«
»
Archivio delle notizie
  • Dicembre 2021

    • Martedì 7

      Conferenza dei Capigruppo

      La Conferenza dei Capigruppo è convocata martedì 14 dicembre, alle 15,30.

      Calendario dei lavori dal 14 al 16 dicembre

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi giovedì 2 dicembre, ha approvato il calendario dei lavori dell'Assemblea dal 14 al 16 dicembre.

      La settimana dal 6 al 10 dicembre sarà riservata ai lavori delle Commissioni, in particolare della 5a Commissione permanente sul disegno di legge di bilancio.

      L'Assemblea tornerà a riunirsi martedì 14 dicembre, alle 16,30, per la discussione della sede redigente dei disegni di legge sui reati sul patrimonio culturale, approvato dalla Camera dei deputati, e sull'istigazione all'autolesionismo.
      L'eventuale parte antimeridiana della seduta di mercoledì 15 dicembre sarà sospesa, dalle 11 alle 12,30, in concomitanza con la cerimonia degli auguri alla stampa parlamentare, in programma presso la Sala Capitolare del Palazzo della Minerva.

      Restano confermate, alle 16 di mercoledì 15 dicembre, le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri in vista del Consiglio europeo del 16 e 17 dicembre.

      Il calendario potrà essere integrato con la discussione del rendiconto del bilancio interno del Senato, non appena definiti gli adempimenti previsti dall'articolo 165 del Regolamento.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea dal 14 al 16 dicembre »

      Tour virtuale del Senato

      In attesa di poter riaprire le sue porte ai cittadini per i consueti appuntamenti mensili, Palazzo Madama è visitabile virtualmente su smartphone, tablet e PC. E' possibile così "entrare" nell'Aula e nelle altre Sale di rappresentanza mediante una ricostruzione tridimensionale dei diversi ambienti, leggendo o ascoltando (anche in lingua inglese) una descrizione dei più significativi aspetti storici e artistici. Si può seguire l'intero percorso mediante la funzione di tour automatico. E' disponibile una visita virtuale anche di Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la nostra Costituzione, di Palazzo Carpegna e Palazzo della Minerva, sedi, rispettivamente, delle Commissioni permanenti e della Biblioteca del Senato.

      Visita virtuale dei Palazzi del Senato »

      Gestione immobili demaniali: audizioni in 6a Commissione

      La Commissione Finanze, martedì 7 dicembre alle 15, ha in agenda le audizioni del Direttore dell'Agenzia del Demanio, Alessandra Dal Verme, e del Sottosegretario per l'economia e le finanze, Alessandra Sartore, su questioni attinenti alla gestione degli immobili demaniali.

      Audizione in Commissione sulle attività connesse alle comunità che accolgono minori

      La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, giovedì 9 dicembre alle 10,30, svolge l'audizione, in videoconferenza. del Sostituto Procuratore di Reggio Emilia, Valentina Salvi..

      Potenziamento e riqualificazione medicina territoriale post-Covid e vaccini antiCovid-19: audizione informale in 12a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, giovedì 9 dicembre alle 16, sull'affare assegnato n. 569 sul potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid, ha in programma l'audizione di Confcooperative sanità.

      Riforma RAI: audizioni informali in 8a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, giovedì 9 dicembre alle 9, nell'ambito della discussione, in sede redigente, del ddl n. 1415 e congiunti sulla riforma della RAI, ha in agenda le audizioni dei rappresentanti di ANICA, di Stefano Cuppi, Roberto Zaccaria, Giulio Enea Vigevani, Mario Morcellini, Stefano Balassone, Elda Brogi, Roberta Carlini e di rappresentanti di CONFINDUSTRIA RADIO TV.

      Audizione in Copasir

      Il Copasir, giovedì 9 dicembre alle 10, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sicurezza energetica nell'attuale fase di transizione ecologica, svolge l'audizione dell'Amministratore delegato di ENI S.p.A., Claudio Descalzi.

      Affidamento e adozione di minori: audizioni informali in 2a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, giovedì 9 dicembre alle 16,45, ha in agenda una serie di audizioni sul disegno di legge n. 1877, recante disposizioni in materia di affidamento e adozione di minori.

      Deflusso minimo vitale dei fiumi e dei torrenti: audizioni informali in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 7 dicembre, in relazione all'affare assegnato n. 886 sulle problematiche relative al deflusso minimo vitale dei fiumi e dei torrenti, ha in programma una serie di audizioni: alle 15,15 incontra i rappresentanti dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), alle 16 l'Assessore all'ambiente e all'energia e al settore tutela delle acque della regione Piemonte.

      Audizione informale Direttore generale Agenzia italiana del farmaco (AIFA) in 12a Commissione

      Giovedì 9 dicembre alle ore 14, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità ha in agenda l'audizione del Direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA).

      Nuovo piano per l'olivicoltura: audizione informale in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 7 dicembre alle 14,30, in relazione all'affare assegnato n. 833 sulle problematiche connesse alla realizzazione di un nuovo piano per l'olivicoltura, ha in programma l'audizione dei rappresentanti di Federolio.

      Difficoltà approvvigionamento materie prime agroalimentari ed agroindustriali: audizione informale in Commissioni riunite 9a e 10a

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Agricoltura e Industria, in relazione all'affare assegnato sulle problematiche inerenti alla difficoltà di approvvigionamento delle materie prime agroalimentari ed agroindustriali (atto n. 772), martedì 7 dicembre, hanno svolto le audizioni dei rappresentanti della Federazione Italiana dell'Industria Alimentare (Federalimentare) e della Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (Confetra).

      Accessibilità, vivibilità e riqualificazione dei borghi: audizione informale in 10a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, martedì 7 dicembre alle 14,30, nell'ambito dell'affare assegnato n. 1017 sulle problematiche di accessibilità, vivibilità e riqualificazione dei borghi, in un'ottica territoriale, per quanto attiene allo sviluppo turistico, economico e sociale, ha in agenda le audizioni dei rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), dell'Unione nazionale comuni comunità enti montani (UNCEM), dell'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia (UNPLI) e del Touring Club italiano (TCI).

      COP26 e UNFCCC: audizione Ministro Cingolani in Commissioni congiunte 13a Senato e VIII Camera

      Martedì 7 dicembre, le Commissioni congiunte Ambiente di Senato e Camera hanno ascoltato il Ministro della Transizione ecologia, Roberto Cingolani, in merito alla partecipazione italiana alla 26° Sessione della Conferenza delle parti (COP26) relativa alla Convenzione Quadro delle Nazioni Unite su Cambiamenti climatici (UNFCCC) e sugli esiti dei negoziati.

      Geografia giudiziaria: audizioni informali in 2a Commissione

      Nell'ambito dell'esame dei ddl n. 758, 1948 e 2139 in materia di geografia giudiziaria, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, giovedì 9 dicembre alle 14,30, ha in agenda una serie di audizioni.

      Giustizia telematica: audizioni informali in 2a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, giovedì 9 dicembre alle 15,45, ha in programma una serie di audizioni in merito al ddl n. 552, sulla giustizia telematica.

      Dossier di documentazione »

      Obblighi vaccinali e rafforzamento certificazioni verdi Covid-19: audizioni informali d-l n. 172/2021 in 1a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, lunedì 6 dicembre, ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'esame, in sede referente, del ddl n. 2463 di conversione in legge del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali (cd. decreto super green pass). Le audizioni proseguono oggi, martedì 7 dicembre, nella seduta antimeridiana e nella seduta pomeridiana.

      Dossier di documentazione »

      Concorsi pubblici al Senato

      Con riferimento al concorso per sessanta Coadiutori parlamentari, nella Gazzetta Ufficiale del 26 novembre 2021 è stato pubblicato il diario della prova tecnica di idoneità dattilografica. Il giorno 29 novembre 2021 - alla pagina concorsi.senato.it, accessibile con le credenziali di identità digitale SPID - è stata resa disponibile ai candidati la Guida rapida all'utilizzo del programma di video scrittura, che sarà utilizzato per lo svolgimento della predetta prova. Eventuali ulteriori comunicazioni circa le modalità di svolgimento della prova e il prosieguo della procedura di concorso saranno pubblicate nella Gazzetta Ufficiale - 4^ Serie speciale "Concorsi ed esami" - n. 101 del 21 dicembre 2021. Comunicazioni relative alla prova preliminare del concorso a trenta posti di Assistente parlamentare saranno rese note nella Gazzetta Ufficiale - 4^ Serie speciale "Concorsi ed esami" - n. 11 dell'8 febbraio 2022.

      Audizione in Commissione di inchiesta Il Forteto

      La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto, giovedì 9 dicembre alle 14, ha in agenda il seguito dell'audizione dell'ex Presidente del Consiglio regionale della Toscana, Angelo Passaleva, e l'audizione di Guido Di Napoli, ex Dirigente della Divisione IV del Mise.

      Audizione in Commissione di inchiesta sistema bancario

      La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, giovedì 9 dicembre alle 14, svolge l'audizione di Pierfrancesco Latini, Amministratore delegato di SACE, sull'operatività dello strumento "Garanzia Italia"..

      Nomina Consiglio UPB

      Il Comitato congiunto paritetico presieduto dai Presidenti delle Commissioni Bilancio del Senato e della Camera ha definito l'elenco dei soggetti che risultano in possesso dei requisiti per la nomina a componente del Consiglio dell'Ufficio parlamentare di bilancio. Le Commissioni Bilancio delle due Camere si riuniranno separatamente per indicare, con la maggioranza dei due terzi dei rispettivi componenti, 10 nominativi tra i 19 inclusi nell'elenco. Con decreto, adottato d'intesa dai Presidenti dei due rami del Parlamento, si procederà successivamente alla costituzione del Consiglio dell'Ufficio parlamentare di bilancio con la nomina del Presidente e di due componenti.

      Elenco dei soggetti selezionati e relativi curricula»

      Il sito dell'Ufficio parlamentare di bilancio»

      Indagine conoscitiva su natura, cause e sviluppi hate speech: audizioni in Commissione Antidiscriminazioni

      La Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, con particolare attenzione alla evoluzione della normativa europea in materia, martedì 7 dicembre alle 14, svolge, in videoconferenza, le audizioni del Vice presidente dell'associazione Acmos - Aggregazione, Coscientizzazione, MOvimentazione Sociale, Giacomo Molinari, e del Responsabile migrazioni, minoranze e diritti di cittadinanza dell'associazione COSPE - Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti - Onlus, Udo Clement Enwereuzor.

      Normativa concernente la capienza dei locali da intrattenimento: audizioni informali in 10a Commissione

      Nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 980 sulla normativa concernente la capienza dei locali da intrattenimento, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, martedì 7 dicembre, ha svolto le audizioni di rappresentanti del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco - Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica e del Consiglio nazionale periti industriali e periti industriali laureati.

      Legge di bilancio 2022: seguito esame in 5a Commissione

      Prosegue, in Commissione Bilancio, l'esame del disegno di Legge di bilancio 2022 (A.S. 2448), avviato nella seduta del 24 novembre con le relazioni dei senatori Pesco, Errani e Rivolta. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno, è scaduto alle 17 di lunedì 29 novembre.

      Le Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto le audizioni preliminari all'esame del provvedimento, da venerdì 19 a martedì 23 novembre.

      Dossier di documentazione »

      Senato&Cultura

      "Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, da febbraio 2019, coinvolge artisti e giovani talenti italiani, facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese, dalle 11 alle 12, in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

      Comunicato stampa sull'evento del 13 novembre 2021 »

      Comunicato stampa sull'evento del 16 ottobre 2021 »

      Comunicato stampa sull'evento del 18 settembre 2021 »

      Comunicato stampa sull'evento del 17 luglio 2021 »

      Comunicato stampa sull'evento del 5 giugno 2021 »

      Comunicato stampa sull'evento del 10 ottobre 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 19 settembre 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento dell'11 luglio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento dell'11 gennaio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 9 novembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 5 ottobre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 14 settembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 luglio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 7 giugno 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 4 maggio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 aprile 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 marzo 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2019 »

      Trattato tra Italia e Francia: audizione ministro Di Maio in Commissioni congiunte 3a Senato e III Camera

      Le Commissioni congiunte Esteri di Senato e Camera, giovedì 9 dicembre alle 14, hanno in agenda l'audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, sul Trattato tra l'Italia e la Francia per una cooperazione bilaterale rafforzata.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina