Archivio delle trasmissioni

  • Venerdì 16 Luglio 2021
    alle ore 12.00

    Sala Zuccari

    Presentazione del "Rapporto sulla violenza di genere e domestica nella realtà giudiziaria", approvato il 17 giugno 2021 (Doc. XXII-bis n. 4) dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere. In apertura, è stato letto un messaggio del Presidente del Senato, Elisabetta Casellati. Hanno introdotto il dibattito: Maria Monteleone, magistrato e consulente della Commissione sul femminicidio; Linda Laura Sabbadini, direttrice centrale ISTAT e consulente della Commissione sul femminicidio. Sono intervenuti: David Ermini, Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura; Pietro Curzio, Primo Presidente della Corte di Cassazione; Giovanni Salvi, Procuratore Generale della Corte di Cassazione; Maria Masi, Presidente del Consiglio Nazionale Forense; David Lazzari, Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi. Ha concluso i lavori la senatrice Valeria Valente, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere.

  • Venerdì 16 Luglio 2021
    alle ore 11.00

    Sala Capitolare

    Un Parlamento mondiale è un'utopia?

    Convegno "Un Parlamento mondiale è un'utopia?", in occasione dell'uscita del volume "Parlamento mondiale. Perché l'umanità' sopravviva" (Santelli editore), su iniziativa del Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico. Interventi di: Gianni Marilotti, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato, Mario Capanna, già Eurodeputato e deputato e Fabio Minazzi, Professore ordinario di Filosofia della scienza all'Università dell'Insubria - Varese

  • Martedì 13 Luglio 2021
    alle ore 11.00

    Sala Zuccari

    Patavina Libertas. Una storia europea dell'Università di Padova

    Martedì 13 luglio 2021 la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato il convegno di presentazione dell'opera "Patavina Libertas. Una storia europea dell'Università di Padova (1222-2022)", promosso dall'Università degli Studi di Padova. È intervenuto il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati.

  • Martedì 6 Luglio 2021
    alle ore 16.00

    Sala Zuccari

    Agenzia per la sicurezza nazionale

    Il 6 luglio 2021 la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato il convegno "Agenzia per la sicurezza nazionale. Asset strategico per l'Italia digitale", promosso dal Senatore Questore Antonio De Poli. E' intervenuto il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati.

  • Martedì 6 Luglio 2021
    alle ore 14.30

    Sala Capitolare

    Ettore Bernabei, il primato della politica

    Presentazione del libro di Pietro Meucci "Ettore Bernabei, il primato della politica. La storia segreta della DC nei diari di un protagonista". Promotore: senatrice Paola Binetti. E' intervenuto il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati.

  • Venerdì 25 Giugno 2021
    alle ore 10.00

    Aula 4a Commissione

    Il diritto alla conoscenza. I Whistleblowers. I casi Ellsberg, Assange, Snowden

    L'aula della 4a Commissione del Senato ha ospitato venerdì 25 giugno 2021 il convegno "Il diritto alla conoscenza. I Whistleblowers. I casi Ellsberg, Assange, Snowden", promosso dal Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico, sen. Gianni Marilotti. Il convegno è stato aperto dal sen. Marilotti. E' intervenuto per un saluto Giuseppe Giulietti, Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana. Maggiori informazioni.

  • Sabato 5 Giugno 2021

    Aula Legislativa

    Il 5 giugno 2021 il XV appuntamento di "Senato&Cultura" è stato dedicato a Dante Alighieri.
    La rassegna voluta dal Presidente Elisabetta Casellati che dal 2019 vede il Senato della Repubblica e la Rai impegnati a valorizzare il patrimonio artistico e le "eccellenze" del mondo culturale italiano.
    Dopo la sospensione della rassegna a causa delle restrizioni imposte dall'emergenza pandemica, il Presidente Casellati ha aperto nell'Aula di Palazzo Madama l'evento che vuole celebrare il padre della lingua italiana.
    "L'Omaggio a Dante", condotto da Francesca Cavallin, ha visto la partecipazione del regista Pupi Avati, dell'attore Alessandro Sperduti, del soprano Ekaterina Bakanova, del tenore Gianluca Terranova, , del baritono Alessandro Luongo, del pianista Otello Visconti, del soprano Lavinia Bini, dell'attrice Pamela Villoresi, del mezzosoprano Marina Comparato, della pianista Anna Toccafondi, del regista Andrea Ortis, della ballerina Mariacaterina Mabretti, dei cantanti Antonello Angiolillo, Myriam Somma e Mariacarmen Iafigliola e del Maestro Marco Frisina al pianoforte.
    Interviste al Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, al Presidente della Rai, Marcello Foa ed ad alcuni degli artisti.

  • Sabato 5 Giugno 2021

    Il 5 giugno 2021 il XV appuntamento di "Senato&Cultura" è stato dedicato a Dante Alighieri, dopo la sospensione degli eventi a causa delle restrizioni imposte dall'emergenza pandemica. La rassegna Senato&Cultura - voluta dal Presidente Elisabetta Casellati - dal 2019 vede il Senato della Repubblica e la Rai impegnati a valorizzare il patrimonio artistico e le "eccellenze" del mondo culturale italiano. Video integrale dell'evento nell'Aula di Palazzo Madama.

  • Giovedì 20 Maggio 2021
    alle ore 15.00

    Sala Caduti di Nassirya

    Giuseppe Zamberletti: padre della Protezione civile italiana

    Convegno "Giuseppe Zamberletti: padre della Protezione civile italiana" e presentazione del volume "La luna sulle ali. La protezione civile, il ritratto di un'epoca" di Gianni Spartà e Lorenzo Alessandrini. Promotore: sen. Alessandro Alfieri.
    E' intervenuto il Presidente del Senato.

  • Lunedì 10 Maggio 2021
    alle ore 16.00

    Sala Capitolare

    Conferenza nazionale "Il ruolo dell'Università nel contrasto alla violenza di genere. Per la costituzione della rete accademica UN.I.RE. a dieci anni dalla firma della convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica".
    Promotore: Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio nonché su ogni forma di violenza di genere, in collaborazione con la Rete UN.I.RE.
    La conferenza è stata aperta da un videomessaggio del Presidente del Senato. Sono poi intervenuti:
    - la Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, senatrice Valeria Valente;
    Nel corso del primo panel (Parità, Formazione, Giustizia, Sicurezza: il ruolo delle istituzioni) sono intervenute le Ministre:
    - per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti;
    - dell'Interno, Luciana Lamorgese;
    - dell'Università e della Ricerca, Cristina Messa;
    - della Giustizia, Marta Cartabia (videomessaggio).
    Nel secondo panel (La Convenzione di Istanbul e il Consiglio d'Europa) sono intervenuti:
    - la Vice Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, senatrice Maria Rizzotti;
    - la Segretaria Generale del Consiglio d'Europa Marija Pejčinović Burić;
    - Michele Nicoletti, Ordinario di Filosofia politica, Università di Trento, già Presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa;
    - la Seconda Vice Presidente del GREVIO Simona Lanzoni;
    - Linda Laura Sabbadini, Chair W20.
    Nel terzo panel (Il progetto nazionale UN.I.RE.: attività svolte e proposte per il futuro. Per la costituzione dell'Academic Network UN.I.RE.) sono intervenuti, tra gli altri:
    - la Vice Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, senatrice Cinzia Leone;
    - la Responsabile di UN.I.RE Marina Calloni;
    - la senatrice Valeria Fedeli.

  • Domenica 9 Maggio 2021
    alle ore 11.00

    Aula Legislativa

    Cerimonia di celebrazione del Giorno della Memoria dedicato alle Vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice.
    Sono intervenuti il Presidente del Senato e il Presidente della Camera

  • Venerdì 23 Aprile 2021
    alle ore 10.00

    Sala Capitolare

    Venerdì 23 aprile la Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva ha ospitato la presentazione del volume di Luca Nannipieri "A cosa serve la storia dell'arte", su iniziativa della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico. Ne hanno discusso con l'Autore:
    - Gianni Marilotti, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato
    - Francesco Verducci, Vicepresidente della Commissione Istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica del Senato
    - Giuseppe Di Leo, giornalista.

  • Mercoledì 14 Aprile 2021
    alle ore 12.00

    Sala Caduti di Nassirya

    Conferenza stampa di presentazione del libro "Il caso Bontempelli - una storia italiana", di Paolo Aquilanti.
    Promotore: sen.ce Valeria Fedeli. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Mercoledì 14 Aprile 2021
    alle ore 10.00

    Sala Caduti di Nassirya

    Conferenza stampa promossa dal Presidente della Commissione per la Biblioteca e per l'Archivio storico del Senato, sen. Gianni Marilotti.

  • Venerdì 12 Marzo 2021
    alle ore 10.30

    Sala Zuccari

    Promotore: Antonio Leone - Presidente Consiglio Giustizia Tributaria
    È intervenuto il Presidente del Senato

  • Venerdì 18 Dicembre 2020
    alle ore 11.00

    Sala Koch

    Il Presidente del Senato ha incontrato i giornalisti della Stampa Parlamentare venerdì 18 dicembre, a Palazzo Madama, nella Sala Koch, per il tradizionale scambio di auguri per il Santo Natale.

  • Domenica 13 Dicembre 2020

    Aula Legislativa

    Speciale in Senato: il XXIV Concerto di Natale diretto dal Maestro Valerij Gergiev

    Il 13 dicembre 2020, il discorso del Presidente del Senato ha aperto il tradizionale Concerto di Natale, alla presenza del Presidente della Repubblica. Protagonisti della XXIV edizione del concerto sono stati il Maestro Valerij Gergiev e l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha condotto l'evento, trasmesso in diretta su Rai1, Milly Carlucci.
    Interviste al Maestro Gergiev; ad alcuni musicisti dell'Orchestra; al Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico; al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte e a Milly Carlucci.

  • Martedì 24 Novembre 2020
    alle ore 15.00

    Sala Zuccari

    Martedì 24 novembre, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, ha avuto luogo l'iniziativa della Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio "Dalla parte delle donne. Il ruolo fondamentale dei centri antiviolenza" in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Dopo l'introduzione della senatrice Valeria Valente, Presidente della Commissione Femminicidio, i lavori si sono aperti con la proiezione del videomessaggio del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Sono intervenuti, in videoconferenza, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, e la Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti.
    L'incontro è stato trasmesso in diretta da SenatoTV sul canale satellitare, su WebTV1 e su YouTube1.

  • Giovedì 19 Novembre 2020
    alle ore 10.30

    Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

    Celebrazione della Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza 2020. Tema di quest'anno: Le sfide della pandemia per l'infanzia e l'adolescenza.
    Messaggio congiunto del Presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e del Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico (Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani).

  • Giovedì 22 Ottobre 2020
    alle ore 15.30

    Sala Zuccari

    Evento promosso dal Presidente del Senato (qui il testo del suo intervento).

Fine pagina

Vai a: