Senato TV

Sabato 5 Giugno 2021

Speciale Senato&Cultura XV - Omaggio a Dante

Il 5 giugno 2021 il XV appuntamento di "Senato&Cultura" è stato dedicato a Dante Alighieri.
La rassegna voluta dal Presidente Elisabetta Casellati che dal 2019 vede il Senato della Repubblica e la Rai impegnati a valorizzare il patrimonio artistico e le "eccellenze" del mondo culturale italiano.
Dopo la sospensione della rassegna a causa delle restrizioni imposte dall'emergenza pandemica, il Presidente Casellati ha aperto nell'Aula di Palazzo Madama l'evento che vuole celebrare il padre della lingua italiana.
"L'Omaggio a Dante", condotto da Francesca Cavallin, ha visto la partecipazione del regista Pupi Avati, dell'attore Alessandro Sperduti, del soprano Ekaterina Bakanova, del tenore Gianluca Terranova, , del baritono Alessandro Luongo, del pianista Otello Visconti, del soprano Lavinia Bini, dell'attrice Pamela Villoresi, del mezzosoprano Marina Comparato, della pianista Anna Toccafondi, del regista Andrea Ortis, della ballerina Mariacaterina Mabretti, dei cantanti Antonello Angiolillo, Myriam Somma e Mariacarmen Iafigliola e del Maestro Marco Frisina al pianoforte.
Interviste al Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, al Presidente della Rai, Marcello Foa ed ad alcuni degli artisti.

Le trasmissioni più recenti

  • Venerdì 24 Giugno 2022
    alle ore 9.30

    Convegno

    La gestione delle infrastrutture critiche nel sistema Paese tra rischio e sicurezza. Su iniziativa di Giovanni Castellaneta, Presidente di Diplomatia

    Video in preparazione
  • Giovedì 23 Giugno 2022
    alle ore 15.30

    Convegno

    Presentazione del Rapporto rifiuti speciali 2022. Su iniziativa del senatore Paolo Arrigoni

    Video in preparazione
  • Giovedì 23 Giugno 2022
    alle ore 11.00

    Conferenza stampa

    Presentazione del libro "Il diritto all'affettività delle persone recluse". Su iniziativa della senatrice Monica Cirinnà

    Video in preparazione
  • Giovedì 23 Giugno 2022
    alle ore 14.00

    Presentazione dei risultati dell'indagine conoscitiva sul fenomeno dei discorsi d'odio, condotta dalla Commissione straordinaria intolleranza, razzismo, antisemitismo, istigazione all'odio e alla violenza. Su iniziativa della Senatrice a vita Liliana Segre, Presidente della Commissione. Conferenza stampa in Sala Caduti di Nassirya.

  • Mercoledì 22 Giugno 2022
    alle ore 17.00

    Salvemini e l'emancipazione femminile

    La Sala Capitolare di Santa Maria sopra Minerva ha ospitato il convegno "Salvemini e l'emancipazione femminile" (Cantieri salveminiani), su iniziativa del Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato, Gianni Marilotti.

  • Lunedì 20 Giugno 2022
    alle ore 11.00

    Presentazione della Relazione al Parlamento 2022 del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. Su iniziativa del Presidente, Mauro Palma. Alla presenza del Presidente della Repubblica. E' intervenuto il Presidente del Senato.

Fine pagina

Vai a: