Archivio delle trasmissioni

  • Venerdì 12 Maggio 2017

    Speciale su "IV Vertice dei Presidenti dei Parlamenti dell'Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo"

    Venerdì 12 maggio, nell'Aula di Palazzo Madama, si è tenuto il IV Vertice dei Presidenti dei Parlamenti dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM). Interventi del Presidente Grasso, della Presidente della Camera Boldrini, del Presidente del Consiglio Gentiloni e del Presidente del Parlamento europeo Tajani.

  • Venerdì 12 Maggio 2017
    alle ore 10.00

    Aula Legislativa

    L'Aula di Palazzo Madama, venerdì 12 maggio, ha ospitato IV Vertice dei Presidenti dei Parlamenti dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM). Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, è intervenuto in apertura dei lavori. Hanno poi preso la parola la Presidente della Camera, Laura Boldrini, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni e il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani.

  • Mercoledì 10 Maggio 2017
    alle ore 16.00

    Sala Zuccari

    Presentazione del libro "Il sistema della corruzione" di Piercamillo Davigo

    Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, mercoledì 10 maggio, è intervenuto nella sala Zuccari di Palazzo Giustiniani alla presentazione del libro "Il sistema della corruzione", di Piercamillo Davigo.

  • Martedì 9 Maggio 2017

    Aula Legislativa

    Speciale sul Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo

    Servizio speciale sulla celebrazione che si è svolta martedì 9 maggio, nell'Aula del Senato, in occasione del "Giorno della memoria" istituito con la legge n. 56 del 2007 "al fine di ricordare tutte le vittime del terrorismo, interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice".

  • Martedì 9 Maggio 2017
    alle ore 10.30

    Aula Legislativa

    Nell'Aula di Palazzo Madama, martedì 9 maggio, si è svolta la celebrazione del "Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo, interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice". La cerimonia, introdotta e diretta da Mario Calabresi, ha visto la testimonianza dei familiari di alcune delle vittime, l'intervento del Presidente del Senato, Pietro Grasso, e la premiazione delle 3 scuole vincitrici del concorso "Tracce di memoria".

  • Lunedì 8 Maggio 2017
    alle ore 11.00

    Sala Zuccari

    Il diritto penale della globalizzazione

    Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, lunedì 8 maggio, si è svolta la presentazione della Rivista scientifica "Il diritto penale della globalizzazione", organizzata dal Centro Ricerche Sicurezza e Terrorismo. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

  • Mercoledì 3 Maggio 2017
    alle ore 15.00

    Sala Zuccari

    Libertà di stampa: convegno "Informazione. Diritto violabile?"

    Informazione. Diritto violabile?

    E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

  • Mercoledì 3 Maggio 2017

    Speciale su convegno "Informazione. Diritto violabile?"

    In occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa, mercoledì 3 maggio, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha aperto il lavori del convegno "Informazione. Diritto violabile?".

  • Venerdì 28 Aprile 2017

    Sala Capitolare

    Speciale sulla cerimonia "Testimoni dei diritti"

    Servizio speciale sulla cerimonia di premiazione del concorso "Testimoni dei diritti" a. s. 2016-2017, organizzato dal Senato in collaborazione con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

  • Venerdì 28 Aprile 2017
    alle ore 10.00

    Sala Capitolare

    Nella Sala Capitolare della Biblioteca, venerdì 28 aprile, si è svolta la cerimonia finale di premiazione del concorso "Testimoni dei diritti", organizzato dal Senato in collaborazione con il Miur. Sono intervenuti il Presidente del Senato, Pietro Grasso, e il Presidente della Commissione Diritti umani, Luigi Manconi.

  • Giovedì 20 Aprile 2017
    alle ore 15.30

    Sala Zuccari

    Speciale "Italiano oggi e domani: lectio magistralis in Senato"

    La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, giovedì 20 aprile, ha ospitato la lectio magistralis del professor Claudio Marazzini dal titolo "Italiano oggi e domani: lingua e cultura nella nazione internazionale", promossa dall'Associazione delle istituzioni di cultura italiane. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

  • Giovedì 20 Aprile 2017
    alle ore 15.30

    Sala Zuccari

    "Italiano oggi e domani: lingua e cultura nella nazione internazionale"

    La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, giovedì 20 aprile, ha ospitato la lectio magistralis del professor Claudio Marazzini dal titolo "Italiano oggi e domani: lingua e cultura nella nazione internazionale", promossa dall'Associazione delle istituzioni di cultura italiane. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

  • Giovedì 20 Aprile 2017

    Speciale "Giornata del libro e del diritto d'autore"

    Giovedì 20 aprile, in occasione della Giornata del libro e del diritto d'autore, che ricorre il 23 aprile, nella Libreria del Senato un gruppo di studenti ha partecipato ad un incontro riguardante le problematiche legate al fenomeno delle false notizie e della valutazione delle fonti.

  • Mercoledì 12 Aprile 2017
    alle ore 14.00

    Sala Zuccari

    IV Pacchetto ferroviario

    La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, mercoledì 12 aprile, ha ospitato il convegno "Il IV Pacchetto ferroviario. La riforma del mercato. Analisi delle proposte legislative e prospettive per il settore". E' intervenuto, fra gli altri, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio.

  • Martedì 11 Aprile 2017
    alle ore 10.00

    Sala Zuccari

    "Diritto dei minori a fruire del patrimonio artistico e culturale nazionale"

    Convegno di presentazione degli atti dell'indagine conoscitiva della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza sul "Diritto dei minori a fruire del patrimonio artistico e culturale nazionale".

  • Giovedì 6 Aprile 2017
    alle ore 10.00

    Sala Atti parlamentari

    Prima della Costituente. Progetti di Stato e progetti di società tra antifascismo e Resistenza

    Promosso dall'Archivio storico del Senato e dall'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti", con la collaborazione della Fondazione Avvocato Faustino Dalmazzo, il convegno, che si è svolto giovedì 6 aprile nella Sala Atti parlamentari di Palazzo della Minverva, ha aperto la tredicesima edizione del seminario "Giellismo e Azionismo. Cantieri aperti", dedicata a Claudio Pavone.

  • Giovedì 6 Aprile 2017
    alle ore 17.00

    Sala Caduti di Nassirya

    Regolazione e giurisdizione. Il ruolo delle autorità indipendenti. In ricordo di Antonio Preto

    Giovedì 6 aprile, nella Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, si è svolto il convegno "Regolazione e giurisdizione. Il ruolo delle autorità indipendenti. In ricordo di Antonio Preto", promosso dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. E' intevenuta la Vice Presidente del Senato Linda Lanzillotta.

  • Giovedì 6 Aprile 2017
    alle ore 9.30

    Sala Zuccari

    "Libertà di coscienza e di religione. Ragioni e proposte per un intervento legislativo"

    Seminario di studi "Libertà di coscienza e di religione. Ragioni e proposte per un intervento legislativo".
    E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso

  • Mercoledì 5 Aprile 2017
    alle ore 10.30

    Sala Zuccari

    Rapporto 2017 sul coordinamento della finanza pubblica

    Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, mercoledì 5 aprile, è stato presentato il Rapporto 2017 sul coordinamento della finanza pubblica della Corte dei conti. Sono intervenuti il Presidente del Senato, Pietro Grasso, il Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan e il Ministro della salute, Beatrice Lorenzin.

  • Mercoledì 5 Aprile 2017

    Speciale "Industria 4.0 per il futuro delle imprese"

    Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, mercoledì 5 aprile 2017, si è svolto il convegno "Industria 4.0. Investimenti, produttività e innovazione per il futuro delle imprese". Sono intervenuti il Presidente del Senato, Pietro Grasso e il Ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda. I lavori sono stati introdotti e presieduti dal Senatore Questore Antonio De Poli.

Fine pagina

Vai a: