«
»
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 1 al 7 marzo 2021

  • Attività dell'Assemblea

    • Mercoledì 3 marzo, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato, con modifiche, il ddl n. 2066, di conversione del decreto-legge 14 gennaio 2021, n. 2, recante ulteriori disposizioni su contenimento Covid-19 ed elezioni 2021. Il testo passa alla Camera dei deputati.
    • Giovedì 4 marzo, ha approvato, dalla sede redigente, il disegno di legge n. 1658, sulla dichiarazione di monumento nazionale dell'ex campo di prigionia di Servigliano. Il testo passa alla Camera.
    • Nella stessa seduta, si sono svolte interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, con l'intervento del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali ministri, Stefano Patuanelli, e del Ministro della cultura, Dario Franceschini.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 2 marzo, ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 83 e connessi sulla tutela costituzionale dell'ambiente.
      L'Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame della Proposta di "Piano nazionale di ripresa e resilienza" (Doc. XXVII, n. 18), martedì 2 e giovedì 4 marzo, ha svolto alcune audizioni.
    • Martedì 2 marzo, in COMMISSIONE GIUSTIZIA è proseguito l'esame del ddl n. 1474 sulla malattia liberi professionisti.
      Nella stessa seduta, ha portato avanti la trattazione dell'Atto Senato n. 1438 e connessi sulla magistratura ordinaria.
      L'Ufficio di Presidenza, martedì 2 marzo, ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'esame dello schema di decreto ministeriale recante disposizioni per l'individuazione delle prestazioni funzionali alle operazioni di intercettazione e per la determinazione delle relative tariffe (Atto Governo n. 247).
      Nell'ambito dell'esame in sede consultiva del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18), giovedì 4 marzo, ha svolto alcune audizioni informali.
    • Nell'ambito dell'esame del Doc. XXVII, n. 18, Proposta di "Piano nazionale di ripresa e resilienza", l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE DIFESA, martedì 2 marzo, ha svolto in videoconferenza l'audizione dell'AIAD - Federazione Aziende Italiane per l'Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO E POLITICHE UE, nell'ambito dell'esame del Doc. XXVII, n. 18, recante la Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. Recovery plan), hanno svolto, in videoconferenza, alcune audizioni: lunedì 1 marzo, hanno incontrato i rappresentanti di CIDA, Conflavoro, Confprofessioni, Consiglio Nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro - CNO, ANPAL e Fondazione Sviluppo sostenibile; successivamente sono intervenuti i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, UPI, CUP, UNCEM, COPAGRI, ASVIS, CGIA Mestre, Camera Nazionale della Moda Italiana, Federdistribuzione e ANCI; martedì 2 marzo, hanno ascoltato i rappresentanti di ABI, FIPE, INVESTITALIA e Confimpreseitalia; giovedì 4 marzo, è stata la volta di rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali - CNCC, Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni - CNIT, Coordinamento Libere Associazioni Professionali - COLAP, SBILANCIAMOCI, CONFSERVIZI (UTILITALIA), Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - ICE, Confederazione italiana della piccola e media industria privata - CONFAPI e Filiera Italia.
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE BILANCIO E POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, nell'ambito dell'esame del Doc. XXVII, n. 18, recante la Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. Recovery plan), martedì 2 marzo, hanno svolto l'audizione del Commissario europeo per l'economia, Paolo Gentiloni.
    • Nell'ambito dell'esame della Proposta di "Piano nazionale di ripresa e resilienza" (Doc. XXVII, n. 18), l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE FINANZE, giovedì 4 marzo, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Agenzia delle entrate e del CNDCEC. Per l'indagine conoscitiva sulla riforma dell'IRPEF, in seduta congiunta con la VI Commissione della Camera, ha svolto venerdì 5 marzo, l'audizione, in videoconferenza di rappresentanti del Consiglio di Presidenza giustizia tributaria, CNDCEC e CONFEDILIZIA.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 2 marzo, ha iniziato ad esaminare l'affare assegnato n. 590, sulla promozione di cammini interregionali quali itinerari della cultura.
      Sulle condizioni del settore della cultura e dei suoi lavoratori nel corso della pandemia Covid-19, giovedì 4 marzo, ha svolto in Ufficio di Presidenza l'audizione degli Assessori alla cultura di Torino, Genova, Milano e Venezia e, successivamente, gli Assessori alla cultura di Trieste, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Cagliari.
    • Martedì 2 marzo, le COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E SANITÀ, in relazione all'affare assegnato n. 621 sull'impatto della didattica digitale integrata (DDI) sui processi di apprendimento e sul benessere psicofisico degli studenti, hanno svolto le audizioni di Massimo Margottini, professore ordinario di Didattica generale dell'Università degli Studi RomaTre, di Anna Maria Giannini, professore ordinario di Psicologia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", e di Marco De Rossi, amministratore delegato di WeSchool, piattaforma di classe digitale.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, nell'ambito dell'esame della Proposta di "Piano nazionale di ripresa e resilienza" (Doc. XXVII, n. 18), martedì 2 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti di ASSOLOGISTICA, ASSOFERR, SILT, AMODO, CO.BTI, ENAV, OICE e CFWA - Coalizione del Fixed Wireless Access. Nella seduta pomeridiana, sono intervenuti il Enrico Nardelli, professore di Informatica dell'Università di Roma "Tor Vergata" e, a seguire, i rappresentanti di UNRAE, ALLEANZA DELLE COOPERATIVE ITALIANE - Settore abitazione, LEGACOOP Abitanti, CONFARTIGIANATO Trasporti e CNA Fita.
    • Nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 241 sull'individuazione degli interventi infrastrutturali (decreto-legge "Sblocca cantieri"), le COMMISSIONI LAVORI PUBBLICI DEL SENATO E AMBIENTE E TRASPORTI DELLA CAMERA, in seduta congiunta, martedì 2 marzo, hanno svolto l'audizione del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 2 marzo, ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 1902, sulla disciplina delle professioni del settore cinofilo. Ha riferito alla Commissione la senatrice Caligiuri.
      Nella stessa seduta, ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 1324, recante disposizioni per la promozione e la coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa, avviando la discussione dei ddl n. 540 e n. 1321 e congiungendoli con il precedente.
      Infine, ha portato avanti l'esame dell'Atto Senato n. 1373, approvato dalla Camera dei deputati, sulla limitazione alla vendita sottocosto dei prodotti agricoli e divieto di aste a doppio ribasso,
      Nell'ambito dell'esame del Doc. XXVII, n. 18 (Proposta di "Piano nazionale di ripresa e resilienza"), l'Ufficio di Presidenza, martedì 2 marzo, per le parti di competenza, ha svolto l'audizione, di rappresentanti del CONAF - Consiglio Ordine nazionale dottori agronomi e dottori forestali e, successivamente, dell'Associazione italiana coltivatori - AIC.
      Sempre in sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 2009, recante disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico, già approvato dalla Camera, ha svolto alcune audizioni: martedì 2 marzo, ha incontrato i rappresentanti delle associazioni florovivaistiche: ASSOFLORO, ANVE (Associazione Nazionale Vivaisti esportatori), Associazione Vivaisti Italiani, Associazione Florovivaisti Italiani e Associazione Nazionale di tutela del Marchio VivaiFiori; mercoledì 3 marzo, è stata la volta di rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e degli organismi della cooperazione.
    • La COMMISSIONE LAVORO, in relazione all'affare assegnato n. 149 riguardante la salute e la sicurezza del personale del comparto ferroviario, martedì 2 marzo, ha svolto in videoconferenza l'audizione di rappresentanti dell'INAIL.
    • Nell'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITÀ, sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18) e sul tema dei vaccini anti Covid-19, lunedì 1 marzo, sono intervenuti i rappresentanti di Aifa e di Farmindustria.
      Nell'ambito dell'esame del Doc. XXVII, n. 18, sempre in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto, in videoconferenza, alcune audizioni: mercoledì 3 marzo, ha incontrato i rappresentanti di Egualia; giovedì 4 marzo, è stata la volta di rappresentanti di Confindustria Dispositivi Medici.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, mercoledì 3 marzo, ha proseguito la trattazione del testo unificato predisposto per l'esame del ddl n. 1131 e connessi sulla rigenerazione urbana.
      L'Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame della Proposta di "Piano nazionale di ripresa e resilienza" (Doc. XXVII, n. 18), ha svolto alcune audizioni in videoconferenza: lunedì 1 marzo, ha incontrato i rappresentanti di Conai, Assorimap - Unirima - Assofermet, CIC, Poliec e, nel pomeriggio, ha ascoltato i rappresentanti di Centroal, Cobat, Comieco (partecipa anche Federazione Carta e Grafica), Erion e Coripet; martedì 2 marzo, è stata la volta di rappresentanti di Federparchi, WWF, Confindustria Cisambiente; nella seduta pomeridiana, sono intervenuti i rappresentanti del Consiglio nazionale geologi e ANBI.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI, giovedì 4 marzo, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di #InlcusioneDonna.
    • In COMMISSIONE FEMMINICIDIO, martedì 2 marzo, si è svolta l'audizione dei rappresentanti dell'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) e di una professoressa di sociologia dei processi culturali e comunicativi, esperta di stereotipi di genere nel linguaggio.
    • Sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, il COMITATO SCHENGEN, mercoledì 3 marzo, ha svolto l'audizione in videoconferenza di Claudio Galzerano, capo del Centro europeo per la lotta al terrorismo, e di Alfredo Nunzi, capo del Dipartimento per gli affari istituzionali e legali dell'Agenzia EUROPOL.
    • La COMMISSIONE VIGILANZA RAI, mercoledì 3 marzo, ha svolto l'audizione del Ministro della cultura, Dario Franceschini.
    • Mercoledì 3 marzo, la COMMISSIONE SEMPLIFICAZIONE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Farmindustria.
    • In COMMISSIONE INFANZIA, mercoledì 3 marzo, si è svolta l'audizione dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, Carla Garlatti, sulle linee generali della propria attività, iniziata nella seduta del 25 febbraio.
      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul funzionamento e la gestione dei servizi sociali con particolare riferimento all'emergenza epidemiologica da COVID-19, giovedì 4 marzo, ha svolto l'audizione di Evelina Martelli, membro del coordinamento delle attività per i minori in Italia e nel mondo della Comunità di Sant'Egidio, responsabile delle attività di studio e ricerca sui diritti dei bambini, dell'avvocato Catia Pichierri, cassazionista e mediatrice familiare, responsabile dell'ufficio legale e legislativo dell'associazione Rete sociale Aps, e di Massimo Rosselli del Turco, scrittore e responsabile della tutela dei diritti dei minori della Caritas di Mentana.
    • Martedì 2 marzo, in COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO si è svolta l'audizione del Segretario Generale dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS), Stefano De Polis, in merito alle recenti vicende della Cattolica Assicurazioni.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, martedì 2 marzo, ha incontrato il Direttore generale di Caltaqua SpA, Andrea Giuseppe Gallè, e, successivamente, il Commissario ad acta dell'A.T.I. di Trapani, Mario Cassarà.
    • Mercoledì 3 marzo, in COMMISSIONE QUESTIONI REGIONALI si è svolta l'audizione della Ministra per gli affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina