«
»
Archivio delle notizie
  • Febbraio 2021

    • Mercoledì 24

      Proroga termini legislativi e ulteriori disposizioni: avvio esame d-l n. 183/2020 in 1a Commissione

      Con la relazione del sen. Parrini, la Commissione Affari costituzionali, mercoledì 24 febbraio, ha avviato l'esame del ddl n. 2101, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 183/2020, già approvato dalla Camera, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea. Proroga del termine per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto".

      Il provvedimento è atteso in Aula giovedì 25 febbraio alle 9,30.

      Dossier di documentazione »

      Covid-19: comunicazioni ministro Speranza in Aula

      Con 235 voti favorevoli, 23 contrari e nessuna astensione, l'Assemblea oggi, mercoledì 24 febbraio, ha approvato la proposta di risoluzione n. 2 della maggioranza sulle comunicazioni del Ministro della salute sulle ulteriori misure per fronteggiare l'emergenza Covid-19.

      Covid-19 ed elezioni 2021: seguito esame in 1a Commissione

      In Commissione Affari costituzionali prosegue l'esame del ddl n. 2066, di conversione del decreto-legge n. 2 del 14 gennaio, recante ulteriori disposizioni su contenimento Covid-19 ed elezioni 2021, avviato nella seduta del 20 gennaio con la relazione del senatore Garruti. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto venerdì 5 febbraio.

      Il provvedimento è atteso in Aula martedì 2 marzo, alle 16,30.

      Dossier di documentazione »

      Misure salvaguardia e tutela piazza San Marco: audizioni informali in 7a Commisisone

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, giovedì 25 febbraio alle 13, in relazione all'affare assegnato n. 607 sull'adozione di misure di salvaguardia e tutela di piazza San Marco a Venezia, ha in agenda le audizioni di: Cinzia Zincone, Provveditore del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Veneto Trentino-Alto Adige Friuli Venezia-Giulia; Elisabetta Spitz, Commissario Straordinario per il completamento del Mo.SE., e Anna Maria Giotta, collaboratrice del Commissario; Giuseppe Fiengo, già Amministratore Straordinario del Consorzio Venezia Nuova; Daniele Rinaldo, progettista delle barriere in vetro Basilica San Marco; Devis Rizzo, Presidente di KOSTRUTTIVA; Stefano Boato, professore di Progettazione urbana e territoriale dell'Università IUAV di Venezia, e Lidia Fersuoch, membro del direttivo di Italia Nostra.

      Tour virtuale del Senato

      In attesa di poter riaprire le sue porte ai cittadini per i consueti appuntamenti mensili, Palazzo Madama è visitabile virtualmente su smartphone, tablet e PC. E' possibile così "entrare" nell'Aula e nelle altre Sale di rappresentanza mediante una ricostruzione tridimensionale dei diversi ambienti, leggendo o ascoltando (anche in lingua inglese) una descrizione dei più significativi aspetti storici e artistici. Si può seguire l'intero percorso mediante la funzione di tour automatico. E' disponibile una visita virtuale anche di Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la nostra Costituzione, di Palazzo Carpegna e Palazzo della Minerva, sedi, rispettivamente, delle Commissioni permanenti e della Biblioteca del Senato.

      Visita virtuale dei Palazzi del Senato »

      Audizioni in Commissione Rifiuti

      La Commissione Rifiuti svolge alcune audizioni in videoconferenza
      Martedì 23 febbraio, ha incontrato il Presidente di AcquaEnna SCpA, Franz Bruno.
      Giovedì 25 febbraio, alle 13, ascolta il Direttore generale di Arpa Lombardia, Fabio Carella, e, alle 14, il Direttore generale di Arpa Veneto, Luca Marchesi.

      Scomparsa Antonio Catricalà: minuto di silenzio in Aula

      Mercoledì 24 febbraio, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricordato in Aula Antonio Catricalà, scomparso in giornata, invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.

      Commemorazione in Aula ex Presidente del Senato Marini

      In apertura di seduta, mercoledì 24 febbraio, in Aula si è svolta la commemorazione di Franco Marini, senatore nelle legislature XV e XVI e Presidente del Senato dal 2006 al 2008.

      Indagine conoscitiva su tutela diritti umani: audizione in Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, la Commissione Diritti umani, giovedì 25 febbraio alle 13,30, ha in agenda l'audizione, in videoconferenza, di Meryem Mehdiyeva, dell'Unione Italia-Azerbaigian.

      Settore florovivaistico: audizione informale in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, giovedì 25 febbraio alle 14, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 2009, recante disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico, già approvato dalla Camera, ha in programma l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti delle associazioni florovivaistiche ASSOFLORO, ANVE - Associazione Nazionale Vivaisti esportatori, Associazione Vivaisti Italiani, Associazione Florovivaisti Italiani e Associazione Nazionale di tutela del Marchio VivaiFiori.

      Dossier di documentazione »

      Conferenza dei Capigruppo

      La Conferenza dei Capigruppo si riunisce martedì 2 marzo, alle 15.

      Audizione in Comitato Schengen

      Sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, in Comitato Schengen, mercoledì 24 febbraio, si è svolta, in videoconferenza, l'audizione del Vice Direttore del Dipartimento migrazioni e affari interni, coordinatore dell'anti-trafficking della Commissione europea, Olivier Onidi.

      Audizione in Commissione Infanzia

      La Commissione Infanzia, giovedì 25 febbraio alle 8, svolge l'audizione, ai sensi della legge istitutiva, dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, Carla Garlatti.

      Audizione in Commissione Vigilanza Rai

      La Commissione Vigilanza Rai, mercoledì 24 febbraio alle 20,30, svolge l'audizione dell'Amministratore delegato della RAI, Fabrizio Salini.

      Missione salute Piano nazionale di ripresa e resilienza: audizioni informali in 12a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, venerdì 26 febbraio alle 10, svolge alcune audizioni, in videoconferenza, sulla missione Salute del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18).

      Piano nazionale di ripresa e resilienza: audizione informale in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 24 febbraio, nell'ambito dell'esame del Doc. XXVII, n. 18 (Proposta di "Piano nazionale di ripresa e resilienza"), per le parti di competenza, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare - ISMEA (video).

      Piano nazionale di ripresa e resilienza: audizioni informali in 8a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'esame della Proposta di "Piano nazionale di ripresa e resilienza" (Doc. XXVII, n. 18), svolge alcune audizioni in videoconferenza.
      Martedì 23 febbraio, in mattinata, ha incontrato i rappresentanti di ASSTEL, di Anitec Assinform, di Confindustria digitale, di Confindustria Radio Televisioni, di Assoprovider e di Confetra (video); nel pomeriggio, sono intervenuti i rappresentanti di F2I - Fondi Italiani per le infrastrutture SGR SpA, di ASSTRA, di AISCAT, di Assaeroporti, di Fercargo, di Confitarma, di Assarmatori, di ALIS - Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile, di Assoporti, di Conftrasporto, di ANITA - Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici e di ANAS (video).
      Mercoledì 24 febbraio, è stata la volta di rappresentanti di Organizzazioni sindacali (video).

      Organizzazione e funzionamento CONI: seguito esame decreto-legge n. 5 in 7a Commissione

      In Commissione Istruzione prosegue l'esame del ddl n. 2077, di conversione del decreto-legge n. 5 del 29 gennaio, recante misure urgenti in materia di organizzazione e funzionamento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), avviato il 2 febbraio con la relazione del senatore Verducci. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto lunedì 22 febbraio.

      Dossier di documentazione »

      Rinvio delle comunicazioni relative a concorsi pubblici al Senato

      Ulteriori comunicazioni sui concorsi pubblici per 60 posti di Coadiutore parlamentare saranno oggetto di pubblicazione nell'applicazione informatica disponibile all'indirizzo concorsi.senato.it e nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale Concorsi ed esami - n. 21 del 16 marzo 2021. Nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale Concorsi ed esami - n. 36 del 7 maggio 2021 saranno altresì rese note comunicazioni in merito al concorso pubblico a 30 posti di Assistente parlamentare.

      Bandi di concorso per le scuole

      Il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati e il Ministero dell'Istruzione rinnovano, anche quest'anno, la reciproca collaborazione per diffondere i valori e i contenuti della Costituzione italiana con progetti e bandi di concorso che le scuole possono consultare sulla piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.it.

      Progetti Parlamento-MIUR per nuovo anno scolastico »

      Vittime attentato Congo: minuto di silenzio in Aula

      Nel corso della seduta del 24 febbraio, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricordato l'ambasciatore Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi in un agguato in Congo lo scorso 22 febbraio, invitando l'Aula ad osservare un minuto di silenzio, al quale ha fatto seguito un lungo applauso.

      Calendario dei lavori

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 23 febbraio, ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 2 marzo.

      Mercoledì 24 febbraio, dopo la commemorazione del Presidente Marini, alle 10,45, il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale svolge un'informativa sui tragici incidenti avvenuti in Congo il 22 febbraio scorso e, alle 13,30, il Ministro della salute rende comunicazioni su ulteriori disposizioni per fronteggiare l'emergenza Covid.
      Giovedì 25 febbraio è prevista la discussione del decreto-legge proroga termini, approvato dalla Camera dei deputati.

      Martedì 2 marzo, alle 16,30, è prevista la discussione del decreto-legge n. 2 del 14 gennaio, recante ulteriori disposizioni su contenimento Covid-19 ed elezioni 2021.

      Calendario dei lavori

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 23 febbraio, ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 2 marzo.

      Giovedì 25 febbraio è prevista la discussione del decreto-legge proroga termini, approvato dalla Camera dei deputati.

      Martedì 2 marzo, alle 16,30, il calendario reca la discussione del decreto-legge n. 2 del 14 gennaio, recante ulteriori disposizioni su contenimento Covid-19 ed elezioni 2021.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 2 marzo »

      Spostamenti sul territorio nazionale per contenimento Covid-19: decreto-legge n. 15 in 1a Commissione

      E' stato assegnato alla Commissione Affari costituzionali il ddl di conversione in legge del decreto-legge 23 febbraio 2021, n. 15, recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di spostamenti sul territorio nazionale per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 (A.S. 2100).

      Facciata di Palazzo Madama illuminata con il Tricolore

      Per decisione del Presidente del Senato Elisabetta Casellati, la facciata di Palazzo Madama, dalla sera del 18 marzo e fino alla fine dell'emergenza sanitaria in corso nel Paese, sarà illuminata con i colori della Bandiera Italiana in segno di unità e coraggio.

      Indagine conoscitiva riforma IRPEF: audizioni in Commissioni congiunte 6a Senato e VI Camera

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario, le Commissioni Finanze di Senato e Camera, in seduta congiunta, svolgono in videoconferenza alcune audizioni.
      Lunedì 22 febbraio, hanno ascoltato il professor Massimo Baldini.
      Venerdì 26 febbraio, dalle 10, è la volta del professor Paolo Liberati, del professor Giampaolo Arachi e del professor Simone Pellegrino.

      Informativa ministro Di Maio in Aula

      Mercoledì 24 febbraio, in Aula, il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, ha reso un'informativa sui tragici fatti accaduti in Congo il 22 febbraio. Al termine, è seguito un dibattito.

      Senato&Cultura

      "Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, da febbraio 2019, coinvolge artisti e giovani talenti italiani, facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese, dalle 11 alle 12, in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

      Comunicato stampa sull'evento del 10 ottobre 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 19 settembre 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento dell'11 luglio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento dell'11 gennaio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 9 novembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 5 ottobre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 14 settembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 luglio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 7 giugno 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 4 maggio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 aprile 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 marzo 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2019 »

      Audizione in Commissione Semplificazione

      In relazione all'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa, la Commissione Semplificazione, mercoledì 24 febbraio, ha svolto l'audizione di rappresentanti di CNA Nazionale - Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa.

      Audizione in Commissione Antimafia

      In Commissione Antimafia, martedì 2 marzo alle 14, si svolge l'audizione del Prefetto di Latina, Maurizio Falco.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina