Senato TV

Lunedì 10 Maggio 2021
alle ore 16.00

Il ruolo dell'Università nel contrasto alla violenza di genere

Conferenza nazionale "Il ruolo dell'Università nel contrasto alla violenza di genere. Per la costituzione della rete accademica UN.I.RE. a dieci anni dalla firma della convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica".
Promotore: Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio nonché su ogni forma di violenza di genere, in collaborazione con la Rete UN.I.RE.
La conferenza è stata aperta da un videomessaggio del Presidente del Senato. Sono poi intervenuti:
- la Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, senatrice Valeria Valente;
Nel corso del primo panel (Parità, Formazione, Giustizia, Sicurezza: il ruolo delle istituzioni) sono intervenute le Ministre:
- per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti;
- dell'Interno, Luciana Lamorgese;
- dell'Università e della Ricerca, Cristina Messa;
- della Giustizia, Marta Cartabia (videomessaggio).
Nel secondo panel (La Convenzione di Istanbul e il Consiglio d'Europa) sono intervenuti:
- la Vice Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, senatrice Maria Rizzotti;
- la Segretaria Generale del Consiglio d'Europa Marija Pejčinović Burić;
- Michele Nicoletti, Ordinario di Filosofia politica, Università di Trento, già Presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa;
- la Seconda Vice Presidente del GREVIO Simona Lanzoni;
- Linda Laura Sabbadini, Chair W20.
Nel terzo panel (Il progetto nazionale UN.I.RE.: attività svolte e proposte per il futuro. Per la costituzione dell'Academic Network UN.I.RE.) sono intervenuti, tra gli altri:
- la Vice Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, senatrice Cinzia Leone;
- la Responsabile di UN.I.RE Marina Calloni;
- la senatrice Valeria Fedeli.

Le trasmissioni più recenti

  • Sabato 16 Luglio 2022

    Sabato 16 luglio 2022, il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ha premiato le eccellenze italiane che si sono distinte nel mondo. La premiazione si è svolta nell'Aula Legislativa di Palazzo Madama, nel corso del XXIV appuntamento di "Senato&Cultura". Il riconoscimento del Presidente del Senato è andato a Guido Barilla, Leonardo Ferragamo, Francesca Catelli, Josè Rallo, Giuseppina Amarelli, Antonio Marras, Luigi Cimolai, quali rappresentanti di famiglie e gruppi imprenditoriali che hanno saputo conquistare i mercati mondiali facendo dell'italianità il loro marchio di fabbrica. E' intervenuto il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi. Video integrale dell'evento.

  • Sabato 16 Luglio 2022

    Il 16 luglio 2022, per il XXIV appuntamento di Senato&Cultura, il Presidente Casellati ha premiato le eccellenze italiane che si sono distinte nel mondo. Protagonisti dell'evento importanti marchi del Made in Italy che hanno saputo esportare la nostra cultura imprenditoriale oltre i confini nazionali fino a diventare modelli di innovazione e creatività in tutto il mondo.
    Il riconoscimento del Presidente del Senato è andato a Guido Barilla, Leonardo Ferragamo, Francesca Catelli, Josè Rallo, Giuseppina Amarelli, Antonio Marras, Luigi Cimolai, quali rappresentanti di famiglie e gruppi imprenditoriali che hanno saputo conquistare i mercati mondiali facendo dell'italianità il loro marchio di fabbrica.
    Interventi ed interviste al Presidente Casellati, ai premiati, al Presidente di Confindustria Bonomi e agli artisti che si sono esibiti durante l'evento: il duo Musica Nuda con Petra Magoni e Ferruccio Spinetti e Giovanni Caccamo.

  • Mercoledì 13 Luglio 2022
    alle ore 11.00

    "Viaggio nell'Italia del vino. Osservatorio Enoturismo: normative, buone pratiche e nuovi trend"

    Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, mercoledì 13 luglio, si è svolto il Convegno di presentazione del volume "Viaggio nell'Italia del vino. Osservatorio Enoturismo: normative, buone pratiche e nuovi trend" su iniziativa del senatore Dario Stefano. E' intervenuta il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Venerdì 8 Luglio 2022
    alle ore 11.30

    Convegno promosso dalla Commissione Diritti Umani. Introduce e modera: senatore Giorgio Fede, Presidente della Commissione.

  • Giovedì 7 Luglio 2022
    alle ore 11.00

    Presentazione della Relazione annuale del Garante per la protezione dei dati personali. Su iniziativa di Pasquale Stanzione, Presidente dell'Autorità. E' intervenuta la Vice Presidente Anna Rossomando in rappresentanza del Presidente del Senato.

  • Lunedì 4 Luglio 2022
    alle ore 15.30

    Sotto il segno di Memo Geremia

    Lunedì 4 luglio, la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato il Convegno "Sotto il segno di Memo Geremia. Educare il corpo nutrire la mente. Come insegnare l'etica ai giovani attraverso lo sport", su iniziativa del senatore Antonio De Poli. E' intervenuta il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Fine pagina

Vai a: