto dagli altri. Seconda parte

    "L'azionismo visto dagli altri. Culture politiche della Repubblica a confronto" è il titolo del convegno che si è svolto giovedì 21 aprile nella Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, sui rapporti tra le "famiglie" politiche del Novecento italiano e l'azionismo . E' intervenuto il senatore Sergio Zavoli, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato. Registrazione dei lavori del pomeriggio.

  • Venerdì 15 Aprile 2016
    alle ore 11.30

    Aula

    Progetto didattico "Vorrei una legge che...": cerimonia finale

    Progetto didattico "Vorrei una legge che...". Promotore: Ufficio comunicazione istituzionale. E' intervenuto il Presidente del Senato.

  • Giovedì 14 Aprile 2016
    alle ore 9.30

    Sala Koch

    "Le parole giuste" per la migliore qualità dei testi legislativi (seconda parte)

    "Le parole giuste. Presentazione del progetto del Senato e dell'Università di Pavia: scrittura tecnica e cultura linguistica per il buon funzionamento della pubblica Amministrazione e della giustizia". Seconda parte (pomeriggio).

  • Giovedì 14 Aprile 2016
    alle ore 9.30

    Sala Koch

    "Le parole giuste" per la migliore qualità dei testi legislativi (prima parte)

    "Le parole giuste. Presentazione del progetto del Senato e dell'Università di Pavia: scrittura tecnica e cultura linguistica per il buon funzionamento della pubblica Amministrazione e della giustizia". Prima parte (mattina). E' intervenuto il Presidente del Senato (comunicato stampa del 13 aprile).

  • Mercoledì 13 Aprile 2016
    alle ore 10

    Sala dei Presidenti

    Le rotte dei traffici illeciti in Europa e nel Mediterraneo

    La Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani ha ospitato la conferenza "Le rotte dei traffici illeciti in Europa e nel Mediterraneo. Criminalità organizzate transnazionali, terrorismo e fonti di finanziamento". L'incontro è stato aperto dall'Associazione "Priorità Cultura" (http://www.prioritacultura.it/) e dall'Istituto Affari Internazionali (http://www.iai.it/). Tra gli interventi: il Ministro degli affari esteri Paolo Gentiloni e il Procuratore Nazionale antimafia e antiterrorismo Franco Roberti.

  • Martedì 12 Aprile 2016
    alle ore 15

    Sala Caduti di Nassirya

    Inaugurazione Master in analisi e valutazione delle politiche pubbliche

    Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, è intervenuto, martedì 12 aprile, alla presentazione del Master in Analisi e Valutazione delle Politiche Pubbliche, primo esempio di formazione universitaria di alto livello che nasce dalla collaborazione del Senato della Repubblica e della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e Province Autonome con l'Università Ca' Foscari Venezia, e con importanti realtà del settore: l'Istituto per la Ricerca Valutativa sulle Politiche Pubbliche della Fondazione Bruno Kessler e l'Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l'Analisi delle Politiche Pubbliche.

  • Martedì 5 Aprile 2016
    alle ore 10.00

    Sala Atti Parlamentari

    Il nuovo fondo per contrastare la povertà educativa

    Convegno: "Il nuovo fondo per contrastare la povertà educativa. Una occasione da non perdere". Promotore: Save the Children. E' intervenuto il Presidente del Senato.

  • Lunedì 4 Aprile 2016

    Sala Atti Parlamentari

    Seminario: accesso aperto alla normativa e all'informazione giuridica

    Seminario: "L'esperienza italiana in materia di accesso aperto alla normativa e all'informazione giuridica". Promotore: Gherardo Casini (Direttore Ufficio UN/DESA). E' intervenuto il Presidente del Senato

  • Lunedì 4 Aprile 2016

    Sala Koch

    Roma, i romani e il rapporto con i poteri

    Incontro: "Chi l'ha detto? 'Na statua? Roma, i romani e il rapporto con i poteri". Promotore: senatrice Daniela Valentini. E' intervenuto il Presidente del Senato.

  • Martedì 29 Marzo 2016
    alle ore 14.00

    Sala Caduti di Nassirya

    Conferenza stampa sulla vicenda di Giulio Regeni

    La Sala Nassirya di Palazzo Madama ha ospitato, martedì 29 marzo, la conferenza stampa dei signori Paola Deffendi Regeni e Claudio Regeni, genitori di Giulio Regeni, dell'avvocato Alessandra Ballerini e del portavoce di Amnesty International in Italia, Riccardo Noury. La conferenza stampa è stata organizzata e coordinata dal Presidente della Commissione straordinaria diritti umani del Senato, senatore Luigi Manconi.

  • Martedì 22 Marzo 2016

    Sala Koch

    Presentazione Rapporto 2016 della Corte dei conti

    Martedì 22 marzo 2016 la Sala Koch di Palazzo Madama ha ospitato la presentazione del "Rapporto 2016 sul coordinamento della finanza pubblica" della Corte dei Conti. Sono intervenuti il Presidente del Senato, Pietro Grasso, e il Ministro dell'economia, Carlo Padoan.

Fine pagina

Vai a: