Senato TV

Giovedì 20 Settembre 2018
alle ore 15.00

Convegno "Il futuro del motorismo storico"

La Sala Koch di Palazzo Madama, giovedì 20 settembre, ha ospitato il convegno "Il futuro del motorismo storico: un patrimonio culturale, turistico ed economico da salvaguardare e sviluppare", su iniziativa dell'Automotoclub storico italiano. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Le trasmissioni più recenti

  • Martedì 27 Luglio 2021
    alle ore 11.00

    Il Presidente del Senato incontra la Stampa Parlamentare

  • Sabato 17 Luglio 2021

    È dedicato alle donne il XVI appuntamento di "Senato&Cultura", la rassegna voluta dal Presidente Elisabetta Casellati che dal 2019 vede il Senato della Repubblica e la Rai impegnati a valorizzare il patrimonio artistico e le "eccellenze" del mondo culturale italiano. Il 17 luglio 2021, il Presidente Casellati ha aperto nell'Aula di Palazzo Madama l'evento "Viva le donne", condotto da Annalisa Bruchi e trasmesso in diretta su Raidue. Viene ripercorsa la storia dell'emancipazione femminile in Italia, nelle Istituzioni, nella letteratura, nel cinema, nella televisione, nella musica classica e contemporanea e nell'imprenditoria. Nel filmato le esibizioni e le testimonianze del Coro femminile del Teatro "La Fenice" di Venezia, dell'attrice Cristiana Capotondi, della violinista Laura Marzadori accompagnata al pianoforte da Gloria Campaner, del mezzosoprano Martina Belli accompagnata al pianoforte da Sergio Stella, del Senatore Riccardo Nencini sulla figura di Oriana Fallaci, della cantautrice Levante, di Nicoletta Spagnoli, Lella Golfo e Loretta Goggi.

  • Venerdì 16 Luglio 2021
    alle ore 11.00

    Un Parlamento mondiale è un'utopia?

    Convegno "Un Parlamento mondiale è un'utopia?", in occasione dell'uscita del volume "Parlamento mondiale. Perché l'umanità' sopravviva" (Santelli editore), su iniziativa del Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico. Interventi di: Gianni Marilotti, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato, Mario Capanna, già Eurodeputato e deputato e Fabio Minazzi, Professore ordinario di Filosofia della scienza all'Università dell'Insubria - Varese

  • Venerdì 16 Luglio 2021
    alle ore 1200

    Presentazione del "Rapporto sulla violenza di genere e domestica nella realtà giudiziaria", approvato il 17 giugno 2021 (Doc. XXII-bis n. 4) dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere. In apertura, è stato letto un messaggio del Presidente del Senato, Elisabetta Casellati. Hanno introdotto il dibattito: Maria Monteleone, magistrato e consulente della Commissione sul femminicidio; Linda Laura Sabbadini, direttrice centrale ISTAT e consulente della Commissione sul femminicidio. Sono intervenuti: David Ermini, Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura; Pietro Curzio, Primo Presidente della Corte di Cassazione; Giovanni Salvi, Procuratore Generale della Corte di Cassazione; Maria Masi, Presidente del Consiglio Nazionale Forense; David Lazzari, Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi. Ha concluso i lavori la senatrice Valeria Valente, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere.

  • Martedì 13 Luglio 2021
    alle ore 11.00

    Patavina Libertas. Una storia europea dell'Università di Padova

    Martedì 13 luglio 2021 la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato il convegno di presentazione dell'opera "Patavina Libertas. Una storia europea dell'Università di Padova (1222-2022)", promosso dall'Università degli Studi di Padova. È intervenuto il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati.

  • Martedì 6 Luglio 2021
    alle ore 16.00

    Agenzia per la sicurezza nazionale

    Il 6 luglio 2021 la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato il convegno "Agenzia per la sicurezza nazionale. Asset strategico per l'Italia digitale", promosso dal Senatore Questore Antonio De Poli. E' intervenuto il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati.

Fine pagina

Vai a: