Archivio delle trasmissioni

  • Giovedì 5 Giugno 2014
    alle ore 9.30

    Sala Zuccari

    La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato il convegno di studi promosso dall'Archivio Storico del Senato in occasione del 70° anniversario della Liberazione di Roma. Al convegno dal titolo "Verso la Liberazione. Roma in guerra tra occupazione, antifascismo e Resistenza armata 1943-1944" è intervenuto anche il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

  • Mercoledì 4 Giugno 2014
    alle ore 15.00

    Sala Zuccari

    Presentazione del volume di Giovanni Grasso, edito da Edizioni San Paolo, "Piersanti Mattarella. Da solo contro la mafia". E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

  • Mercoledì 4 Giugno 2014
    alle ore 11.00

    Sala Zuccari

    Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha aperto i lavori di presentazione del 'Rapporto 2014 sul coordinamento della finanza pubblica della Corte dei Conti'. Ha presieduto e concluso i lavori Raffaele Squitieri, Presidente della Corte dei Conti.

  • Martedì 3 Giugno 2014
    alle ore 9.30

    Sala Zuccari

    La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato il convegno "La ferita aperta: gli anni di piombo tra memoria e oblio", promosso da Emanuela Piantadosi, Presidente Associazione Vittime del dovere.

  • Venerdì 30 Maggio 2014
    alle ore 12.00

    Aula della Camera dei deputati

    Si è svolta nell'Aula di Palazzo Montecitorio, alla presenza del Presidente del Senato, Pietro Grasso, e della Presidente della Camera, Laura Boldrini, la cerimonia conclusiva della settima edizione del progetto, rivolto agli studenti italiani, "Lezioni di Costituzione. Dalle aule parlamentari alle aule di scuola".

  • Martedì 20 Maggio 2014
    alle ore 10.00

    Sala Zuccari

    La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato l'iniziativa organizzata dalla Rappresentanza in Italia e dai servizi di traduzione e interpretazione della Commissione europea. Al centro della discussione il ruolo dell'italiano come lingua ufficiale e lingua di lavoro dell'Unione europea, la ricchezza e la complessità del multilinguismo istituzionale e la qualità dell'italiano istituzionale.

  • Venerdì 16 Maggio 2014
    alle ore 11.30

    Assemblea

    I bambini delle scuole primarie italiane sono stati i protagonisti della sesta edizione del progetto ''Vorrei una legge che...'', un'iniziativa promossa dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
    Nell'Aula di Palazzo Madama, che per l'occasione ha ospitato più di duecento bambini accompagnati dai loro docenti, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha consegnato i riconoscimenti ai primi classificati.

  • Giovedì 15 Maggio 2014
    alle ore 17.30

    Sala Capitolare

    La Sala Capitolare della Biblioteca del Senato ha ospitato la presentazione del libro "Quintino Sella Ministro delle Finanze. Le politiche per lo sviluppo e i costi dell'Unità d'Italia" di Fernando Salsano. L'incontro, promosso da Maurizio Sella - Presidente Banca Patrimoni Sella & C. Spa -, è stato aperto dall'intervento Presidente del Senato, Pietro Grasso. Presente anche il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

  • Martedì 13 Maggio 2014

    Commissione di inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali

    Conferenza stampa della Commissione di inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali promossa dalla Sen.ce Doris Lo Moro.

  • Martedì 29 Aprile 2014
    alle ore 11.00

    Sala Zuccari

    La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato l'incontro dedicato alla presentazione del Padiglione della Società Civile per Expo Milano 2015 - Cascina Triulza. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

  • Giovedì 24 Aprile 2014
    alle ore 15.00

    Sala Koch

    La sala Koch di Palazzo Madama ha ospitato i lavori del convegno "70 anni dalle stragi nazifasciste". L'intervento del Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha aperto i lavori. Sono seguiti gli interventi dello storico Franco Giustolisi, autore del volume 'L'armadio della vergogna' e di Marco De Paolis, procuratore militare che si è occupato delle indagini sulle stragi.
    Nel corso del convegno l'attrice Pamela Villoresi ha letto alcuni brani tratti dal libro 'Io ho visto', di Pier Vittorio Buffa, dove sono raccolte testimonianze sulle stragi.

  • Martedì 15 Aprile 2014
    alle ore 10.00

    Sala Zuccari

    Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha aperto i lavori del convegno "Le applicazioni delle cellule staminali in medicina rigenerativa". Il III° Incontro del ciclo "Scienza, Innovazione e Salute", è stato promosso dalla senatrice Emilia Grazia De Biasi, Presidente della Commissione Sanità di Palazzo Madama.

  • Lunedì 14 Aprile 2014
    alle ore 15.00

    Sala Zuccari

    Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, è intervenuto alla presentazione dell'Osservatorio mediterraneo sulla criminalità organizzata e le mafie (Omcom), promosso dalla Fondazione Caponnetto e dalla Fondazione Mediterraneo.

  • Venerdì 4 Aprile 2014
    alle ore 13.00

    Assemblea

    L'Aula di Palazzo Madama ha ospitato la seduta straordinaria dedicata ai Diritti umani. Protagonisti oltre 230 studenti provenienti dagli istituti scolastici italiani, che nel corso dell'anno hanno approfondito il contenuto della Dichiarazione universale sottoscritta a New York il 10 dicembre del 1948. La Vice Presidente del Senato, Valeria Fedeli, ha guidato i lavori della giovane assemblea. L'iniziativa è stata promossa dal Senato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.

  • Giovedì 3 Aprile 2014
    alle ore 16.00

    Sala Zuccari

    La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato la presentazione del primo "Manuale di linguistica forense". All'iniziativa promossa dal dott. Luciano Paschetta è intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

  • Venerdì 28 Marzo 2014
    alle ore 10.30

    Sala Zuccari

    La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato l'incontro "Le nuove frontiere della tutela del consumatore dopo il recepimento della direttiva consumer rights", organizzato su iniziativa dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) e promosso dalla senatrice Valeria Fedeli. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

  • Giovedì 27 Marzo 2014
    alle ore 11.00

    Aula di Palazzo Madama

    Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha aperto l'iniziativa organizzata in occasione della Giornata mondiale del Teatro, intitolata "Le anime del Teatro. L'anima del Paese". All'appuntamento hanno partecipato Aldo Cazzullo, Gigi Proietti, Luca Ronconi, Alessio Boni, Alessandro Benvenuti, Pamela Villoresi, Lina Sastri, Giulio Scarpati, Manuela Kustermann e i giovani talenti delle Accademie d'Italia, con la musica di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. Presenti anche il Ministro per i beni Culturali, Dario Franceschini, e il Ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini.

  • Giovedì 27 Marzo 2014
    alle ore 14.00

    Sala Zuccari

    Convegno "Impegni per il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Per non sprecare una occasione di crescita civile del Paese"

    Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha aperto i lavori del convegno organizzato dalla Commissione Sanità del Senato, dal titolo "Impegni per il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Per non sprecare una occasione di crescita civile del Paese". All'iniziativa sono intervenuti il Sindaco di Roma Ignazio Marino, Presidente nella scorsa Legislatura della Commissione d'inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio Sanitario Nazionale, e la senatrice Emilia Grazia De Biasi, Presidente della Commissione Sanità.

  • Venerdì 21 Marzo 2014
    alle ore 11,00

    Sala Koch

    Nella Sala Koch di Palazzo Madama si è svolto il convegno "Emanuele Macaluso: 90 anni di impegno politico e passione civile", alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e dell'Onorevole Emanuele Macaluso. Ha aperto i lavori il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

  • Martedì 18 Marzo 2014
    alle ore 10.00

    Sala Zuccari

    Celebrazione del 70° anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine

    Martedì 18 marzo 2014, la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato l'incontro in ricordo dell'eccidio delle Fosse Ardeatine. Il convegno, patrocinato dal Senato della Repubblica, è stato organizzato dall'associazione culturale "Arte in memoria" e dall'Istituto romano per la storia d'Italia dal fascismo alla resistenza (Irsifar). E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

Fine pagina

Vai a: