«
»
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 29 novembre al 5 dicembre 2021

  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 30 novembre, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha reso comunicazioni all'Assemblea sul calendario dei lavori.
      In apertura di seduta, il Presidente ha ricordato l'ex senatore Vincenzo La Russa, recentemente scomparso, invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.
    • In Aula, mercoledì 1° dicembre, è stato avviato l'esame del ddl n. 2426, di conversione in legge del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili (c.d. decreto fisco e lavoro). Giovedì 2 dicembre, con 175 voti favorevoli e 13 contrari, il Senato ha rinnovato la fiducia al Governo approvando l'emendamento interamente sostituitivo del disegno di legge. Il testo passa ora all'esame della Camera.
    • Sempre il 2 dicembre, l'Assemblea ha discusso e votato i documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sulla elezione contestata nella regione Campania (doc. III, n. 3), sulla elezione contestata nella regione Puglia (doc. III, n. 4), sulla elezione contestata nella Circoscrizione estero - ripartizione America meridionale (doc. III, n. 5) e sulla questione del seggio vacante nella regione Veneto (doc. XVI, n. 7).

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 30 novembre, con la relazione del sen. Pagano, ha avviato l'esame del ddl n. 2463, di conversione del decreto-legge n. 172, recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 12 di mercoledì 15 dicembre.
      In sede di Ufficio di presidenza, giovedì 2 dicembre, ha svolto una serie di audizioni sul ddl di modifica della disciplina della Corte dei conti (Atto Senato n. 2185).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 30 novembre, ha svolto alcune audizioni in merito ai ddl nn. 1425 e 2419, sull'equo compenso per le prestazioni professionali, e in merito ai ddl nn. 758, 1948 e 2139, in materia di geografia giudiziaria.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI ha svolto alcune audizioni: martedì 30 novembre, ha incontrato l'Ambasciatore d'Italia designato in Nigeria, Stefano De Leo, e, giovedì 2 dicembre, è stata la volta dell'Ambasciatore d'Italia designato in Iraq, Maurizio Greganti.
    • Gli Uffici di Presidenza riuniti delle COMMISSIONI ESTERI E DIFESA, nell'ambito dell'affare assegnato n. 931, sulla partecipazione italiana all'intervento internazionale in Afghanistan, martedì 30 novembre, hanno svolto l'audizione di Annita Sciacovelli, docente di Diritto internazionale presso l'Università degli Studi di Bari, e di Giuliano Battiston, direttore di Lettera22.
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE ESTERI E POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, proseguendo l'indagine conoscitiva sulla Conferenza del Futuro dell'Europa, lunedì 29 novembre, hanno svolto l'audizione del Co-Presidente del Comitato scientifico per il futuro dell'Europa, Ferdinando Nelli Feroci, e di rappresentanti del Movimento Federalista europeo e dell'Associazione Gioventù Federalista europea.
    • In COMMISSIONE BILANCIO, lunedì 29, martedì 30 novembre e mercoledì 1° dicembre, è proseguito l'esame del disegno di Legge di bilancio 2022 (A.S. 2448).
      Il 1° dicembre ha anche espresso parere non ostativo con condizione sull'A.G. n. 325, schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante regolamento di organizzazione e funzionamento dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale.
      Infine, mercoledì 2 dicembre, ha espresso parere non ostativo con condizioni sull'A.G. n. 326, schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante regolamento del personale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 30 novembre, ha approvato le risoluzioni Doc. XXIV, n. 56, sull'affare assegnato n. 792 (grave situazione di degrado di due castelli piemontesi), e Doc. XXIV, n. 57, sull'affare assegnato n. 916 (materiali e caratteristiche degli allestimenti museali.
      In sede di Ufficio di Presidenza, mercoledì 1° dicembre, ha ascoltato il Direttore della Fondazione Scuola per i beni e le attività culturali, Alessandra Vittorini, sull'affare assegnato n. 808 (impatto dei cambiamenti climatici sui beni culturali e sul paesaggio).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 30 novembre, nell'ambito dell'esame dell'A.S. n. 1679, di delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di costruzioni, ha ascoltato i rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Geologi e di UNITEL, il professor Paolo Berdini, i rappresentanti di Conforma e il professor Paolo Pileri.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2243, già approvato dalla Camera, sulla tutela e la valorizzazione dell'agricoltura contadina, martedì 30 novembre, ha svolto l'audizione di Guilherme Brady, Capo dell'Unità per l'impegno nell'agricoltura familiare e le reti parlamentari all'interno della FAO, e di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
      Mercoledì 1° dicembre, in relazione all'affare assegnato n. 886 sulle problematiche relative al deflusso minimo vitale dei fiumi e dei torrenti, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Enel SpA.
    • Gli Uffici di Presidenza congiunti delle COMMISSIONI AGRICOLTURA SENATO E AMBENTE CAMERA, giovedì 2 dicembre, hanno svolto l'audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, in merito al percorso di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e alla definizione del Piano strategico nazionale (PSN) nell'ambito della nuova Politica Agricola Comune (PAC).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA, mercoledì 1° dicembre, ha ascoltato i rappresentanti del Consiglio nazionale ingegneri e del Consiglio nazionale geometri sull'affare assegnato n. 980 (capienza dei locali da intrattenimento).
    • La COMMISSIONE LAVORO, giovedì 2 dicembre, ha espresso parere favorevole sugli Atti di Governo n. 100 e n. 101, proposte di nomina a componenti della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP), rispettivamente di Francesca Balzani e Mariacristina Rossi, le quali sono state audite nella seduta di mercoledì 1° dicembre.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 30 novembre, ha espresso parere favorevole con osservazioni sull'A.G. n. 297, proposta di un piano per la transizione ecologica.
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, martedì 30 novembre, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del Ministro per il Sud e la coesione territoriale, Maria Rosaria Carfagna, sullo stato di attuazione del PNRR con riferimento agli impegni per il Mezzogiorno.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto alcune audizioni in videoconferenza: martedì 30 novembre, è intervenuto Raffaele Donini, Coordinatore della Commissione salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nonché assessore alle politiche per la salute della Regione Emilia Romagna; giovedì 2 dicembre, è stata la volta di Sabina Aliyeva, Commissario per i diritti umani (Ombudsman) della Repubblica dell'Azerbaigian.
    • La COMMISSIONE FEMMINICIDIO, mercoledì 1° dicembre, si è svolta l'elezione suppletiva di un Segretario per integrare l'Ufficio di Presidenza. E' risultata eletta la senatrice Alessandrini.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SUL GIOCO ILLEGALE ,giovedì 2 dicembre, ha svolto l'audizione del Viceministro allo sviluppo economico, Gilberto Pichetto Fratin.
    • In COPASIR si sono svolte alcune audizioni: martedì 30 novembre, sono intervenuti il Comandante generale della Guardia di Finanza, gen. Giuseppe Zafarana, e il Presidente della TI Sparkle SpA, Alessandro Pansa; mercoledì 1° dicembre, sono stati ascoltati il Presidente dell'IVASS, Luigi Federico Signorini, e il Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti; giovedì 2 dicembre, è stata la volta dell'Amministratore Delegato di EDISON SpA, Nicola Monti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sicurezza energetica.
    • La COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, giovedì 2 dicembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Assoturismo-Confesercenti e di rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FENOMENO DELLE MAFIE ha svolto alcune audizioni: martedì 30 novembre, ha incontrato il prefetto Luisa Latella; giovedì 2 dicembre, sugli esiti della ricerca dal titolo "L'Università nella lotta alle mafie", ha ascoltato i professori Gaetano Manfredi e Stefano D'Alfonso.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, sul tema degli indumenti usati, ha svolto alcune audizioni in videoconferenza: mercoledì 1° dicembre, ha incontrato il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, Giuseppe Creazzo; giovedì 2 dicembre, è stata la volta del Presidente di Confindustria Toscana Nord, Daniele Matteini.
    • La COMMISSIONE "FORTETO", giovedì 2 dicembre, ha ascoltato l'ex Presidente del Consiglio regionale della Toscana, Angelo Passaleva.

    Altre notizie

    • In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità la facciata di Palazzo Madama si è illuminata di viola dal tramonto di venerdì 3 dicembre all'alba di sabato 4 dicembre.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina