«
»
9ª Commissione permanente
(Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare)

Commissione 9ª - Seduta n. 30

Martedì 14 Marzo 2023

(15,00 -
16,35)
  • Presidenza:

    De Carlo

    Presenti per il governo:
    Fausta Bergamotto, Sottosegretario di Stato per le imprese e il made in Italy.
    • Sindacato ispettivo - interrogazioni

      sulla difficoltà dell'azienda Portovesme S.r.l. in relazione ai costi energetici

      Trattazione:

      Svolta

    • Lavori della Commissione

      Proposta di indagine conoscitiva sulla situazione della bufala in Campania

      Trattazione:

      Proposta approvata

    • Sede consultiva

      d-l 13/2023 - attuazione PNRR

      Parere alla 5ª Commissione
      Relatore:

      Bergesio (L-SP-PSd'Az)

      Trattazione:

      Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni

    • Sede redigente

      Agricoltore custode dell'ambiente e del territorio

      Trattazione:

      Seguito della discussione e rinvio

    • Sede redigente

      Produzione e vendita del pane

      Relatore:

      Anna Maria Fallucchi (FdI)

      Trattazione:

      Discussione e rinvio

    • Sede redigente

      Contrasto del bracconaggio ittico

      Relatore:

      Mara Bizzotto (LSP-PSd'Az)

      Trattazione:

      Discussione e rinvio

    • Sede redigente

      Modifiche al codice della proprietà industriale

      Relatore:

      Amidei (FdI)

      Trattazione:

      Seguito della discussione e rinvio

  • Comunicato

    Il sottosegretario Bergamotto ha risposto all'interrogazione n. 3-00266 della senatrice Sabrina Licheri (sulla difficoltà dell'azienda Portovesme S.r.l. in relazione ai costi energetici). La senatrice Sabrina Licheri si è dichiarata insoddisfatta.

    Dopo interventi del presidente De Carlo e dei senatori Nave e Cantalamessa, la Commissione ha deliberato all'unanimità di chiedere alla Presidenza del Senato l'autorizzazione a svolgere una indagine conoscitiva sulla situazione della bufala in Campania. Il termine per la presentazione di proposte di audizione è stato fissato alle ore 18 di mercoledì 22 marzo.

    Sul disegno di legge n. 564, dopo interventi in discussione generale dei senatori Sabrina Licheri e Nave, il relatore Bergesio ha presentato e illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni. Il senatore Franceschelli ha presentato uno schema di parere alternativo, pubblicato in allegato al resoconto. La Commissione ha quindi approvato la proposta di parere favorevole con osservazioni del relatore, pubblicata in allegato al resoconto, con conseguente preclusione dello schema di parere alternativo.

    Sul disegno di legge n. 17, sono stati presentati 68 emandamenti, pubblicati in allegato al resoconto. Hanno illustrato i propri emendamenti i senatori Gisella Naturale e Franceschelli.

    Sul disegno di legge n. 413, la relatrice Fallucchi ha svolto la relazione illustrativa. Su proposta del Presidente, la Commissione ha deliberato di svolgere un ciclo di audizioni. Il termine per la presentazione di proposte di audizione è stato fissato alle ore 18 di mercoledì 22 marzo. Sull'ordine dei lavori è intervenuta la senatrice Naturale, cui ha risposto il presidente De Carlo.

    Sul disegno di legge n. 316, la relatrice Bizzotto ha svolto la relazione illustrativa. In discussione generale sono intervenuti i senatori Bergesio e Amidei.

    Sul disegno di legge n. 411, il relatore Amidei ha presentato l'emendamento 29.100, pubblicato in allegato al resoconto. Sull'ordine dei lavori è intervenuto il presidente De Carlo. Sono stati accantonati gli emendamenti riferiti agli articoli 1, 12 e 29. Sono stati ritirati gli emendamenti 4.0.5, 4.0.8 (trasformato nell'ordine del giorno G/411/4/9, pubblicato in allegato al resoconto), 6.0.1 (trasformato nell'ordine del giorno G/411/5/9, pubblicato in allegato al resoconto), 10.1 e 19.1. Sono stati approvati gli emendamenti 3.1 (testo 2) (pubblicato in allegato al resoconto), 4.0.1 (testo 2) (pubblicato in allegato al resoconto), 4.0.6, 10.2 e 16.3. Sono stati accolti dal Governo gli ordini del giorno G/411/4/9 (già em. 4.0.8) e G/411/5/9 (già em. 6.0.1). Non è stato accolto l'ordine del giorno G/411/2/9. Tutti gli altri emendamenti sono stati respinti, decaduti, assorbiti o preclusi.

    La seduta plenaria di domani, mercoledì 15 marzo delle ore 10 e l'Ufficio di Presidenza convocato al termine, sono stati sconvocati.

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina