Senato TV

Giovedì 7 Ottobre 2021
alle ore 10.00

Settimo vertice dei Presidenti dei Parlamenti dei Paesi del G20 (P20) - Sessione di apertura e prima sessione

Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha aperto il settimo summit dei Presidenti dei Parlamenti del G20 (P20), con il titolo "Parliaments for People, Planet and Prosperity", organizzato in collaborazione con la Camera dei deputati. Dopo il Presidente CASELLATI sono intervenuti il Presidente della Camera, Roberto FICO, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario DRAGHI, la Speaker della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, Nancy PELOSI, e il Presidente dell'Unione Interparlamentare, Duarte PACHECO. L'intera sessione di apertura, dalle 10:00 alle 11:30, è stata trasmessa in diretta da Rai News24.
Dopo una breve interruzione, si è svolta la prima sessione dei lavori, sul tema "Risposte alla crisi sociale e occupazionale prodotta dalla pandemia".
Moderatrice: Meritxell BATET, Presidente del Congresso dei deputati, Spagna
Keynote speakers:
- Mathias CORMANN, Segretario generale dell'OCSE (da remoto)
- Maria Chiara CARROZZA, Presidente del CNR, Italia
- Luca VISENTINI, Segretario generale della Confederazione europea dei sindacati
- Valeria RONZITTI, Segretario generale di SGI Europe in rappresentanza anche delle altre organizzazioni datoriali europee BusinessEurope e SME United
Dibattito
Vedi comunicato stampa del 6 ottobre 2021.
(Trasmissione in lingua italiana)

Le trasmissioni più recenti

  • Lunedì 25 Ottobre 2021
    alle ore 16.00

    Consegna dei premi "Guido Dorso" in Sala Zuccari

    La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, lunedi 25 ottobre 2021, ha ospitato la cerimonia di consegna dei premi "Guido Dorso", promossa dall'Associazione Internazionale "Guido Dorso", presieduta da Nicola Squitieri. L'iniziativa - patrocinata dal Senato della Repubblica, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall'Università degli studi di Napoli "Federico II" - segnala dal 1970 giovani studiosi del Mezzogiorno e personalità del mondo istituzionale, economico, scientifico e culturale che hanno contribuito, con la loro attività, a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud.

  • Venerdì 22 Ottobre 2021
    alle ore 17.00

    Presentazione del centro per le biotecnologie e la ricerca biomedica

    La Sala Capitolare di Palazzo della Minerva ha ospitato il convegno di presentazione del centro per le biotecnologie e la ricerca biomedica della Fondazione Ri.MED, in costruzione a Carini (PA), promosso dalla Fondazione Ri.MED., con la presenza del Presidente della Repubblica e l'intervento del Presidente del Senato.

  • Venerdì 22 Ottobre 2021
    alle ore 17.00

    Conference for the presentation of the Biomedical Research and Biotechnology Center of the Ri.MED Foundation

    (English language)

  • Venerdì 15 Ottobre 2021
    alle ore 10.30

    In ricordo di Jole Santelli

    Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani si è svolta la cerimonia di presentazione del francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli, su iniziativa della Senatrice Anna Maria Bernini. E' intervenuto il Presidente del Senato Maria Eisabetta Alberti Casellati.

  • Giovedì 14 Ottobre 2021
    alle ore 16.00

    Il capitale immateriale per l'Italia di domani

    La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato la presentazione del libro "Conoscenza, Competenza, Creatività, Crescita. Il Capitale Immateriale per l'Italia di domani" di Mario Alì. L'incontro è stato aperto dall'intervento del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati ed è stato moderato dalla giornalista Maria Latella. Sono intervenuti: senatrice Alessandra Gallone, Vice Presidente Gruppo Forza Italia Berlusconi Presidente - UDC; Suor Anna Monia Alfieri, giurista, economista ed esperta delle politiche scolastiche; Mario Alì, autore del libro; senatrice Anna Maria Bernini, Presidente del Gruppo Forza Italia Berlusconi Presidente - UDC; Antonella Polimeni, Rettore "La Sapienza" Università di Roma. Le conclusioni sono state affidate a Gianni Letta.

  • Giovedì 14 Ottobre 2021
    alle ore 10.00

    Luciano Lama. Uomo del sindacato e delle istituzioni

    La lettura di un messaggio del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha aperto il convegno in Sala Zuccari dedicato a "Luciano Lama. Uomo del sindacato e delle istituzioni". Sono intervenuti: Valter Bielli, Presidente Associazione Luciano Lama; Gerardo Bianco, Presidente Emerito Associazione ex parlamentari; Rossella Lama; Fausto Bertinotti, già Presidente della Camera dei Deputati; la senatrice Valeria Fedeli, promotrice dell'incontro; Livia Turco, Presidente Fondazione Nilde Iotti; Maurizio Landini, Segretario generale CGIL. Gli interventi sono stati coordinati da Fulvio Fammoni, Presidente Fondazione Di Vittorio.

Fine pagina

Vai a: