Senato TV

Sabato 5 Giugno 2021

Speciale Senato&Cultura XV - Omaggio a Dante

Il 5 giugno 2021 il XV appuntamento di "Senato&Cultura" è stato dedicato a Dante Alighieri.
La rassegna voluta dal Presidente Elisabetta Casellati che dal 2019 vede il Senato della Repubblica e la Rai impegnati a valorizzare il patrimonio artistico e le "eccellenze" del mondo culturale italiano.
Dopo la sospensione della rassegna a causa delle restrizioni imposte dall'emergenza pandemica, il Presidente Casellati ha aperto nell'Aula di Palazzo Madama l'evento che vuole celebrare il padre della lingua italiana.
"L'Omaggio a Dante", condotto da Francesca Cavallin, ha visto la partecipazione del regista Pupi Avati, dell'attore Alessandro Sperduti, del soprano Ekaterina Bakanova, del tenore Gianluca Terranova, , del baritono Alessandro Luongo, del pianista Otello Visconti, del soprano Lavinia Bini, dell'attrice Pamela Villoresi, del mezzosoprano Marina Comparato, della pianista Anna Toccafondi, del regista Andrea Ortis, della ballerina Mariacaterina Mabretti, dei cantanti Antonello Angiolillo, Myriam Somma e Mariacarmen Iafigliola e del Maestro Marco Frisina al pianoforte.
Interviste al Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, al Presidente della Rai, Marcello Foa ed ad alcuni degli artisti.

Le trasmissioni più recenti

  • Venerdì 15 Ottobre 2021
    alle ore 15.30

    Convegno

    "Alfabetizzazione digitale e competenze: quale futuro per il Paese?"
    Promotore: sen. Antonio De Poli

    Video in preparazione
  • Venerdì 15 Ottobre 2021
    alle ore 14.00

    Conferenza stampa

    Presentazione Rapporto della coalizione italiana libertà e diritti civili (CILD) - Centri di permanenza per il rimpatrio "Detenzione senza reato"
    Promotore: sen. Gregorio De Falco

    Video in preparazione
  • Venerdì 15 Ottobre 2021
    alle ore 12.00

    Conferenza stampa

    Presentazione "Digital Meet 2021"
    Promotore: sen. Antonio De Poli

    Video in preparazione
  • Venerdì 15 Ottobre 2021
    alle ore 10.00

    Convegno

    "Trasformazione digitale della pubblica amministrazione italiana"
    Promotore: Dante Dessena - Gartner Italia Srl

    Video in preparazione
  • Venerdì 15 Ottobre 2021
    alle ore 10.30

    In ricordo di Jole Santelli

    Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani si è svolta la cerimonia di presentazione del francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli, su iniziativa della Senatrice Anna Maria Bernini. E' intervenuto il Presidente del Senato Maria Eisabetta Alberti Casellati.

  • Giovedì 14 Ottobre 2021
    alle ore 10.00

    Luciano Lama. Uomo del sindacato e delle istituzioni

    La lettura di un messaggio del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha aperto il convegno in Sala Zuccari dedicato a "Luciano Lama. Uomo del sindacato e delle istituzioni". Sono intervenuti: Valter Bielli, Presidente Associazione Luciano Lama; Gerardo Bianco, Presidente Emerito Associazione ex parlamentari; Rossella Lama; Fausto Bertinotti, già Presidente della Camera dei Deputati; la senatrice Valeria Fedeli, promotrice dell'incontro; Livia Turco, Presidente Fondazione Nilde Iotti; Maurizio Landini, Segretario generale CGIL. Gli interventi sono stati coordinati da Fulvio Fammoni, Presidente Fondazione Di Vittorio.

Fine pagina

Vai a: