«
»
Archivio delle notizie
  • Marzo 2021

    • Venerdì 5

      Tour virtuale del Senato

      In attesa di poter riaprire le sue porte ai cittadini per i consueti appuntamenti mensili, Palazzo Madama è visitabile virtualmente su smartphone, tablet e PC. E' possibile così "entrare" nell'Aula e nelle altre Sale di rappresentanza mediante una ricostruzione tridimensionale dei diversi ambienti, leggendo o ascoltando (anche in lingua inglese) una descrizione dei più significativi aspetti storici e artistici. Si può seguire l'intero percorso mediante la funzione di tour automatico. E' disponibile una visita virtuale anche di Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la nostra Costituzione, di Palazzo Carpegna e Palazzo della Minerva, sedi, rispettivamente, delle Commissioni permanenti e della Biblioteca del Senato.

      Visita virtuale dei Palazzi del Senato »

      Vaccini anti-Covid19: audizioni informali in Commissione 12a

      Sul tema dei vaccini anti-Covid19, nell'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, si svolgono alcune audizioni.
      Martedì 9 marzo alle 14, intervengono Giorgio Parisi dell'Accademia nazionale dei Lincei e Giovanni Rezza del Ministero della Salute.
      Giovedì 11 marzo alle 14,30, è la volta di rappresentanti di Agenas e dell'Osservatorio malattie rare.

      Proposta Piano nazionale di ripresa e resilienza: audizioni informali in 7a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, sulla Proposta di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Doc. XXVII, n. 18), svolge alcune audizioni.
      Martedì 9 marzo alle 11, incontra i rappresentanti di Agis, Federvivo e ANFOLS, Invalsi, Indire, Associazione Rete Fondazioni ITS Italia, Forum nazionale associazioni studentesche e Fondazione Agnelli.
      Mercoledì 10 marzo alle 10, è la volta di rappresentanti della Conferenza dei direttori delle Accademie delle Belle arti, della Conferenza dei direttori dei Conservatori, di CUN, CRUI, CNSU, ANDISU.

      Comunicazioni ministro Patuanelli in 9a Commissione

      In Commissione Agricoltura, martedì 9 marzo alle 14, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, in videoconferenza, reca comunicazioni sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

      Comunicazioni ministro Speranza in Commissioni congiunte 12a Senato e XII Camera

      Venerdì 12 marzo alle 8,30, nelle Commissioni congiunte Sanità del Senato e Affari sociali della Camera si svolgono le comunicazioni del Ministro della salute, Roberto Speranza, sulle linee programmatiche del suo Dicastero,

      Audizioni in Commissione Rifiuti

      La Commissione Rifiuti, giovedì 11 marzo alle 13, incontra il Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Stefano Corsini, e il segretario generale Massimo Provinciali; alle 14, è la volta del Commissario straordinario dell'Autorità portuale del porto di Gioia Tauro, Andrea Agostinelli e del segretario generale Pietro Preziosi.

      Calendario dei lavori fino al 9 marzo

      La Conferenza dei Capigruppo ha approvato modifiche al calendario corrente e il calendario dei lavori fino al 9 marzo.

      La settimana dall'8 al 12 marzo sarà prevalentemente riservata ai lavori delle Commissioni, con particolare riguardo alle audizioni sul Piano nazionale di ripresa e resilienza.
      L'Assemblea si riunirà nella giornata di martedì 9 marzo, alle 16,30, per la discussione del decreto-legge sul funzionamento del CONI.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea dal 2 al 9 marzo »

      Audizioni in Commissione Antimafia

      In Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni, si svolgono alcune audizioni.
      Martedì 9 marzo alle 14, interviene il Direttore Generale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Marcello Minenna.
      Mercoledì 10 marzo alle 14, è la volta del Direttore del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, Bernardo Petralia.

      Comunicazioni ministro Orlando in 11a Commissione

      Giovedì 11 marzo alle 9,30, in Commissione Lavoro si svolgono le comunicazioni del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

      Equilibrio di genere nelle cariche pubbliche

      Mercoledì 10 marzo alle 11, la Commissione Affari costituzionali ha in agenda l'avvio dell'esame del disegno di legge n. 1785 sull'equilibrio di genere nelle cariche pubbliche. Relatore alla Commissione è la senatrice Valente.

      Comunicazioni ministro Brunetta in Commissioni congiunte 1a e 11a Senato e I e XI Camera

      Martedì 9 marzo alle 14,30, nelle Commissioni congiunte Affari costituzionali e Lavoro di Senato e Camera, in seduta congiunta, si svolgono le comunicazioni del Ministro per la pubblica amministrazione, Renato Brunetta, sulle linee programmatiche.

      Piano nazionale di ripresa e resilienza: audizione sottosegretario Amendola in Commissioni congiunte 5a e 14a Senato e V e XIV Camera

      Lunedì 8 marzo alle 16, le Commissioni congiunte Bilancio e Politiche UE di Senato e Camera svolgono l'audizione, in videoconferenza, del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega agli affari europei, Vincenzo Amendola, in relazione all'esame del Doc. XXVII, n. 18, Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. Recovery plan).

      Dossier di documentazione »

      Piano nazionale di ripresa e resilienza: audizioni informali in Commissioni 5a e 14a

      Nell'ambito dell'esame del Doc. XXVII, n. 18, Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. Recovery plan), gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Bilancio e Politiche UE hanno in programma, in videoconferenza, alcune audizioni.
      Lunedì 8 marzo alle 15, incontrano i rappresentanti di Associazione Tortuga e il professor Leonardo Becchetti.
      Martedì 9 marzo alle 9,30, ascoltano i seguenti esperti: Sabino Cassese, Massimiliano Marzo, Mario Sanino, Emmanuele Massagli, Presidente ADAPT, Daniel Gros (Centre for European Policy studies), Alessandra Servidori, Mauro Cappello, Antonella Sciarrone Alibrandi, nonché di rappresentanti di Confedilizia e di ANCE.
      Giovedì 11 marzo alle 9,30, intervengono Salvatore Santangelo, i rappresentanti di Gruppo FS, Confturismo, Confimi Industria, Federturismo, Federchimica, ANAC, Assoconsult, Re Mind Filiera Immobiliare e, alle 13,30, è la volta di rappresentanti di SNAM, ENEL, SAIPEM, ITALO, AICAI, Federazione ANIMA - Confindustria Meccanica Varia, Search On Media Group, AGID, Ispettorato Nazionale del Lavoro e Eurispes.

      Dossier di documentazione »

      Piano nazionale di ripresa e resilienza: audizione ministro Franco in Commissioni 5a, 6a e 14a Senato e V, VI e XIV Camera

      Lunedì 8 marzo alle 10,30, le Commissioni Bilancio, Finanze e Politiche UE di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno in programma l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Daniele Franco, in relazione all'esame del Doc. XXVII, n. 18, Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. Recovery plan).

      Dossier di documentazione »

      Indagine conoscitiva servizi sociali in emergenza Covid: audizioni in Commissione Infanzia

      La Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul funzionamento e la gestione dei servizi sociali con particolare riferimento all'emergenza epidemiologica da COVID-19, mercoledì 10 marzo alle 8,30, svolge l'audizione di esperti.

      Conferenza dei Capigruppo

      La Conferenza dei Capigruppo si riunisce martedì 9 marzo, alle 15.

      Introduzione reati sessuali codice penale militare: avvio discussione in sede redigente in Commissioni riunite 2a e 4a

      Le Commissioni riunite Giustizia e Difesa, mercoledì 10 marzo alle 9,30, hanno in programma l'avvio della discussione in sede redigente dei disegni di legge n. 1193 e n. 1478 sull'introduzione dei reati sessuali nel codice penale militare. Riferiscono alle Commissioni riunite il sen. Grasso e la sen. Donno.

      Audizione ministro Messa in Commissioni congiunte 7a Senato e VII Camera

      Le Commisisoni Istruzione del Senato e Cultura della Camera, in seduta congiunta, mercoledì 10 marzo alle 13.30, svolgono l'audizione del Ministro dell'università e della ricerca, Maria Cristina Messa, sulle linee programmatiche del suo Dicastero, anche in relazione ai contenuti della Proposta di Piano Nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18).

      Audizione informale in 3a Commissione

      Martedì 9 marzo alle 14, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri ha in programma l'audizione informale dell'Ambasciatore d'Italia designato a Cuba, Roberto Vellano.

      Uso biocidi: audizioni informali in Commissioni 2a e 12a riunite

      Mercoledì 10 marzo alle 16,30, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Giustizia e Sanità riunite svolgono le audizioni, in videoconferenza, di Raffaella Perrone e Alessandro Carapella del Ministero della salute e di Rosa Draisci e Lucilla Baldassarri dell'Istituto superiore di sanità, sull'Atto del Governo n. 242, schema di decreto legislativo su disciplina sanzionatoria per violazione disposizioni regolamento (UE) n. 528/2012 sui biocidisull'uso dei biocidi.

      Piano nazionale di ripresa e resilienza: audizione ministro Guerini in Commissione congiunte 4a Senato e IV Camera

      Martedì 9 marzo alle 14,30, le Commissioni Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, svolgono l'audizione del Ministro della difesa, Lorenzo Guerini, sulle linee programmatiche del suo Dicastero, anche in relazione ai contenuti della Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18).

      Piano nazionale di ripresa e resilienza: audizione informale in 6a Commissione

      Nell'ambito dell'esame della Proposta di "Piano nazionale di ripresa e resilienza" (Doc. XXVII, n. 18), l'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze, martedì 9 marzo alle 15, svolge l'audizione di di rappresentanti di SOGEI.

      Piano nazionale di ripresa e resilienza: audizioni informali in 12a Commissione

      Nell'ambito dell'esame del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18), l'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità svolge, in videoconferenza, alcune audizioni.
      Mercoledì 10 marzo alle 10, incontra i rappresentanti di Anaao-Assomed, Federchimica Assobiotec e Federchimica Assogastecnici.
      Giovedì 11 marzo alle 10, è la volta di Giorgio Sessa dell'Associazione Italiana Medici, Giuseppe Ippolito dell'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani e Barbara Cittadini dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata - AIOP.

      Piano nazionale di ripresa e resilienza: audizioni informali in 9a Commissione

      In relazione allìesame della Proposta di "Piano nazionale di ripresa e resilienza" (Doc. XXVII, n. 18), per le parti di competenza, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura svolge alcune audizioni in videoconferenza.
      Martedì 9 marzo alle 10, incontra i rappresentanti di Federpesca, Federcoopesca, Coldiretti Pesca e Associazione produttori tonnieri del Tirreno e, alle 11, i rappresentanti di Assalzoo, Assica e Unaitalia.
      Mercoledì 10 marzo alle 9, ascolta i rappresentanti dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura - AGEA; alle 9,45, i rappresentanti di Federvini; alle 10,30, i rappresentanti di CNA Agroalimentare e Federalimentare; alle 12,30, i rappresentanti dell'Associazione italiana giardinieri professionisti; alle 13, rappresentanti di Origin Italia-Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche; infine alle 13.30, i rappresentanti dell'associazione "Federazione Italiana Strade del vino, dell'olio e dei sapori".

      Piano nazionale di ripresa e resilienza: audizioni informali in 13a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, nell'ambito dell'esame della Proposta di "Piano nazionale di ripresa e resilienza" (Doc. XXVII, n. 18), ha in programma alcune audizioni in videoconferenza.
      Lunedì 8 marzo dalle 11, incontra Ferdinando Boero, professore ordinario di zoologia Università Federico II, Simonetta Fraschetti, professore ordinario di ecologia Università Federico II, Federica Foglini, tecnologo esperto GIS, al CNR-ISMAR, Andrea Goltara, Centro Italiano per la riqualificazione fluviale, Rudolf Pollinger, Agenzia per la protezione civile della provincia autonoma di Bolzano e, dalle 14,30, i rappresentanti del Consorzio Carpi, Ecopneus, Greepeace, Legambiente e Marevivo.
      Martedì 9 marzo dalle 10, ascolta i rappresentanti di Rèn Collective, Italia Nostra onlus, Assobioplastiche, Federbeton, ISPRA e, dalle 14,30, è la volta di rappresentanti di Assopetroli - Asso Energia, FISE Assoambiente - FISE Unicircular.

      Piano nazionale di ripresa e resilienza: audizioni informali in 11a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro, nell'ambito dell'esame della Proposta di "Piano nazionale di ripresa e resilienza" (Doc. XXVII, n. 18), ha in programma alcune audizioni in videoconferenza.
      Martedì 9 marzo alle 10, incontra Monsignor Vincenzo Paglia, i rappresentanti di Forum Terzo Settore, ANFFAS, Forum disuguaglianze e diversità, FISH e Cittadinanzattiva, Alleanza per l'infanzia, Save the Children Italia Onlus e la professoressa Daniela Lucangeli.
      Mercoledì 10 marzo alle 9, è la volta di rappresentanti di CONFEDIR e CODIRP, di Donne per la salvezza e Associazione inclusione donna, del dottor Sandro Polci e di rappresentanti di ANMIL.

      Piano nazionale di ripresa e resilienza: audizioni informali in 1a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'esame della Proposta di "Piano nazionale di ripresa e resilienza" (Doc. XXVII, n. 18), mercoledì 10 marzo alle 10, svolge alcune audizioni in videoconfenza.

      Organizzazione e funzionamento CONI: seguito esame decreto-legge n. 5 in 7a Commissione

      In Commissione Istruzione prosegue l'esame del ddl n. 2077, di conversione del decreto-legge n. 5 del 29 gennaio, recante misure urgenti in materia di organizzazione e funzionamento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), avviato il 2 febbraio con la relazione del senatore Verducci. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto lunedì 22 febbraio.

      Il provvedimento è calendarizzato in Aula martedì 9 marzo.

      Dossier di documentazione »

      Rinvio delle comunicazioni relative a concorsi pubblici al Senato

      Ulteriori comunicazioni sui concorsi pubblici per 60 posti di Coadiutore parlamentare saranno oggetto di pubblicazione nell'applicazione informatica disponibile all'indirizzo concorsi.senato.it e nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale Concorsi ed esami - n. 21 del 16 marzo 2021. Nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale Concorsi ed esami - n. 36 del 7 maggio 2021 saranno altresì rese note comunicazioni in merito al concorso pubblico a 30 posti di Assistente parlamentare.

      Bandi di concorso per le scuole

      Il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati e il Ministero dell'Istruzione rinnovano, anche quest'anno, la reciproca collaborazione per diffondere i valori e i contenuti della Costituzione italiana con progetti e bandi di concorso che le scuole possono consultare sulla piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.it.

      Progetti Parlamento-MIUR per nuovo anno scolastico »

      Piano di ripresa e resilienza: audizioni informali in 2a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, nell'ambito dell'esame in sede consultiva del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18), martedì 9 marzo alle 15, ha in programma alcune audizioni.

      Audizione in Commissione di inchiesta Il Forteto

      La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto, martedì 9 marzo alle 12,45, ha in programma l'audizione di Patrizia Conti, neuropsichiatra, di Leonardo Lombardi, dirigente pro tempore di Simona Ceccherini, e di Iris Mameli.

      Audizione in Commissione di inchiesta sistema bancario

      Martedì 9 marzo alle 14,30, la Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario svolge l'audizione del Procuratore Capo della Repubblica di Vicenza, Lino Giorgio Bruno, in merito alle più recenti vicende delle banche popolari venete.

      Spostamenti sul territorio nazionale per contenimento Covid-19: decreto-legge n. 15 in 1a Commissione

      E' stato assegnato alla Commissione Affari costituzionali il ddl di conversione in legge del decreto-legge 23 febbraio 2021, n. 15, recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di spostamenti sul territorio nazionale per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 (A.S. 2100).

      Dossier di documentazione »

      Facciata di Palazzo Madama illuminata con il Tricolore

      Per decisione del Presidente del Senato Elisabetta Casellati, la facciata di Palazzo Madama, dalla sera del 18 marzo e fino alla fine dell'emergenza sanitaria in corso nel Paese, sarà illuminata con i colori della Bandiera Italiana in segno di unità e coraggio.

      Indagine conoscitiva riforma IRPEF: audizioni in Commissioni congiunte 6a Senato e VI Camera

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario, le Commissioni Finanze di Senato e Camera, in seduta congiunta, svolgono in videoconferenza alcune audizioni.
      Lunedì 1 marzo, hanno incontrato i rappresentanti della Guardia di Finanza e del CNEL (video).
      Venerdì 5 marzo, è stata la volta del Consiglio di Presidenza giustizia tributaria, di rappresentanti di CNDCEC e di CONFEDILIZIA.

      Indagine conoscitiva riforma IRPEF: audizioni in Commissioni congiunte 6a Senato e VI Camera

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario, le Commissioni Finanze di Senato e Camera, in seduta congiunta, svolgono in videoconferenza alcune audizioni.
      Lunedì 8 marzo alle 17,30, ascoltano i rappresentanti di CNF, ANCIT, ANCOT, ANTI, ATI, INT, LAPET e UNCAT.
      Venerdì 12 marzo alle 10,30, è la volta dei professori Giuseppe Corasaniti, Giuseppe Melis e Carlo Fiorio.

      Malattia liberi professionisti: audizioni in 2a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, martedì 9 marzo alle 15,45, ha in programma alcune audizioni in relazione all'esame del ddl n. 1474, recante disposizioni per la sospensione della decorrenza di termini relativi ad adempimenti a carico del libero professionista in caso di malattia o di infortunio.

      Quorum referendum validità elezioni comunali: avvio esame in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 10 marzo alle 11, ha in programma l'avvio dell'esame del disegno di legge n. 1196 sul quorum validità elezioni comunali. Riferisce alla Commissione la sen. Pirovano.

      Senato&Cultura

      "Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, da febbraio 2019, coinvolge artisti e giovani talenti italiani, facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese, dalle 11 alle 12, in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

      Comunicato stampa sull'evento del 10 ottobre 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 19 settembre 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento dell'11 luglio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento dell'11 gennaio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 9 novembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 5 ottobre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 14 settembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 luglio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 7 giugno 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 4 maggio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 aprile 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 marzo 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2019 »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina