«
»
Archivio delle notizie
  • Maggio 2022

    • Mercoledì 18

      Elezione Presidente, Vice Presidenti e Segretari in 3a Commissione

      Mercoledì 18 maggio, la Commissione Esteri ha eletto Presidente la sentrice Craxi. La Commissione torna a riunirsi domani, giovedì 19 maggio alle 8,15, per l'elezione dei Vice Presidenti e dei Segretari.

      Audizione in Commissione Femminicidio

      La Commissione Femminicidio, mercoledì 18 maggio, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Federsanità - Confederazione ANCI regionali.

      Audizione in Commissione d'inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia

      La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati, giovedì 19 maggio alle 13, ha in agenda l'audizione del Segretario Generale della Federazione degli enti parastatali - Flepar, Tiziana Cignarelli.

      Calendario dei lavori fino al 24 maggio

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 17 maggio, ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 24 maggio.

      La seduta riprende alle 16 per la discussione del disegno di legge delega in materia di spettacolo, collegato alla manovra di bilancio. La seduta non prevede orario di chiusura.
      Giovedì 19 maggio alle 9, con trasmissione diretta televisiva, il Presidente del Consiglio dei ministri renderà un'informativa sugli ulteriori sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina.
      L'ordine del giorno della seduta di giovedì prevede inoltre, dalla sede redigente, la discussione del disegno in materia di celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti.
      Il Premier question time, già previsto alle 15 di giovedì, è rinviato ad altra seduta.

      Martedì 24 maggio alle 16,30, sarà discussa la relazione della Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio sui percorsi di trattamento per uomini autori di violenza nelle relazioni affettive e di genere.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 24 maggio »

      Tour virtuale del Senato

      In attesa di poter riaprire le sue porte ai cittadini per i consueti appuntamenti mensili, Palazzo Madama è visitabile virtualmente su smartphone, tablet e PC. E' possibile così "entrare" nell'Aula e nelle altre Sale di rappresentanza mediante una ricostruzione tridimensionale dei diversi ambienti, leggendo o ascoltando (anche in lingua inglese) una descrizione dei più significativi aspetti storici e artistici. Si può seguire l'intero percorso mediante la funzione di tour automatico. E' disponibile una visita virtuale anche di Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la nostra Costituzione, di Palazzo Carpegna e Palazzo della Minerva, sedi, rispettivamente, delle Commissioni permanenti e della Biblioteca del Senato.

      Visita virtuale dei Palazzi del Senato »

      Conferenza dei Capigruppo

      La Conferenza dei Capigruppo si riunisce martedì 24 maggio alle 15,30.

      Audizioni in Commissione sulle attività connesse alle comunità che accolgono minori

      La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, mercoledì 18 maggio, svolge il seguito dell'audizione del Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Assistenti Sociali (CNOAS), Gianmario Gazzi.

      Delega al Governo per la revisione del modello di Forze armate: audizione informale in Commissione 4a

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, giovedì 19 maggio alle 8,15, nell'ambito dell'esame del disegno di legge di delega al Governo per la revisione del modello di Forze armate (A.S. n. 2597), ha in programma l'audizione del Capo di Stato maggiore dell'esercito, gen. c.a. Pietro Serino.

      Fondo sviluppo e coesione 2021-2027: audizione ministro Carfagna in Commissioni congiunte 5a Senato e V Camera

      Le Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in seduta congiunta, giovedì 19 maggio alle 14, hanno in programma l'audizione del Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Maria Rosaria Carfagna, in merito alle tematiche e agli obiettivi strategici tra cui saranno ripartite le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027.

      Audizioni in Commissione Rifiuti

      La Commissione Rifiuti, svolge alcune audizioni.
      Mercoledì 18 maggio, ascolta Vera Corbelli, già Commissario straordinario per gli interventi di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell'area di Taranto, sul tema dell'Ilva di Taranto.
      Giovedì 19 maggio alle 13,30, in videoconferenza, interviene Antonio Lombardi, Presidente di Federcepicostruzioni, sul tema dei flussi paralleli illeciti di rifiuti.

      Indagine conoscitiva su tutela diritti umani: audizione in Commissione

      La Commissione Diritti umani, giovedì 19 maggio alle 13,30, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha in programma l'audizione del Sottosegretario per l'interno, Ivan Scalfarotto, sul tema dei rifugiati ucraini in Italia.

      Audizioni in Copasir

      Il Copasir svolge alcune audizioni.
      Lunedì 16 maggio ha ascoltato il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.
      Martedì 17 maggio, è intervenuto il Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul dominio aerospaziale quale nuova frontiera della competizione geopolitica.
      Mercoledì 18 maggio, è stata la volta del Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - AGCOM.

      Crisi filiere agricole per emergenza Covid-19: audizioni informali 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 18 maggio, in relazione all'affare assegnato n. 493, sulle problematiche inerenti alla crisi delle filiere agricole causate dall'emergenza da Covid-19, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Azienda Molino Rachello Srl (video).

      Delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo: approvazione in Aula

      Con 168 voti favorevoli 5 contrari e 19 astenuti, mercoledì 18 maggio, l'Assemblea ha approvato il ddl n. 2318 di delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo, collegato alla manovra di bilancio. Il testo passa alla Camera.

      Le Commissioni riunite Istruzione e Lavoro, mercoledì 4 maggio, ne hanno concluso l'esame, conferendo il mandato ai relatori, senatore Rampi (Commissione 7a) e senatrice Catalfo (Commissione 11a), a riferire favorevolmente in Assemblea sul provvedimento in titolo, come modificato.

      Audizione in Commissione Enti gestori

      La Commissione Enti gestori, giovedì 19 maggio alle 13,30, ha in agenda l'audizione di Stefano Cappiello, Dirigente generale della Direzione regolamentazione e vigilanza del sistema finanziario del Ministero dell'economia e delle finanze.

      Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021: seguito esame in 10a Commissione

      La Commissione Industria è impegnata con l'esame del ddl n. 2469, legge annuale per il mercato e la concorrenza, d'iniziativa governativa. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al disegno di legge è scaduto martedì 15 marzo, mentre il termine per la presentazione di subemendamenti all'emendamento del Governo 2.0.1000 è scaduto giovedì 17 marzo.

      Nell'ambito dell'esame del provvedimento, l'Ufficio di Presidenza, a partire da martedì 8 febbraio, ha svolto un ciclo di audizioni.

      Dossier di documentazione »

      Ulteriori sviluppi conflitto tra Russia e Ucraina: informativa del Presidente del Consiglio in Assemblea

      Giovedì 19 maggio alle 9, il Presidente del Consiglio rende in Aula un'informativa sugli ulteriori sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina. La seduta sarà trasmessa in diretta televisiva.

      Celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti: discussione dalla sede redigente in Aula

      Giovedì 19 maggio, è in programma in Aula la discussione, dalla sede redigente, del ddl n. 2317, sulle celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti.

      La Commissione Istruzione, mercoledì 11 maggio, ne ha concluso la discussione in sede redigente, conferendo mandato alla relatrice, sen. De Lucia, a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul disegno di legge.

      Nota breve del Servizio studi »

      D-l n. 36/2022 - ulteriori misure urgenti per attuazione PNRR: seguito esame e audizioni informali in Commissioni riunite 1a e 7a

      Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Istruzione, sono impegnate con l'esame del ddl n. 2598 di conversione del decreto-legge 30 aprile 2022 n. 36, recante ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. decreto PNRR). ll termine per la presentazione di eventuali ordini del giorno ed emendamenti è fissato alle 14 di giovedì 26 maggio.
      Nell'ambito dell'esame del provvedimento, in sede di Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite, si svolgono alcune audizioni.
      Martedì 17 maggio, hanno ascoltato i rappresentanti di ANIEF, ANP, AND, UDIR, DISAL, ANDIS, ADI, INDIRE, INVALSI, CUN, CNR, CUNSF, Fondazione Agnelli, FIDAE, Consulte provinciali studenti e CNSU (video).
      Mercoledì 18 maggio, hanno incontrato i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, SNALS-Confsal e FGU- Federazione Gilda Unamse (video); successivamente, inervengono i rappresentanti di WWF, Legambiente, Assorinnovabili, ISPRA e COMIECO (video).
      Giovedì 19 maggio alle 13,30, audiscono i rappresentanti di AGE, APEI, ANDICOS, CNAM, ANFIS,SIPED e CID.
      Venerdì 20 maggio alle 10, i rappresentanti della Conferenza delle Regioni, UPI, ANCI, ANPCI, Confcommercio, Confprofessioni, ANCE, OICE, FINCO, Fondazione Italia Digitale, AGDP, CODIRP, ANMIL, Comitato NO riforma Concorsi PA e professor Giuseppe Caia.

      Dossier di documentazione»

      D-l n. 24/2022 - decreto riaperture: approvato in via definitiva in Aula

      Mercoledì 18 maggio, con 201 voti favorevoli, 38 contrari e nessun astenuto, l'Assemblea di Palazzo Madama ha rinnovato la fiducia al Governo approvando definitivamente, nel testo licenziato dalla Camera, il ddl n. 2604 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 24 marzo 2022 n. 24, recante disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da Covid-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza (cd. decreto riaperture).

      Dossier di documentazione »

      Certificato Covid digitale UE: approvata risoluzione in 12a Commissione

      Mercoledì 18 maggio, la Commissione Sanità, a conclusione dell'esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2021/954 su un quadro per il rilascio, la verifica e l'accettazione di certificati interoperabili di vaccinazione, di test e di guarigione in relazione alla COVID-19 (certificato COVID digitale dell'UE) per i cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti o residenti nel territorio degli Stati membri durante la pandemia di COVID-19 (COM(2022) 55 definitivo), ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 26.

      Senato&Cultura

      "Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, da febbraio 2019, coinvolge artisti e giovani talenti italiani, facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese, dalle 11 alle 12, in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

      Comunicato stampa sull'evento del 7 maggio 2022 »

      Comunicato stampa sull'evento del 9 aprile 2022 »

      Comunicato stampa sull'evento del 5 marzo 2022 »

      Comunicato stampa sull'evento del 13 novembre 2021 »

      Comunicato stampa sull'evento del 16 ottobre 2021 »

      Comunicato stampa sull'evento del 18 settembre 2021 »

      Comunicato stampa sull'evento del 17 luglio 2021 »

      Comunicato stampa sull'evento del 5 giugno 2021 »

      Comunicato stampa sull'evento del 10 ottobre 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 19 settembre 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento dell'11 luglio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento dell'11 gennaio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 9 novembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 5 ottobre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 14 settembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 luglio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 7 giugno 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 4 maggio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 aprile 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 marzo 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2019 »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina