Senato TV

Potete seguire la diretta su dispositivi mobili all'indirizzo rtsp://fs002.pawstream.com:1935/bwtestLive/senstream150.

69ª Seduta pubblica

Giovedì 18 maggio 2023 alle ore 10:01

Comunicato di seduta

La seduta è dedicata al sindacato ispettivo.

Il Ministro per gli affari regionali e le autonomie Calderoli ha risposto all'interrogazione (3-00104) della sen. Licheri (M5S) sulla compiuta attuazione del principio di insularità: verrà presto presentato un disegno di legge quadro recante misure di crescita e tutela delle aree insulari, volto a superare la frammentazione normativa in materia. L'interrogante si è dichiarata insoddisfatta: i propositi del Governo non si si sono ancora tradotti in interventi concreti. Si attende la legge quadro annunciata.

Il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli ha risposto all'interrogazione (3-00433) del sen. Mazzella (M5S) sull'assunzione di lavoratori disabili nell'ambito della gestione delle residenze universitarie in Campania: la vicenda è al vaglio dell'autorità giudiziaria, ragion per cui non è possibile entrare nel merito della questione specifica. Il Governo mira a una riforma della legge n. 68 del 1999 volta a una valorizzazione delle competenze dei più fragili. L'interrogante ha espresso la sua insoddisfazione.

Il Vice Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica Vannia Gava ha risposto all'interrogazione (3-00344) del sen. Turco (M5S) sul monitoraggio degli inquinanti pericolosi emessi dallo stabilimento siderurgico di Taranto: gli esiti dei controlli condotti sono oggetto di approfondimento al fine di proporre l'eventuale adozione di misure mitigative o preventive, che potranno essere oggetto della procedura di riesame dell'autorizzazione integrata ambientale (AIA). Insoddisfatto l'interrogante: il Governo dimostra di non conoscere la complessa realtà dello stabilimento ex Ilva. Il Vice Ministro Vannia Gava ha risposto - in collaborazione con il Ministro della giustizia - all'interrogazione (3-00323) del sen. Bazoli (PD) sull'incremento dei colloqui telefonici a disposizione dei detenuti, alla luce delle positive ricadute che essi hanno avuto nel corso della pandemia: le direzioni degli istituti accordano le autorizzazioni compatibilmente con le esigenze organizzative delle singole strutture penitenziarie e delle situazioni dei detenuti. L'interrogante si è detto profondamente insoddisfatto: lasciare ampia discrezionalità nella scelta crea disparità di trattamento. Il Vice Ministro Gava ha infine risposto - d'Intesa con il Ministro della giustizia - all'interrogazione con carattere d'urgenza (3-00350) del sen. Rosa (FdI) sulla carenza di personale penitenziario nel carcere di Potenza: sono in essere varie procedure concorsuali al cui esito si provvederà alla distribuzione delle risorse sul territorio nazionale, in ragione delle vacanze organiche. Il DAP ha già previsto l'assegnazione alla casa circondariale di Potenza entro la fine dell'anno. Il sen. Rosa si è detto soddisfatto e fiducioso.

Nel pomeriggio sono state svolte interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento.

Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Calderone ha risposto all'interrogazione (3-00446) illustrata dal sen. Durnwalder (Aut) sulle misure per fronteggiare il fabbisogno di manodopera stagionale: il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 29 dicembre 2022, recante "Programmazione transitoria dei flussi d'ingresso dei lavoratori non comunitari nel territorio dello Stato per l'anno 2022", ha autorizzato l'ingresso, per motivi di lavoro subordinato stagionale e non stagionale e di lavoro autonomo, i cittadini stranieri residenti all'estero per una quota complessiva di 82.705 unità, di cui 44.000 per motivi di lavoro stagionale nei settori turistico-alberghiero e agricolo e 38.705 per motivi di lavoro non stagionale e autonomo. Con nota del 30 marzo sono state attribuite tutte le quote agli ispettorati per il rilascio del nulla osta al lavoro. Preso atto della domanda di lavoro subordinato stagionale aggiuntivo, il Ministro del lavoro ha posto in essere gli adempimenti necessari per l'assegnazione di quote aggiuntive: alla provincia di Bolzano sono state assegnate ulteriori 350 quote. L'interrogante si è dichiarato molto soddisfatto. Il Ministro del lavoro ha poi risposto all'interrogazione (3-00447) illustrata dalla sen. Mancini (FdI) sull'aumento dei posti di lavoro vacanti e le politiche attive del lavoro: al fine di superare le criticità del reddito di cittadinanza il decreto-legge sul lavoro del 4 maggio scorso, ora in conversione alle Camere, ha previsto un sistema di inclusione sociale e una piattaforma unica digitale per favorire la cooperazione tra pubblico e privato. La linea del Governo è aiutare chi ha bisogno, ridurre il divario tra domanda e offerta di lavoro, favorire le politiche attive, investire sulla formazione; il rafforzamento del sistema informatico mira a raggiungere questi obiettivi. L'interrogante si è dichiarata soddisfatta.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Salvini ha risposto all'interrogazione (3-00449) illustrata dal sen. De Poli (Cd'I), sul raddoppio della tratta ferroviaria tra Orte e Falconara, indicando i lavori in corso sulla tratta Orte-Falconara, i lotti sbloccati, il programma di messa in sicurezza della A14. L'interrogante si è dichiarato soddisfatto. Il Ministro Salvini ha poi risposto all'interrogazione (3-00443) illustrata dalla sen. Fregolent (A-IV) sulle misure per rafforzare la mobilità ferroviaria nell'area delle Cinque Terre: con l'orario estivo è previsto un potenziamento dei collegamenti; prima dell'estate il Ministro convocherà un tavolo con tutti i soggetti interessati per individuare interventi idonei a migliorare il trasporto ferroviario. La sen. Paita (A-IV) ha dato atto al Ministro di aver introdotto un buon metodo di lavoro. Il Ministro Salvini ha risposto all'interrogazione (3-00448) illustrata dal sen. Silvestro (FI-BP) e altri sulla riapertura della strada 562 Mingardina nel comune di Camerota (Salerno). L'interrogante si è dichiarato soddisfatto. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha risposto all'interrogazione (3-00442) illustrata dal sen. Germanà (LSP-PSd'A)) sull'attuazione di un piano di investimento per potenziare le infrastrutture in Sicilia: il ponte sullo stretto di Messina è opera strategica in quanto può contribuire alla riduzione del divario Nord-Sud e al completamento delle reti transeuropee; costituisce inoltre uno snodo fondamentale anche per la velocizzazione delle linee ferroviarie siciliane. Il Ministro ha sottolineato che il ponte di per sé non è risolutivo dei problemi di viabilità e collegamento, deve quindi essere inserito in un programma di interventi stradali, autostradali e ferroviari in Sicilia e Calabria. L'interrogante si è dichiarato soddisfatto. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha risposto all'interrogazione (3-00451) illustrata dal sen. Basso (PD) sulla ricollocazione dei depositi costieri del porto di Genova: il dislocamento dei depositi chimici è inserito in un programma che deve tenere conto del traffico merci e dei livelli occupazionali; l'istruttoria del 2021 ha evidenziato che non vi è un aumento del carico ambientale e 31 milioni sono comunque destinati a una maggiore sicurezza. L'interrogante ha ringraziato il Ministro per l'attenzione alla città di Genova, ma non si è dichiarato soddisfatto.

Il Ministro del turismo Santanché ha risposto all'interrogazione (3-00444) illustrata dalla sen. Floridia (Misto-AVS) sugli effetti e la disciplina delle locazioni turistiche nelle città italiane: il Ministero ha istituito un tavolo tecnico sull'impatto delle locazioni turistiche brevi; gli uffici del Ministero stanno predisponendo un ddl volto a definire un quadro normativo nazionale che, nel rispetto delle competenze locali, stabilisca limiti e condizioni delle locazioni turistiche, garantendo un punto di equilibrio tra libera iniziativa e tutela socio-economica dei contesti locali. Il Ministro del turismo ha poi risposto all'interrogazione (3-00445) illustrata dal sen. Nave (M5S) sulle iniziative per far fronte alla carenza di personale nelle imprese del settore turistico: il Ministro, che ha incontrato le categorie rappresentative del settore, condivide l'opportunità di un provvedimento specifico che contempli diverse misure per il rilancio del settore (esonero contributivo, tassazione agevolata per lavoratori in età pensionabile che restano in servizio, apprendistato professionalizzante, semplificazione per l'assunzione di lavoratori stranieri regolarmente soggiornanti nell'Unione europea). L'interrogante non si è dichiarato soddisfatto: il ritorno a forme contrattuali occasionali non fa emergere il sommerso e non soddisfa la domanda di lavoro.

Le sedute più recenti

Nel sito

Fine pagina

Vai a: