«
»
Centro di In-Form@zione e Libreria multimediale

Le domande più frequenti sulla Libreria - Centro di informazione e documentazione istituzionale al pubblico

  1. Cos'è il Centro di In-Form@zione e Libreria multimediale del Senato?

    Il Centro di In-Form@zione e Libreria multimediale è il punto di contatto del Senato della Repubblica con i cittadini. Attraverso tale struttura il Senato si propone di fornire una prima risposta a qualsiasi richiesta di informazione circa la propria attività istituzionale. Il personale è a disposizione degli utenti che necessitino di chiarimenti circa i lavori dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi del Senato. Presso la Libreria, infine, è possibile acquistare atti e documenti parlamentari, nonché materiale divulgativo e pubblicazioni edite dal Senato autonomamente o in concorso con altri editori. Presso i locali del Centro, inoltre, sono a disposizione degli utenti stranieri opuscoli in lingua inglese sull'attività del Senato e la Costituzione italiana vigente nelle diverse lingue.

  2. Dove si trova la Libreria del Senato?

    A Roma, in via della Maddalena, 27.

  3. Qual è l'orario di apertura al pubblico della Libreria del Senato?

    La Libreria è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Può effettuare periodi di chiusura durante l'aggiornamento dei lavori parlamentari. Può inoltre rimanere chiusa al pubblico in altre circostanze che rendano provvisoriamente necessaria la sospensione del servizio ai cittadini. Ogni informazione in merito è pubblicata sull'home page della Libreria

  4. Per l'accesso è necessario rispettare procedure o formalità particolari?

    Tutti possono accedere alla Libreria del Senato. Non è necessaria la prenotazione, la compilazione di moduli o l'identificazione al momento dell'entrata.

  5. La Libreria è accessibile ai portatori di handicap?

    Sì, è accessibile.

  6. I bambini possono accedere alla Libreria del Senato?

    Sì, i bambini possono entrare e possono trovare presso la Libreria pubblicazioni divulgative per conoscere meglio il Senato e la Costituzione italiana.

  7. Nei giorni di seduta si possono seguire in diretta i lavori del Senato recandosi in Libreria?

    Sì, è possibile accedere per assistere alla seduta del Senato attraverso lo schermo presente nella sala, salvo che non siano in corso attività formative con le scolaresche. Per assistere direttamente alle sedute dalle tribune dell'Aula di Palazzo Madama, occorre prenotarsi (vedi modalità)

  8. È possibile acquistare atti e documenti parlamentari presso la Libreria del Senato?

    Sì è possibile. L'elenco degli atti e documenti parlamentari che possono essere acquistati, le modalità di acquisizione e i relativi costi si trovano sul sito della Libreria alla pagina Acquisizione degli atti e documenti parlamentari.

  9. In che modo è possibile acquistare le pubblicazioni in vendita presso il Centro di In-Form@zione e Libreria multimediale?

    Le pubblicazioni in vendita possono essere acquistate: direttamente presso la sede della Libreria o ordinate via posta, fax o email.

    Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina Modalità di acquisto delle pubblicazioni

  10. Sono disponibili pubblicazioni edite dal Senato anche in formato elettronico?

    Sì, alla pagina "Pubblicazioni del Senato - Novità editoriali" del sito internet del Senato sono disponibili in pdf e gratuitamente scaricabili le pubblicazioni edite dal Senato a partire dall'anno 2003. Per gli anni precedenti, le pubblicazioni sono disponibili in formato elettronico su richiesta. Tale richiesta può essere effettuata direttamente presso la sede della Libreria o via posta, fax o email. Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina Modalità di acquisto delle pubblicazioni.

  11. Dove posso trovare il Catalogo delle Pubblicazioni edite dal Senato autonomamente o in concorso con altri editori?

    Il Catalogo è disponibile sul sito internet del Senato nella pagina dedicata alle pubblicazioni.
    Al suo interno sono riportate le pubblicazioni in vendita presso il Centro di In-Form@zione e Libreria multimediale con i relativi prezzi, le pubblicazioni in pdf disponibili sul sito internet e le pubblicazioni disponibili in formato elettronico su richiesta.

  12. È possibile lasciare presso la Libreria del Senato materiale o lettere per i senatori?

    Non è possibile lasciare presso la Libreria materiale o lettere per i senatori, tuttavia si può scrivere ai senatori per posta ordinaria presso Senato della Repubblica - Piazza Madama - 00186 Roma oppure per email all'indirizzo di posta elettronica indicato nella scheda di attività di ciascun senatore (vedi elenco dei Senatori)

  13. Come si fa a partecipare alle attività di formazione?

    Sul sito SenatoRagazzi è possibile accedere alle informazioni sulle iniziative dedicate dal Senato alle scuole di ogni ordine e grado.
    Per informazioni sugli incontri in Libreria, su come assistere a una seduta, su come visitare Palazzo Madama e sugli eventi sul territorio consultare la pagina Incontra il Senato.
    Per informazioni su progetti e bandi di concorso per le scuole consultare la pagina Partecipa alle attività.

  14. Posso acquistare presso la Libreria del Senato pubblicazioni della Camera dei deputati?

    No, le pubblicazioni della Camera dei deputati si possono acquistare esclusivamente online sul sito www.camera.it.

  15. Posso acquistare i prodotti promozionali del Senato?

    No, i prodotti promozionali del Senato non sono in vendita e sono destinati esclusivamente alle attività di comunicazione istituzionale.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina