«
»
Affari europei - Elementi di approfondimento

Il Senato nel monitoraggio dell'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il coinvolgimento delle due Camere nella gestione del PNRR è disciplinato dal decreto-legge n. 77 del 2021, il quale, nell'affidare la responsabilità di indirizzo del Piano alla Presidenza del Consiglio dei ministri, stabilisce:

1) l'obbligo di trasmissione di una relazione semestrale sullo stato di attuazione del PNRR e, anche su richiesta delle Commissioni parlamentari, di ogni elemento utile a valutare lo stato di avanzamento degli interventi, il loro impatto e l'efficacia rispetto agli obiettivi perseguiti, con specifico riguardo alle politiche di sostegno per l'occupazione e per l'integrazione socio-economica dei giovani, alla parità di genere e alla partecipazione delle donne al mercato del lavoro (articolo 2, comma 2, lettera e));

2) l'invio da parte della Corte dei conti di un'informativa almeno semestrale sullo stato di attuazione del PNRR (articolo 7, c. 7).

L'articolo 43 della legge 23 dicembre 2021, n. 238 (Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020), nel confermare l'obbligo per il Governo di trasmettere relazioni semestrali sullo stato di avanzamento dell'attuazione del programma, specifica che le Commissioni parlamentari competenti "svolgono ogni opportuna attività conoscitiva, secondo le disposizioni dei rispettivi regolamenti, finalizzata al monitoraggio del corretto utilizzo delle risorse dell'Unione europea assegnate all'Italia, alla verifica del conseguimento soddisfacente dei traguardi e degli obiettivi intermedi" (comma 2). Il comma 3 specifica che le Commissioni "svolgono in particolare audizioni dei soggetti responsabili e attuatori dei progetti e sopralluoghi nei luoghi in cui sono in corso di realizzazione i progetti del PNRR aventi ricadute sui territori". È espressamente prevista la possibilità (comma 4) che, al termine dell'esame, siano adottati "atti di indirizzo al Governo che indicano le eventuali criticità riscontrate".

La prima relazione sullo stato di attuazione del PNRR è stata presentata dal Governo alle Camere il 24 dicembre 2021 (Doc CCLXIII, n. 1, successivamente integrato da un errata corrige). È stata assegnata, nella forma dell'"affare assegnato", alle Commissioni riunite 5a e 14a. L'esame non è stato, però, concluso in virtù del termine anticipato della XVIII legislatura.

Il 6 ottobre 2022, durante il periodo di sospensione dei lavori parlamentari tra la XVIII e la XIX Legislatura, il Governo ha pubblicato sul sito Internet Italia domani la seconda relazione sullo stato di attuazione, aggiornata al 4 ottobre 2022. Il documento è stato annunciato in Aula il 13 ottobre 2022, in occasione della 1° seduta della XIX Legislatura (Doc CCLXIII, n. 2).

Nella XIX Legislatura le relazioni sull'attuazione del PNRR saranno contenute nei seguenti documenti parlamentari numerati:

1) Doc XIII - Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza

2) Doc XIII-bis - Relazione della Corte dei conti sullo stato di attuazione del Programma nazionale di ripresa e resilienza

FINE PAGINA

vai a inizio pagina